,

Mythical Cars Rally: ecco prove speciali e novità

peugeot 306 maxi

Non è un caso se MCR 2023 è esploso a livello mediatico. Il Rallylegend italiano è stato definito da chi ama semplificare tutto per creare cloni anche dove, a nostro parere, non è possibile crearli. Rallylegend, innanzitutto, è una manifestazione entrata nella tradizione sammarinese, che richiama collezionisti, sportivi e star italiane ed estere. Non è solo una manifestazione straniera ben organizzata, ma anche…

Come sarà questo Mythical Cars Rally, che è letteralmente esploso a livello mediatico, ingolosendo sia gli appassionati italiani e sia quelli dell’est Europa e dell’Irlanda? Sarà una rally-ma-non-solo-un-rally articolato su otto fantastiche prove speciali, tutte selezionate nella zona di Varzi, in provincia di Pavia. Strade che sono state prove speciali del mitico Rally Oltrepo Pavese, asfalti che ancora oggi raccontano di sfide indimenticabili, avvenuto non tanto tempo fa. Negli anni ’90 e nel primi del 2000. Strade che hanno nostalgia proprio di quelle vetture.

Allo sport sarà abbinato un villaggio, all’interno del quale si terranno concerti, eventi, feste. Varzi e l’hinterland da previsioni saranno letteralmete invasi da team e appassionati. Una no-stop di due giorni in cui non ci sarà un momento solo per riposare. Forse uno sì. Il profilo della manifestazione è in costruzione, per cui non sappiamo se è stato pensato anche un angolo dedicato alla cultura e alla storia dei rally, magari con la presenza dei grandi campioni, ma immaginiamo di sì, conoscendo l’estrazione sportiva degli organizzatori.

E non è un caso se MCR 2023 è esploso a livello mediatico. Il Rallylegend italiano è stato definito da chi ama semplificare tutto per creare cloni anche dove, a nostro parere, non è possibile crearli. Rallylegend, innanzitutto, è una manifestazione entrata nella tradizione sammarinese, che richiama collezionisti, sportivi e star italiane ed estere. Rallylegend, che ha da poco festeggiato i 20 anni, è un evento e al contempo un pilastro e un faro che indica come possono avere successo solo le manifestazioni che coinvolgono e parlano al cuore della gente. Altrettanto non è una manifestazione italiana, San Marino non fa parte neppure della EU nonostante la propria posizione geografica, e Aci Sport la tollera (?) per via dei trattati di reciprocità che ha con la Federeazione Auto Motoristica Sammarinese.

In Italia non esiste nulla di uguale a Rallylegend e se fa comodo pensare che Mythical Cars Rally sia la riproposizione di Rallylegend a primavera, beh si è liberi di poterlo pensare, ma si è in errore. MCR 2023 sarà sì una festa ma inizierà con la cerimonia di partenza alle 19.30 del 26 maggio e finirà alle 20.30 circa di sabato 27 maggio, per accelerare con le premiazioni e i festeggiamenti del sabato sera. La domenica non si correrà, perché visto che si tratta di collezionisti e gentleman driver impegnati in altre attività che arriveranno dall’est Europa e da varie altre località italiane ed europee, avranno con certezza matematica l’esigenza di tornare a casa con calma senza dover perdere un giorno della settimana.

Le PS di Mythical Cars Rally saranno otto, quattro da ripetere una volta ciascuna e i tratti di trasferimento saranno davvero pochi per offrire il massimo della competizione a chi ha voglia di correre. La lunghezza dei tratti cronometrati è assortita. Si va dai quasi 15 chilometri della Monte Penice (prova speciale anche del Valli Piacentini di metà anni ’70) ai quasi 13 della Colli Verdi, fino ai circa 9 della Santa Margherita Staffora (centro adagiato sul Monte Chiappo, da sempre appassionato di motori e che offre anche prove di trial e di regolarità), passando per i 6,5 della Oramala (che al tempo del 4 Regioni non superava i 4 chilometri). Per capirci: poco meno di 200 chilometri di cui quasi 80 sono di PS. Nei rally di oggi, quelli in cui sembra non vogliano fare correre i piloti e i copiloti, limitandogli il divertimento e facendogli spendere soldi inutili, non avviene praticamente mai. Dall’inizio alla fine sono previsti cinque parchi assistenza.