• Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest
  • Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Threads Collegamento a Threads Collegamento a Threads
  • Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail Collegamento a Mail Collegamento a Mail
  • Collegamento a Rss Collegamento a Rss Collegamento a Rss
info@rallyeslalom.com
RS rally slalom e oltre
  • LE GUIDE DI RS
  • RUBRICHE
    • EDITORIALI
    • STORIE
    • AUTO DA CORSA
    • TECNOLOGIA
    • CURIOSITÀ
  • RALLY
    • CALENDARI RALLY
    • WORLD RALLY CHAMPIONSHIP
    • EUROPEAN RALLY CHAMPIONSHIP
    • CAMPIONATI ITALIANI RALLY
    • ALTRI RALLY
    • RALLY STORICI
    • RALLY RAID
  • CORSE SU STRADA
    • SLALOM
      • CALENDARI SLALOM
    • CRONOSCALATE
      • CALENDARI CRONOSCALATE
    • FORMULA CHALLENGE
      • CALENDARI FORMULA CHALLENGE
    • FUORISTRADA
    • REGOLARITÀ
      • CALENDARI REGOLARITÀ
    • EVENTI
  • CIRCUITO
    • VELOCITÀ IN CIRCUITO
      • CALENDARI VELOCITÀ IN CIRCUITO
    • KARTING
      • CALENDARIO KARTING
    • RALLYCROSS
      • CALENDARIO RALLYCROSS
    • VELOCITÀ SU GHIACCIO
  • STORIA
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
Editoriali, Rubriche

CIR e CIWRC insieme, RIS a fine settembre

Sebastien Ogier al RIS 2019

Comincia a intravedersi la fine del tunnel, ovvero il momento di ricominciare con i rally, e si affrettano preparativi e soluzioni nell’ipotesi di poter dar vita – seppure ridimensionati – ad un protocollo di dettaglio in grado di far riprendere l’attività e realizzare tutti i campionati. Fra le ipotesi più attendibili quella di una “fusione” almeno parziale fra CIR e CIWRC, con l’obiettivo di dar vita ad un calendario di sei appuntamenti per il CIR e almeno quattro per il CIWRC.

Importante sarà la riunione in videoconferenza che ci sarà in settimana fra la Commissione Rally presieduta da Daniele Settimo e gli organizzatori: prima toccherà a quelli di CIR, CIWRC e CIRT, a seguire agli organizzatori dei rally delle Coppe di Zona.

L’ipotesi più attendibile prevederebbe l’assegnazione della doppia validità ad almeno un paio di gare del CIR, con la formula della gara intera con validità per il CIR e di quella a chilometraggio ridotto per il CIWRC e per le Coppe di Zona (ovviamente con gli iscritti al campionato CIWRC “trasparenti” ai fini delle Coppe).

In ogni caso anche le gare del CIR avrebbero un chilometraggio ridotto (a 80-100 km) rispetto a prima e si limiterebbero ad una sola giornata di gara. Gran parte delle stesse date verrebbero ritoccate per consentire di realizzare il tutto, anche in considerazione del fatto che per il Rally Italia Sardegna dalla FIA arriva l’ipotesi di fine settembre come nuova data, il che potrebbe avere come conseguenza lo spostamento del Rally di Sanremo, ma anche la possibile perdita della validità Tricolore per la prova sarda.

Nell’auspicio che si possa riprendere l’attività rallystica in Italia a fine luglio con il Rally di Roma Capitale (valevole anche per il campionato europeo e quindi con il format della serie continentale, almeno per ora invariato), le altre gare valevoli per il CIR potrebbero essere Ciocco, Sanremo, Due Valli, Tuscan con almeno due delle tre su asfalto valevoli anche per il CIWRC insieme ad Alba e San Martino, mentre per il CIRT rimarrebbero Tuscan, Liburna e il recuperabile San Marino. Resta in dubbio la sesta gara CIR: la prima tappa del RIS resta una ipotesi ma difficilmente applicabile, un recupero del Targa Florio una alternativa più praticabile.

