• Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest
  • Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Threads Collegamento a Threads Collegamento a Threads
  • Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail Collegamento a Mail Collegamento a Mail
  • Collegamento a Rss Collegamento a Rss Collegamento a Rss
info@rallyeslalom.com
RS rally slalom e oltre
  • LE GUIDE DI RS
  • RUBRICHE
    • EDITORIALI
    • STORIE
    • AUTO DA CORSA
    • TECNOLOGIA
    • CURIOSITÀ
  • RALLY
    • CALENDARI RALLY
    • WORLD RALLY CHAMPIONSHIP
    • EUROPEAN RALLY CHAMPIONSHIP
    • CAMPIONATI ITALIANI RALLY
    • ALTRI RALLY
    • RALLY STORICI
    • RALLY RAID
  • CORSE SU STRADA
    • SLALOM
      • CALENDARI SLALOM
    • CRONOSCALATE
      • CALENDARI CRONOSCALATE
    • FORMULA CHALLENGE
      • CALENDARI FORMULA CHALLENGE
    • FUORISTRADA
    • REGOLARITÀ
      • CALENDARI REGOLARITÀ
    • EVENTI
  • CIRCUITO
    • VELOCITÀ IN CIRCUITO
      • CALENDARI VELOCITÀ IN CIRCUITO
    • KARTING
      • CALENDARIO KARTING
    • RALLYCROSS
      • CALENDARIO RALLYCROSS
    • VELOCITÀ SU GHIACCIO
  • STORIA
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
Rally, Campionati Italiani Rally

CIAR – Alba: motori e sostenibilità nelle Langhe

Dal 31 luglio al 2 agosto il Rally Regione Piemonte ospiterà la quinta prova del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco. Accanto alla sfida sportiva cresce il progetto Green Tires, giunto alla settima edizione. Nel 2026 l’obiettivo è raggiungere quota 600 alberi distribuiti e rafforzare la tutela ambientale.

Il conto alla rovescia è iniziato per il Rally Regione Piemonte, appuntamento che dal 31 luglio al 2 agosto porterà nelle Langhe e nel Roero la quinta prova del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco. Una manifestazione che negli anni ha consolidato il proprio ruolo non solo nel panorama motoristico nazionale, ma anche come importante veicolo di promozione e valorizzazione del territorio piemontese.

Le strade che attraversano uno degli scenari più suggestivi d’Italia torneranno a essere il palcoscenico delle sfide tra i protagonisti del rally Tricolore, ma l’evento conferma ancora una volta una visione che va oltre l’aspetto agonistico. Accanto allo spettacolo delle prove speciali e alla competizione sportiva, il Rally Regione Piemonte rinnova infatti il proprio impegno nei confronti dell’ambiente attraverso Green Tires, il progetto promosso dal Cinzano Rally Team che da sette anni accompagna la manifestazione con iniziative dedicate alla sostenibilità.

L’edizione 2026 segna un nuovo passo avanti per il progetto, che punta a raggiungere un traguardo significativo: arrivare a quota 600 alberi distribuiti dall’avvio dell’iniziativa. Un obiettivo che testimonia la continuità di un percorso orientato alla tutela del patrimonio naturale e alla sensibilizzazione del pubblico sul tema della sostenibilità, dimostrando come il motorsport possa diventare uno strumento di promozione di buone pratiche ambientali.

La principale novità dell’anno riguarda la collaborazione con l’Associazione Tartufai Albesi. Le nuove piante che saranno consegnate nell’ambito di Green Tires saranno infatti di tipo tartufigeno. Un’iniziativa che lega ancora di più il progetto alle peculiarità del territorio, valorizzando una delle sue eccellenze più conosciute. Saranno i trifolao albesi a individuare le aree boschive più adatte alla messa a dimora delle piante, favorendo interventi mirati e funzionali alla conservazione e al rilancio ambientale delle zone interessate.

La sinergia tra organizzatori, associazioni e realtà locali rappresenta uno degli elementi caratterizzanti dell’intero progetto. Green Tires può infatti contare sul sostegno di partner che condividono la stessa attenzione verso la sostenibilità e la crescita responsabile del territorio. Tra questi figurano Confartigianato Cuneo, il Consorzio dell’Asti DOCG e Proglio Spa, realtà che contribuiscono allo sviluppo delle iniziative ambientali collegate alla manifestazione.

Proprio Proglio Spa svolgerà un ruolo importante anche sul piano operativo durante i giorni di gara. L’azienda metterà infatti a disposizione una flotta di veicoli completamente elettrici destinati ai servizi dell’evento. Una scelta che rafforza ulteriormente la vocazione sostenibile della manifestazione e che consentirà di ridurre l’impatto ambientale delle attività organizzative.

Tra i mezzi impiegati figurano l’Ecoscopa, incaricata del monitoraggio ambientale e della pulizia delle aree attraversate dalle vetture da gara, e il veicolo destinato al servizio meteorologico. Per garantire la piena efficienza della flotta, tutti i mezzi saranno ricaricati attraverso le infrastrutture di Albasolar, nuovo partner tecnico del Rally Regione Piemonte.

Le iniziative legate alla sostenibilità saranno facilmente accessibili anche al pubblico. Durante le giornate della manifestazione, infatti, il #RallyVillage ospiterà uno spazio dedicato a Green Tires. Lo stand sarà allestito nella piazzetta Bubbio, a pochi passi dal parco assistenza, e offrirà agli appassionati, ai curiosi e agli addetti ai lavori l’opportunità di conoscere da vicino l’evoluzione del progetto.

Lo spazio rappresenterà anche un’occasione per approfondire il mondo dei trifolao albesi, le loro tradizioni e il loro contributo alla salvaguardia del territorio. Un momento di incontro che unirà cultura locale, ambiente e sport, confermando il forte legame tra il rally e le comunità che lo ospitano.

Con l’edizione 2026 il Rally Regione Piemonte ribadisce dunque la propria missione: coniugare l’eccellenza sportiva con una crescente attenzione alle tematiche ambientali, costruendo una rete di collaborazione tra organizzatori, imprese e realtà del territorio. L’obiettivo è lasciare un’eredità positiva che vada oltre il fine settimana di gara, contribuendo alla tutela e alla valorizzazione delle Langhe e del Roero attraverso iniziative concrete e durature.

25 Giugno 2026/da Redazione
Tags: campionato italiano assoluto rally, rally di alba
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
  • Venite a trovarci su Yelp
Potrebbero interessarti
Trofeo Lancia: sono aperte le iscrizioni
Un giovane Gil Calleri a metà anni '90 quando iniziò l'unione sportiva con Roberto Botta Chi era Gilberto “Gil” Calleri
crugnola lazio 2025 CIAR: Rally del Lazio Cassino 2025
La mono benzina nei rally accende la polemica Caro-benzina: sopra i 3,5 euro a litro la benzina nei rally
CIR: il ritorno di Simone Campedelli
Mattia Zanin Chiodi Tricolore: a Verona vittime Zanin, Nicelli e De Antoni

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti e ricevere gratuitamente le notizie da questo sito.

RS rallyslalom e oltre settembre-ottobre 2026

Socializziamo

Popolare
  • Progetto Fiat MR500X R4: finiti i test, svelata la vettura...
  • Brazzoli Campione del mondo WRC3
  • Roadbook sbagliati alla Dakar 2019 Daniel Elena annuncia...
  • Giandomenico Basso parte dal Val Merula alla conquista d’Italia,...
  • Il battesimo rallystico di Gabriel Di Pietro in Francia...
Recente
  • Evans
    Diretta WRC – Rally Italia Sardegna
  • WRC – Nel 2027 flange diverse tra WRC27 e Rally2
  • Malesco
    Tutto pronto per il Rally dell’Ossola Sprint
  • Sebastien Ogier
    WRC – Niente Monte-Carlo 2027 per Sébastien Ogie...
  • Luca Delle Coste
    Memory Fornaca, Luca Delle Coste ancora in testa
Tags
aci sport alessandro gino andrea adamo andrea crugnola andrea mabellini campionato del mondo rally campionato europeo rally campionato italiano assoluto rally campionato italiano rally asfalto campionato italiano rally auto storiche campionato italiano rally terra campionato italiano rally wrc campionato italiano velocità su ghiaccio citroen coppa rally di zona dakar rally damiano de tommaso davide nicelli fabio andolfi fia ford giandomenico basso hyundai ircup kalle rovanpera lancia m-sport memory fornaca meteco corse ott tanak peugeot rally 1000 miglia rally del ciocco rally della lana rally di alba rally di montecarlo rally di monza rally di sanremo renault ronde della val merula sebastien ogier skoda thierry neuville toyota trofeo italiano rally
Rallyeslalom.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torino, nel Registro Stampa Periodica con autorizzazione n. 01 del gennaio 2021 - Direttore Responsabile: Gabriele Michi - Vice Direttore: Sergio Zaffiro - Copyright © 2023-2026
  • Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest
  • Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Threads Collegamento a Threads Collegamento a Threads
  • Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail Collegamento a Mail Collegamento a Mail
  • Collegamento a Rss Collegamento a Rss Collegamento a Rss
  • Il giornale
  • Chi siamo
  • Codice etico
  • Politica editoriale
  • Informazioni legali
  • Accessibilità
  • Data Mining Policy
  • Privacy
  • Cookie
  • Trust Project
Collegamento a: CRZ4 – Marczyk vince il 46° Rallye San Martino Collegamento a: CRZ4 – Marczyk vince il 46° Rallye San Martino CRZ4 – Marczyk vince il 46° Rallye San Martino Collegamento a: CIRAS – Un Rally Lana Storico da record Collegamento a: CIRAS – Un Rally Lana Storico da record CIRAS – Un Rally Lana Storico da record
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto