,

Matos rinuncia alla vittoria per salvare un cane

matos incontra il cane in ps

Quest’anno è successo qualcosa che lo ha “costretto” a fermarsi e a rinunciare alla vittoria assoluta del rally. Qualcosa di più importante di una gara o dell’ennesimo successo. Le immagini documentano l’incontro in PS con un cane e il pilota che rinuncia alla vittoria nella gara per fermarsi a soccorrerlo.

La storia sembra di quelle da clickbait un po’ strappalacrime, ma è stata raccontata e documentata da alcuni media portoghesi e, siccome l’ha confermata anche il pilota, ci piace credere che sia andata così. In periodi di guerre, crisi e carestie si è sempre più alla ricerca di amore e rispetto e le storie a lieto fine creano speranza. Per questo la raccontiamo.

Il pilota portoghese Carlos Matos, 55 anni, classe 1967, campione nazionale Promozione nel 2002 era a pochi chilometri dal successo nel Constálica Rallye Vouzela 2022, dove correva con la Fiesta R5 numero 90 e dove infatti risulta regolarmente ritirato.

Aveva già vinto le precedenti tre edizioni della gara Matos. Ma quest’anno è successo qualcosa che lo ha “costretto” a fermarsi e a rinunciare alla vittoria assoluta del rally. Qualcosa di più importante di una gara o dell’ennesimo successo. Le immagini documentano l’incontro in PS con un cane e il pilota che rinuncia alla vittoria nella gara per fermarsi a soccorrerlo. Un cucciolone randagio che rischiava di essere investito.

matos si gira per recuperare il cane
Matos si gira per recuperare il cane

Mentre stava correndo in piena PS, a Matos sbuca davanti un cane randagio. Per evitarlo deve per forza frenare e fermarsi, rischiando però di perdere la prima posizione conquistata, che infatti perde. Senza pensarci due volte, si ferma e gli salva la vita.

Matos era alla penultima curva prima del fine prova, ma ha deciso che la vita del cagnetto valeva sicuramente molto di più della sua vittoria. E così ha perso la sua gara, ma ha aiutato il cane.

Ha dovuto fare diverse manovre con la Ford Fiesta R5 per evitare e po recuperare il cane. Erano tante le persone del pubblico che hanno assistito alla scena con il cuore in gola. Anche se la sua decisione gli è costata la vittoria, la gente alla fine ha applaudito e si è complimentata per il gesto.

“Il cane non era grande. Chi mi conosce sa bene che ho un grande amore per gli animali. Se l’episodio dovesse ripetersi, farei esattamente la stessa cosa”, ha confermato il pilota Carlos Matos in una dichiarazione. Su TikTok è disponibile il vide dell’episodio.

Scopri l’edicola digitale di RS

RS

A tutti gli abbonati, l’accesso all’archivio storico lo regaliamo noi