16 Maggio 2020/da Marco Cariati
Tags: campionato italiano assoluto rally, campionato italiano rally wrc, rally italia sardegna
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
  • Venite a trovarci su Yelp
Potrebbero interessarti
rallye sanremo 2022 Sanremo… è rally per 5 settimane
De Tommaso Damiano-Ascalone Giorgia, Skoda Fabia 2 Evo R5 #2 De Tommaso in testa al Targa Florio dopo cinque prove
Crugnola Tricolore 2022 CIAR: Crugnola e Ometto campioni italiani rally 2022
Pirelli impegnata contro il coronavirus: Mario Isola un esempio Pirelli impegnata contro il coronavirus: Mario Isola un esempio
È caccia al successore di Crugnola al Ciocco dei record Il Rally di Alba si prepara al debutto nella serie Tricolore
Winners Rally Team tricolore con Davide Porta e Andrea Segir Winners Rally Team tricolore con Davide Porta e Andrea Segir

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti e ricevere gratuitamente le notizie da questo sito.

RS rallyslalom e oltre settembre-ottobre 2026

Socializziamo

Popolare
  • Progetto Fiat MR500X R4: finiti i test, svelata la vettura...
  • Brazzoli Campione del mondo WRC3
  • Roadbook sbagliati alla Dakar 2019 Daniel Elena annuncia...
  • Giandomenico Basso parte dal Val Merula alla conquista d’Italia,...
  • Il battesimo rallystico di Gabriel Di Pietro in Francia...
Recente
  • Evans
    Diretta WRC – Rally Italia Sardegna
  • WRC – Nel 2027 flange diverse tra WRC27 e Rally2
  • Malesco
    Tutto pronto per il Rally dell’Ossola Sprint
  • Sebastien Ogier
    WRC – Niente Monte-Carlo 2027 per Sébastien Ogie...
  • Luca Delle Coste
    Memory Fornaca, Luca Delle Coste ancora in testa
Tags
aci sport alessandro gino andrea adamo andrea crugnola andrea mabellini campionato del mondo rally campionato europeo rally campionato italiano assoluto rally campionato italiano rally asfalto campionato italiano rally auto storiche campionato italiano rally terra campionato italiano rally wrc campionato italiano velocità su ghiaccio citroen coppa rally di zona dakar rally damiano de tommaso davide nicelli fabio andolfi fia ford giandomenico basso hyundai ircup kalle rovanpera lancia m-sport memory fornaca meteco corse ott tanak peugeot rally 1000 miglia rally del ciocco rally della lana rally di alba rally di montecarlo rally di monza rally di sanremo renault ronde della val merula sebastien ogier skoda thierry neuville toyota trofeo italiano rally
Rallyeslalom.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torino, nel Registro Stampa Periodica con autorizzazione n. 01 del gennaio 2021 - Direttore Responsabile: Gabriele Michi - Vice Direttore: Sergio Zaffiro - Copyright © 2023-2026
  • Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest
  • Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Threads Collegamento a Threads Collegamento a Threads
  • Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail Collegamento a Mail Collegamento a Mail
  • Collegamento a Rss Collegamento a Rss Collegamento a Rss
  • Il giornale
  • Chi siamo
  • Codice etico
  • Politica editoriale
  • Informazioni legali
  • Accessibilità
  • Data Mining Policy
  • Privacy
  • Cookie
  • Trust Project
Collegamento a: Alberto Zoso: addio al gentleman che vinse la Coppa Baseli Collegamento a: Alberto Zoso: addio al gentleman che vinse la Coppa Baseli Alberto Zoso: addio al gentleman che vinse la Coppa BaseliAlberto Zoso Collegamento a: Xpander AP4, il primo minivan da rally by Mitsubishi Collegamento a: Xpander AP4, il primo minivan da rally by Mitsubishi Xpander AP4, il primo minivan da rally by MitsubishiXpander AP4, il primo minivan da rally by Mitsubishi
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto