,

Rally: Tracking GPS promosso al debutto

Dispositivo tracking

Il sistema messo a punto dall’azienda Be Traced è stato usato per la prima volta alla Ronde della Val Merula.Positivi i primi giudizi di piloti e navigatori

Alla Ronde della Val Merula tocca, da qualche anno, l’onere e l’onore di aprire la stagione, con annesse problematiche legate ad eventuali adeguamenti al nuovo regolamento. Il 2024 non ha risparmiato qualche batticuore di troppo agli organizzatori, specialmente per le questioni legate al nuovo sistema di tracking satellitare.

L’azienda BeTraced, ha rispettato in pieno i tempi di consegna dei kit di montaggio e, visti i tempi dei fornitori un po’ stretti, ha distribuito le antenne GPS sul campo gara, ma non si sono registrati né problemi né lamentele. Tutto liscio, compreso il primo briefing in presenza (altra novità regolamentare del 2024, si è tornati alle usanze pre-covid) in cui è stato illustrato a tutti i concorrenti il funzionamento del nuovo dispositivo. Unanime il giudizio di piloti e navigatori, tutti soddisfatti delle nuove funzioni e del miglioramento del sistema in generale.

Lo schermo touch da posizionare sul cruscotto è grande, a detta di molti un po’ troppo forse, ma è semplice ed intuitivo; un notevole step evolutivo per la sicurezza, che ha ancora molto margine di miglioramento e che in futuro potrebbe implementare ulteriori funzioni. Il dispositivo va montato in una posizione raggiungibile da entrambi gli occupanti dell’abitacolo ed un’eventuale bandiera rossa ora viene comunicata in tempo reale ad ogni vettura tramite lo schermo totalmente rosso ed un forte segnale acustico; con lo stesso sistema è facile pensare ad un inserimento anche della funzione per la bandiera gialla. Un’evoluzione forse logica, ma che rappresenta un terreno minato su cui dibattere, nella nazione in cui il numero dei commissari di percorso è quasi spropositato rispetto ai chilometri del percorso, specialmente se confrontato con le prove speciali oltre confine.

Il nuovo sistema di tracking, a detta di tutti, è decenni avanti rispetto al precedente e, finalmente, può rappresentare una base di partenza per una evoluzione (o rivoluzione?) delle disposizioni di sicurezza e di conseguenza per le voci di spesa che più influiscono sul bilancio di un organizzatore. Ben venga la tecnologia in casi come questo.