• Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest
  • Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Threads Collegamento a Threads Collegamento a Threads
  • Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail Collegamento a Mail Collegamento a Mail
  • Collegamento a Rss Collegamento a Rss Collegamento a Rss
info@rallyeslalom.com
RS rally slalom e oltre
  • LE GUIDE DI RS
  • RUBRICHE
    • EDITORIALI
    • STORIE
    • AUTO DA CORSA
    • TECNOLOGIA
    • CURIOSITÀ
  • RALLY
    • CALENDARI RALLY
    • WORLD RALLY CHAMPIONSHIP
    • EUROPEAN RALLY CHAMPIONSHIP
    • CAMPIONATI ITALIANI RALLY
    • ALTRI RALLY
    • RALLY STORICI
    • RALLY RAID
  • CORSE SU STRADA
    • SLALOM
      • CALENDARI SLALOM
    • CRONOSCALATE
      • CALENDARI CRONOSCALATE
    • FORMULA CHALLENGE
      • CALENDARI FORMULA CHALLENGE
    • FUORISTRADA
    • REGOLARITÀ
      • CALENDARI REGOLARITÀ
    • EVENTI
  • CIRCUITO
    • VELOCITÀ IN CIRCUITO
      • CALENDARI VELOCITÀ IN CIRCUITO
    • KARTING
      • CALENDARIO KARTING
    • RALLYCROSS
      • CALENDARIO RALLYCROSS
    • VELOCITÀ SU GHIACCIO
  • STORIA
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
Rubriche, Storie

Il rallismo valdostano perde Diego D’Herin

Navigatore, aveva iniziato quarant’anni fa. Animato da una grandissima passione, da diverse stagioni collaborava con gli organizzatori del “Valle”, gara di cui conosceva ogni segreto.

Neanche sessant’anni sono troppo pochi per andarsene. Purtroppo, l’orologio della vita non fa sconti e non ci sono neanche i tempi supplementari. Quando è il momento, il destino chiama e tocca rispondere. Venerdì 5 luglio si è conclusa la parabola terrena di Diego D’Herin. Aveva 59 anni ed era valdostano di La Salle.

Aveva iniziato a sedersi sul sedile di destra (al suo attivo anche una manciata di apparizioni al volante, per lo più con il fratello Remy a fianco) quarant’anni fa, appena presa la patente. E da allora non ha più smesso di leggere le note. Tanti i piloti che in oltre cento gare, tra rally e regolarità (nella foto, alcuni anni fa con in campione finlandese Simo Lampinen), hanno sentito la sua voce, nell’interfono. Ha corso con buona parte dei piloti valdostani, tra di loro Roberto Bettanin, Alessandro Milliery e Roberto Nale senza dimenticare altri piloti come Marco Blanc, Roberto Sordi (con cui aveva affrontato il Monte Carlo 2009), Luciano Serra o Marco Polo Grava.

La passione di Diego era grandissima. Passione per i rally ma soprattutto per la gara di casa, il Valle d’Aosta di cui era una vera e propria memoria storica. Conosceva a fondo percorsi, risultati ed aneddoti del “Valle”, una particolarità che lo portò negli anni a collaborare con l’organizzazione della gara valdostana, specialmente per quanto riguarda l’ideazione dei percorsi di ogni edizione. E poi l’attenzione, la disponibilità e l’amicizia verso tutti coloro che, in valle e non, condividevano la stessa passione per le quattro ruote.

Il male, il “solito” male, aveva fatto capolino qualche mese fa ma Diego non si era perso d’animo, combattendolo a viso aperto. Anche per questa edizione del Rally Valle d’Aosta, seppur minato dalla malattia, era al suo posto ma nelle settimane successive ha dovuto soccombere definitivamente. Alla famiglia di Diego D’Herin le condoglianze della redazione di RS e www.rallyeslalom.com

6 Luglio 2024/da Gian Domenico Lorenzet
Tags: rally della valle d'aosta
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
  • Venite a trovarci su Yelp
Potrebbero interessarti
Elwis Chentre, Aosta 2022 foto Alquati CRZ 1, Valle d’Aosta: record di ammessi al via
Frank Pozzi e Lele Curto Rally Valle d’Aosta 2005: l’ultima di Frank Pozzi e Lele Curto
CRZ1 – Il trionfo di Carmellino in Valle d’Aosta
Valle d’Aosta, Elwis Chentre rispetta il pronostico
CRZ1 – Rally Valle d’Aosta: Eric Macori al comando di ACVA
Chentre-D'Herin, Aosta 2024 CRZ1: Aosta fa il pieno

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti e ricevere gratuitamente le notizie da questo sito.

RS rallyslalom e oltre settembre-ottobre 2026

Socializziamo

Popolare
  • Progetto Fiat MR500X R4: finiti i test, svelata la vettura...
  • Brazzoli Campione del mondo WRC3
  • Roadbook sbagliati alla Dakar 2019 Daniel Elena annuncia...
  • Giandomenico Basso parte dal Val Merula alla conquista d’Italia,...
  • Il battesimo rallystico di Gabriel Di Pietro in Francia...
Recente
  • Evans
    Diretta WRC – Rally Italia Sardegna
  • WRC – Nel 2027 flange diverse tra WRC27 e Rally2
  • Malesco
    Tutto pronto per il Rally dell’Ossola Sprint
  • Sebastien Ogier
    WRC – Niente Monte-Carlo 2027 per Sébastien Ogie...
  • Luca Delle Coste
    Memory Fornaca, Luca Delle Coste ancora in testa
Tags
aci sport alessandro gino andrea adamo andrea crugnola andrea mabellini campionato del mondo rally campionato europeo rally campionato italiano assoluto rally campionato italiano rally asfalto campionato italiano rally auto storiche campionato italiano rally terra campionato italiano rally wrc campionato italiano velocità su ghiaccio citroen coppa rally di zona dakar rally damiano de tommaso davide nicelli fabio andolfi fia ford giandomenico basso hyundai ircup kalle rovanpera lancia m-sport memory fornaca meteco corse ott tanak peugeot rally 1000 miglia rally del ciocco rally della lana rally di alba rally di montecarlo rally di monza rally di sanremo renault ronde della val merula sebastien ogier skoda thierry neuville toyota trofeo italiano rally
Rallyeslalom.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torino, nel Registro Stampa Periodica con autorizzazione n. 01 del gennaio 2021 - Direttore Responsabile: Gabriele Michi - Vice Direttore: Sergio Zaffiro - Copyright © 2023-2026
  • Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest
  • Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Threads Collegamento a Threads Collegamento a Threads
  • Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail Collegamento a Mail Collegamento a Mail
  • Collegamento a Rss Collegamento a Rss Collegamento a Rss
  • Il giornale
  • Chi siamo
  • Codice etico
  • Politica editoriale
  • Informazioni legali
  • Accessibilità
  • Data Mining Policy
  • Privacy
  • Cookie
  • Trust Project
Collegamento a: Rally di Castiglione Torinese: due esclusioni nel post gara Collegamento a: Rally di Castiglione Torinese: due esclusioni nel post gara Rally di Castiglione Torinese: due esclusioni nel post garaIl Parco assistenza dell'edizione 2024 Collegamento a: Kalle Rovanperä stupisce in pista ad Imola Collegamento a: Kalle Rovanperä stupisce in pista ad Imola Kalle Rovanperä stupisce in pista ad Imola
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto