• Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest
  • Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Threads Collegamento a Threads Collegamento a Threads
  • Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail Collegamento a Mail Collegamento a Mail
  • Collegamento a Rss Collegamento a Rss Collegamento a Rss
info@rallyeslalom.com
RS rally slalom e oltre
  • LE GUIDE DI RS
  • RUBRICHE
    • EDITORIALI
    • STORIE
    • AUTO DA CORSA
    • TECNOLOGIA
    • CURIOSITÀ
  • RALLY
    • CALENDARI RALLY
    • WORLD RALLY CHAMPIONSHIP
    • EUROPEAN RALLY CHAMPIONSHIP
    • CAMPIONATI ITALIANI RALLY
    • ALTRI RALLY
    • RALLY STORICI
    • RALLY RAID
  • CORSE SU STRADA
    • SLALOM
      • CALENDARI SLALOM
    • CRONOSCALATE
      • CALENDARI CRONOSCALATE
    • FORMULA CHALLENGE
      • CALENDARI FORMULA CHALLENGE
    • FUORISTRADA
    • REGOLARITÀ
      • CALENDARI REGOLARITÀ
    • EVENTI
  • CIRCUITO
    • VELOCITÀ IN CIRCUITO
      • CALENDARI VELOCITÀ IN CIRCUITO
    • KARTING
      • CALENDARIO KARTING
    • RALLYCROSS
      • CALENDARIO RALLYCROSS
    • VELOCITÀ SU GHIACCIO
  • STORIA
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
Rally, Rally Storici

CIREAS – Lana Storico, Pinzano e Zegna al fotofinish

Il duo biellese su Subaru Legacy conquista la 15ª edizione del Rally Lana Storico per appena nove decimi di secondo dopo una sfida mozzafiato con Negri e Coppa. Successo di Liatti tra le auto classiche e bis di Zanelli e Zanni nel Trofeo A112 Abarth.

È stata una delle edizioni più spettacolari e combattute di sempre quella del 15° Rally Lana Storico, conclusasi sabato 27 giugno a Biella con un finale che ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino all’ultima prova speciale. A conquistare la vittoria sono stati Corrado Pinzano e Marco Zegna, che al volante della Subaru Legacy hanno preceduto di appena 0″9 la Porsche 911 RS di Davide Negri e Roberto Coppa, al termine di quasi 105 chilometri di prove cronometrate.

Un margine minimo che racconta perfettamente l’equilibrio visto lungo tutta la gara. Il distacco tra i primi due classificati non ha infatti mai superato i 2″7, mentre la leadership è cambiata per ben cinque volte, rendendo questa edizione una delle più incerte nella storia della manifestazione.

Finale da thriller fino all’ultima prova

A due prove dal termine Pinzano comandava la classifica con appena due decimi di vantaggio su Negri. Un margine rimasto immutato anche dopo il terzo passaggio sulla prova speciale “Lessona – Piero Giardino”, lasciando ogni verdetto all’ultima sfida sulla “Camandona 2”.

Proprio nell’ultimo tratto cronometrato Pinzano ha firmato il suo quinto scratch personale, guadagnando sette decimi su Negri e portando così il vantaggio finale a nove decimi di secondo. Un successo costruito contro un avversario che ha interpretato una gara di altissimo livello, vincendo quattro prove speciali e transitando due volte al comando della classifica assoluta.

Per Negri e Coppa, oltre al secondo posto assoluto, è arrivata anche la vittoria nel 2° Raggruppamento.

A completare un podio interamente biellese sono stati Marco Bertinotti e Andrea Rondi, anch’essi su Porsche 911 RS, protagonisti della festa finale al Centro Commerciale “Gli Orsi”. I primi tre classificati assoluti si sono inoltre aggiudicati le coppe del Trofeo Meme Gubernati.

Luise quarto, Fioravanti domina il 3° Raggruppamento

Alle spalle del podio ha chiuso Matteo Luise, navigato dalla moglie Melissa Ferro, che con la BMW M3 ha ottenuto un convincente quarto posto assoluto nonostante alcune difficoltà nell’interpretazione di una nuova tipologia di pneumatici utilizzata per la prima volta.

Quinta posizione per Ivan Fioravanti e Lorenzo Setti, protagonisti con la Ford Escort RS MK II di una prestazione che è valsa il successo nel 3° Raggruppamento. Grazie a questo risultato Fioravanti ha conquistato la sua decima vittoria nella categoria.

Sesta piazza per Andrea Smiderle e Gianni Marchi, anche loro su Subaru Legacy, rallentati nelle prime fasi di gara da una foratura ma comunque capaci di recuperare fino alle posizioni di vertice nonostante alcuni piccoli inconvenienti.

Settimi hanno concluso Enrico Volpato e Samuele Sordelli su Ford Escort RS MK II, proseguendo positivamente il proprio percorso nel Campionato Italiano.

L’ottavo posto è andato a Luca Delle Coste e Giuliano Santi, vincitori anche della propria classe con la Ford Escort RS MK I, davanti a due BMW M3: quella di Luca Prina Mello e Simone Bottega, noni, e quella del tedesco Jurgen Geist, affiancato dal navigatore ceco Josef Kral, decimi.

