• Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest
  • Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Threads Collegamento a Threads Collegamento a Threads
  • Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail Collegamento a Mail Collegamento a Mail
  • Collegamento a Rss Collegamento a Rss Collegamento a Rss
info@rallyeslalom.com
RS rally slalom e oltre
  • LE GUIDE DI RS
  • RUBRICHE
    • EDITORIALI
    • STORIE
    • AUTO DA CORSA
    • TECNOLOGIA
    • CURIOSITÀ
  • RALLY
    • CALENDARI RALLY
    • WORLD RALLY CHAMPIONSHIP
    • EUROPEAN RALLY CHAMPIONSHIP
    • CAMPIONATI ITALIANI RALLY
    • ALTRI RALLY
    • RALLY STORICI
    • RALLY RAID
  • CORSE SU STRADA
    • SLALOM
      • CALENDARI SLALOM
    • CRONOSCALATE
      • CALENDARI CRONOSCALATE
    • FORMULA CHALLENGE
      • CALENDARI FORMULA CHALLENGE
    • FUORISTRADA
    • REGOLARITÀ
      • CALENDARI REGOLARITÀ
    • EVENTI
  • CIRCUITO
    • VELOCITÀ IN CIRCUITO
      • CALENDARI VELOCITÀ IN CIRCUITO
    • KARTING
      • CALENDARIO KARTING
    • RALLYCROSS
      • CALENDARIO RALLYCROSS
    • VELOCITÀ SU GHIACCIO
  • STORIA
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
Editoriali, Rubriche

Tindari Rally, Prealpi Master Show e la questione morale

Covid-19: le donazioni dai rally e dal motorsport

Per il 2020 salta il Tindari Rally e anche il Prealpi Master Show si avvia verso il rinvio al 2021 (forse con due gare nello stesso anno). Le rassicurazioni iniziali sulla fattibilità delle corse stanno trovando tantissime buche. A poco sono servite le comunicazioni federali e a quasi nulla quelle del Governo centrale sull’importanza di far continuare la disputa delle gare con “evidenza nazionale e internazionale”.

A volte si deve sottostare alle interpretazioni dei sindaci, a volte dei prefetti, a volte due sindaci di una stessa regione decidono tutto e il contrario di tutto per la stessa motivazione: vedasi il Valli Ossolane che può disputarsi, per fortuna, perché la situazione starebbe migliorando e vedasi l’annullamento del Monferrato perché il rally potrebbe disturbare una situazione in miglioramento. Altre volte, gli organizzatori, rendendosi conto che il territorio circostante sta soffrendo, decidono di annullare o rinviare la propria gara per assecondare un dovere morale.

Di queste ore la notizia dell’annullamento del Tindari Rally, uno dei rally di fine stagione più sentiti e più vissuti nell’Isola da corsa, e che il Prealpi Master Show si accinge a richiedere il rinvio all’anno nuovo. Forse una gara a marzo e una a dicembre. Magari. Speriamo. In Veneto non sembrano esserci problemi con le autorità, ma una scelta morale obbligata guardando la realtà dei fatti diritta negli occhi. Quando la gente intorno a te soffre, forse, è giusto fermarsi. Come fare ad avere un Prealpi Master Show senza pubblico e a porte chiuse? Impensabile, più che impossibile. Lì, si mangia ancora pane rally…

Da nord a sud la questione morale non cambia

La stessa motivazione che spingerà gli organizzatori del Prealpi Master Show a chiedere il rinvio al 2021 ha spinto gli appassionatissimi organizzatori della CST Sport a rimandare “a quando la situazione sanitaria sarà più serena l’evento che come tale prevede grande agonismo e spettacolo con ospiti eccellenti su un territorio che ne è parte integrante”, recita un comunicato della scuderia.

“CST Sport ha deciso di non disputare il Tindari Rally previsto nella data del 28 e 20 novembre in provincia di Messina, nei territori di Gioiosa Marea, Librizzi, Patti e San Piero Patti. L’intera zona vive delle situazioni complicate a causa dell’emergenza covid e non vi è un clima consono alla disputa di una competizione non decisiva per le sorti di un preciso campionato”, è scritto.

“Il Tindari Rally è un evento che per il suo svolgimento prevede condizioni serene ed adeguate ad una festa dello sport in cui il pubblico ed il territorio sono parti integranti di un appuntamento agonistico su strade leggendarie, dedicato agli equipaggi in gara ed arricchito da ospiti eccellenti in una cornice di luoghi affascinanti e suggestivi, tutti da vivere – si legge ancora nella nota -. Cospicuo il numero delle adesioni già pervenute a cinque giorni dalla chiusura, segno dell’attaccamento alla gara e al desiderio di sport, che sarà comunque appagato non appena le condizioni generali lo consentiranno”.

“E’ giusto che la gara viva nello spirito dal quale è nata, ovvero essere un evento, un appuntamento agonistico e non solo, che esalta il territorio e vive spettacolari sfide sportive su strade ricche di storia dell’automobilismo – spiega Luca Costantino coordinatore dello staff organizzatore – disponiamo di tutte le autorizzazioni necessarie, contiamo un ottimo numero di adesioni ed altre ne sono state annunciate, ma adesso occorre rimanere uniti e concentrati a superare il momento difficile per tutti, pronti a collaborare con chi si adopera per la sicurezza sanitaria e con chi è colpito dal virus. Siamo profondamente grati agli equipaggi ed al territorio che non fanno mai mancare energia allo sport. La nostra gratitudine a tutte le Forze dell’Ordine ed Enti Locali, per il proficuo dialogo e l’efficace collaborazione. Appena vi saranno condizioni adeguate accenderemo immediatamente i motori delle auto da corsa”.

20 Novembre 2020/da Marco Cariati
Tags: prealpi master show
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
  • Venite a trovarci su Yelp
Potrebbero interessarti
avbelj andreijka prealpi 2025, foto darionnen Dominio sloveno al 26° Prealpi Master Show
avbelj Prealpi Master Show, Avbelj contro Trentin
Favero La grande passione di Gabriele Favero
da sinistra baruffini, cairoli, tosetto, bizzozero, bertasini, moretto foto bettiol Trofeo N5 Italia – Il Prealpi Master Show incorona Bizzozzero e Tosetto

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti e ricevere gratuitamente le notizie da questo sito.

RS rallyslalom e oltre settembre-ottobre 2026

Socializziamo

Popolare
  • Progetto Fiat MR500X R4: finiti i test, svelata la vettura...
  • Brazzoli Campione del mondo WRC3
  • Roadbook sbagliati alla Dakar 2019 Daniel Elena annuncia...
  • Giandomenico Basso parte dal Val Merula alla conquista d’Italia,...
  • Il battesimo rallystico di Gabriel Di Pietro in Francia...
Recente
  • Evans
    Diretta WRC – Rally Italia Sardegna
  • WRC – Nel 2027 flange diverse tra WRC27 e Rally2
  • Malesco
    Tutto pronto per il Rally dell’Ossola Sprint
  • Sebastien Ogier
    WRC – Niente Monte-Carlo 2027 per Sébastien Ogie...
  • Luca Delle Coste
    Memory Fornaca, Luca Delle Coste ancora in testa
Tags
aci sport alessandro gino andrea adamo andrea crugnola andrea mabellini campionato del mondo rally campionato europeo rally campionato italiano assoluto rally campionato italiano rally asfalto campionato italiano rally auto storiche campionato italiano rally terra campionato italiano rally wrc campionato italiano velocità su ghiaccio citroen coppa rally di zona dakar rally damiano de tommaso davide nicelli fabio andolfi fia ford giandomenico basso hyundai ircup kalle rovanpera lancia m-sport memory fornaca meteco corse ott tanak peugeot rally 1000 miglia rally del ciocco rally della lana rally di alba rally di montecarlo rally di monza rally di sanremo renault ronde della val merula sebastien ogier skoda thierry neuville toyota trofeo italiano rally
Rallyeslalom.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torino, nel Registro Stampa Periodica con autorizzazione n. 01 del gennaio 2021 - Direttore Responsabile: Gabriele Michi - Vice Direttore: Sergio Zaffiro - Copyright © 2023-2026
  • Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest
  • Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Threads Collegamento a Threads Collegamento a Threads
  • Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail Collegamento a Mail Collegamento a Mail
  • Collegamento a Rss Collegamento a Rss Collegamento a Rss
  • Il giornale
  • Chi siamo
  • Codice etico
  • Politica editoriale
  • Informazioni legali
  • Accessibilità
  • Data Mining Policy
  • Privacy
  • Cookie
  • Trust Project
Collegamento a: Il mondo dei rally sotto shock ricorda Nicolò Imperio Collegamento a: Il mondo dei rally sotto shock ricorda Nicolò Imperio Il mondo dei rally sotto shock ricorda Nicolò ImperioIl mondo dei rally sotto shock ricorda Nicolò Imperio Collegamento a: Marquito Bulacia (CIRT) e Andrea Crugnola (CIR) campioni italiani 2020 Collegamento a: Marquito Bulacia (CIRT) e Andrea Crugnola (CIR) campioni italiani 2020 Marquito Bulacia nell'ultima gara del CIRMarquito Bulacia (CIRT) e Andrea Crugnola (CIR) campioni italiani 2020
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto