CRZ2: le novità del Rally delle Palme
Tre prove speciali, tra cui l’inedita Perinaldo-Soldano in discesa, per la gara ligure che è in programma a metà settembre prima del Sanremo.
Il Rally delle Palme, storica competizione automobilistica del Ponente Ligure, si appresta a festeggiare la sua 25esima edizione con un mix di tradizione e innovazione. L’evento quest’anno si preannuncia particolarmente significativo, non solo per il traguardo raggiunto, ma anche per le novità introdotte nel percorso. Il cuore pulsante dell’evento sarà Bordighera, la pittoresca città cara al pittore Claude Monet, che ospiterà le principali attività logistiche e cerimoniali del rally.
Il programma si aprirà venerdì 20 settembre con le verifiche sportive presso il Palazzo del Parco, mentre il Lungomare Argentina sarà teatro delle verifiche tecniche. La mattina di sabato 21 vedrà i piloti impegnati nello Shake Down in località San Romolo, su un tratto di quasi tre chilometri. Sergio Maiga, presidente di ACI Ponente Ligure e organizzatore dell’evento, ha sottolineato l’equilibrio tra tradizione e innovazione nel percorso di quest’anno: “Alle classiche prove di Ghimbegna-San Romolo e Perinaldo-San Romolo, abbiamo aggiunto il doppio passaggio di Perinaldo-Soldano, una prova storica ma mai affrontata in discesa prima d’ora.”
Il percorso di gara si snoderà su sei prove speciali, per un totale di 65,55 km cronometrati, inseriti in un tracciato complessivo di 262,71 km. Una novità emozionante sarà il secondo passaggio della San Romolo-Soldano, che verrà affrontato in notturna, aggiungendo un elemento di sfida ulteriore per i piloti.
Bordighera sarà il fulcro logistico della manifestazione, ospitando i quattro riordini in Piazzale Zaccardi, il parco assistenza sul Lungomare Argentina, e le cerimonie di partenza e arrivo nell’isola pedonale di Corso Italia. La partenza è prevista per sabato 21 settembre alle 16:30, mentre l’arrivo e la premiazione si terranno domenica 22 settembre alle 17:00. Il Rally delle Palme 2024 sarà il terzo dei quattro appuntamenti della Coppa Italia Rally Zona 2.









