,

La Renault Clio Rally si veste di nuovo

renaul clio

Le versioni di produzione, Clio Rally3, Clio Rally4, Clio Rally5, Clio Cup e Clio RX, hanno tutte beneficiato del duro lavoro dei team presso la Manufacture Alpine Dieppe Jean Rédélé e Alpine Racing a Viry-Châtillon. Determinati a rafforzare il loro impegno continuo verso l’eccellenza e l’innovazione nel mondo dell’automotive, hanno applicato il nuovo design a tutte le versioni da competizione progettate e assemblate a Dieppe.

La Clio è una apprezzata vettura della gamma Renault e l’auto francese più venduta di tutti i tempi. Sin dalla sua prima generazione lanciata nel 1990, quasi 16 milioni di Clio hanno trovato proprietari in non meno di 120 paesi. La versatile city car è stata sviluppata per le corse automobilistiche nel 1991 e si è fatta un nome nel motorsport, con una vasta gamma di versioni e prezzi accessibili, il che significa che c’è una Clio adatta a tutti.

Ogni generazione ha costruito sul DNA e sui successi del suo predecessore, utilizzando gli stessi principi senza tempo. Negli ultimi mesi, la Clio ha inaugurato uno stile nuovo per reinventarsi e diventare un’accurata illustrazione della Nouvelle Vague Renault. Avviando un ciclo senza precedenti attraverso una prima interpretazione della nuova filosofia di design del marchio, presenta un nuovo frontale che combina tecnologia e dinamismo. Con la sua firma luminosa ridisegnata e linee tese, precise ed efficienti, la Nuova Clio ha un carattere più pronunciato che è contemporaneamente statuario, vibrante ed emotivo.

Le versioni di produzione, Clio Rally3, Clio Rally4, Clio Rally5, Clio Cup e Clio RX, hanno tutte beneficiato del duro lavoro dei team presso la Manufacture Alpine Dieppe Jean Rédélé e Alpine Racing a Viry-Châtillon. Determinati a rafforzare il loro impegno continuo verso l’eccellenza e l’innovazione nel mondo dell’automotive, hanno applicato il nuovo design a tutte le versioni da competizione progettate e assemblate a Dieppe. Sottolineando i legami con Alpine, il monogramma ‘Esprit Alpine’ che rappresenta le linee sportive dei modelli Renault appare sulle ali, mentre i loghi anteriore e posteriore oscurati e le finiture del paraurti posteriore sono presenti.

La Nuova Clio che fa girare la testa sarà in azione questa stagione, soprattutto nella Clio Trophy France Asphalte, Clio Trophy France Terre e Clio Cup Series. Per mantenere sotto controllo i costi, clienti e concorrenti hanno già accesso a un kit per far adottare ai loro veicoli il nuovo design. Allo stesso tempo, tutte le Clio prodotte dalla fine di gennaio vengono consegnate in Fase 2 dal Reparto Competizioni a Dieppe.

Sono state prodotte 737 Clio per le competizioni dal 2020. La Clio Rally5 è la più venduta nella gamma, seguita dalla Clio Cup e dalla Clio Rally4. Lanciata meno di un anno fa, la Clio Rally3 ha già visto 44 esempi essere venduti, mentre le Clio RX completano l’elenco. La Francia è il mercato principale, ma la Clio è anche un successo internazionale, con esemplari venduti in 33 paesi su quattro continenti. Oltre a questi numeri, sono ora in corso ordini di produzione per la Nuova Clio, aumentando il totale oltre le 800 unità, inclusi 84 Clio Rally3 e più di 100 Clio Rally4.