Allarme gomme: se il gommista non è al rally

Con il sistema che si è creato nei rally italiani – racconta il titolare di Lunigiana Gomme – noi abbiamo costi fissi sempre molti alti e ricavi minimi, nonostante i budget delle gomme rappresentino la più grande spesa di un equipaggio che corre in un rally.

E’ uno degli effetti dei rally troppo corti. Infatti, il problema si è presentato quest’anno. In qualche gara del 2023 si è sollevato un coro di lamentele perché i gommisti che qualcuno immaginava ci fossero, invece, non c’erano. È successo anche al Rally di Scandicci. A farlo presente, relativamente alla recente gara toscana, è stato anche Jean-Claude Vallino in un comunicato stampa pubblicato anche da noi.

L’appunto mosso da Vallino Jr, però, non è sfuggito a Massimo Tosi di Lunigiana Gomme, da decenni concessionario Michelin con vendita diretta, che vuole prendere spunto proprio da Scandicci per chiarire un concetto e mettere in guardia chi corre.

“A Vallino Jr dico solo che lui non aveva prenotato nessuna gomma, perché so il riferimento è a Lunigiana Gomme – spiega Tosi – e che sarebbe stato grave se avesse prenotato e il gommista, chiunque esso sia, non si fosse presentato. Ma altrettanto, quando non si prenota bisogna comprendere che non v’è certezza. Noi non possiamo vivere di promesse”. Insomma, i gommisti l’aria la mettono nelle gomme, ma con quell’aria non ci mangiano”. Questo è chiaro. Quel che è peggio è ciò che potrebbe accadere da qui in avanti.

“Con il sistema che si è creato nei rally italiani – prosegue il titolare di Lunigiana Gomme – noi abbiamo costi fissi sempre molti alti e ricavi minimi, nonostante i budget delle gomme rappresentino la più grande spesa di un equipaggio che corre in un rally. Purtroppo, con questo sistema non potremo garantire la nostra presenza ovunque, bensì solo dove riceveremo un adeguato numero di prenotazioni. Succederà nelle prossime gare e anche in quelle del 2024. Che mi si dica: eventualmente poi prendo le gomme, per me non può rappresentare un impegno e siccome ho chi ha prenotato e pagato sarò presente in un’altra gara e non in quella che non mi dà garanzie”.