Palmieri domina il 1° Raggruppamento

Nel 1° Raggruppamento la vittoria è andata senza particolari difficoltà a Giuliano Palmieri e Lucia Zambiasi, che con la Porsche 911 S hanno consolidato il proprio primato in campionato.

Tra gli equipaggi femminili, presenti in due al via, il successo è stato conquistato da Flora Ramella Ratin e Romina Saracco su Peugeot 205 GTI.

Nella classifica riservata alle scuderie si è invece imposto il Team Bassano.

Liatti trionfa tra le auto classiche

Grande interesse ha suscitato anche la competizione riservata alle auto classiche costruite tra il 1993 e il 2000, impreziosita dal ritorno sulle strade di casa di Piero Liatti, assente da ventisei anni.

Affiancato da Carlo Cassina, l’ex campione ha conquistato la vittoria di categoria con la Subaru Impreza WRX, realizzando un tempo finale che, se inserito nella classifica delle vetture storiche, gli avrebbe garantito la terza posizione assoluta.

Alle sue spalle hanno chiuso Sergio Mano e Vittorio Bianco con la Renault Clio Maxi, mentre il terzo gradino del podio è andato a Stefano Avandero e Giuseppe Tricoli sulla Subaru Impreza WRC.

Tra le scuderie delle auto classiche il successo è stato conquistato dal Biella Motor Team.

Zanelli e Zanni concedono il bis nel Trofeo A112 Abarth

Molto combattuta anche la gara del Trofeo A112 Abarth, dove i reggiani Fabrizio Zanelli e Claudio Zanni hanno replicato il successo ottenuto nella precedente edizione.

Seconda posizione per Marcello Morino e Massimo Barrera, mentre hanno completato il podio Cristian Benedetto e Luca Stivanello, protagonisti di un brillante rientro dopo una lunga assenza dalle competizioni.

28 Giugno 2026/da Redazione
Tags: campionato italiano auto storiche, rally della lana
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
  • Venite a trovarci su Yelp
Potrebbero interessarti
Storie e aneddoti del mitico Rally della Lana 1982 e 1997
enrico brazzoli manuel fenoli, skoda fabia evo #25 Enrico Brazzoli, il Campione del mondo piemontese
pedro, actualfoto CIRAS – Quinto sigillo di “Pedro” sulle strade sanremesi
Il Rally Lana 2020 riapre le danze post Covid-19 al Nord Il Lana dei record e il valzer dei copiloti in Toscana
Rally Lana Storico 2021 CIRAS: il Tricolore fa rotta su Biella
Il Trofeo Rally Aci Vicenza premia i campioni

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti e ricevere gratuitamente le notizie da questo sito.

RS rallyslalom e oltre settembre-ottobre 2026

Socializziamo

Popolare
  • Progetto Fiat MR500X R4: finiti i test, svelata la vettura...
  • Brazzoli Campione del mondo WRC3
  • Roadbook sbagliati alla Dakar 2019 Daniel Elena annuncia...
  • Giandomenico Basso parte dal Val Merula alla conquista d’Italia,...
  • Il battesimo rallystico di Gabriel Di Pietro in Francia...
Recente
  • Evans
    Diretta WRC – Rally Italia Sardegna
  • WRC – Nel 2027 flange diverse tra WRC27 e Rally2
  • Malesco
    Tutto pronto per il Rally dell’Ossola Sprint
  • Sebastien Ogier
    WRC – Niente Monte-Carlo 2027 per Sébastien Ogie...
  • Luca Delle Coste
    Memory Fornaca, Luca Delle Coste ancora in testa
Tags
aci sport alessandro gino andrea adamo andrea crugnola andrea mabellini campionato del mondo rally campionato europeo rally campionato italiano assoluto rally campionato italiano rally asfalto campionato italiano rally auto storiche campionato italiano rally terra campionato italiano rally wrc campionato italiano velocità su ghiaccio citroen coppa rally di zona dakar rally damiano de tommaso davide nicelli fabio andolfi fia ford giandomenico basso hyundai ircup kalle rovanpera lancia m-sport memory fornaca meteco corse ott tanak peugeot rally 1000 miglia rally del ciocco rally della lana rally di alba rally di montecarlo rally di monza rally di sanremo renault ronde della val merula sebastien ogier skoda thierry neuville toyota trofeo italiano rally
Rallyeslalom.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torino, nel Registro Stampa Periodica con autorizzazione n. 01 del gennaio 2021 - Direttore Responsabile: Gabriele Michi - Vice Direttore: Sergio Zaffiro - Copyright © 2023-2026
  • Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest
  • Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Threads Collegamento a Threads Collegamento a Threads
  • Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail Collegamento a Mail Collegamento a Mail
  • Collegamento a Rss Collegamento a Rss Collegamento a Rss
  • Il giornale
  • Chi siamo
  • Codice etico
  • Politica editoriale
  • Informazioni legali
  • Accessibilità
  • Data Mining Policy
  • Privacy
  • Cookie
  • Trust Project
Collegamento a: CIRAS – Un Rally Lana Storico da record Collegamento a: CIRAS – Un Rally Lana Storico da record CIRAS – Un Rally Lana Storico da record Collegamento a: Diretta WRC – Acropolis Rally Collegamento a: Diretta WRC – Acropolis Rally Diretta WRC – Acropolis Rally
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto