,

Rally Il Grappolo: torna la notte, gara per veri ”piedoni”

Chentre-Florean, Rally Il Grappolo 2021

Ed ecco che, finalmente, nel panorama piemontese e anche nazionale, rileviamo una bella novità degna di interesse per chi corre col cuore, magari un po’ meno per chi porta a spasso la livrea. La gara, che avrà come sempre San Damiano D’Asti come punto nevralgico, manterrà la collocazione a calendario ed è prevista nel week-end fra il 20 e 21 maggio.

Il San Damiano Rally Club guarda avanti e sa di poter contare sulla forza delle idee di un gruppo di appassionati molto esperti. In un 2023 in cui una serie di problematiche si stanno accavallando l’una all’altra (la pretesa del massimo profitto in momenti di crisi, il problema dei chilometraggi che favorisce le gare titolate e penalizza le altre, i serbatoi di sicurezza e la regolarità sport solo per citarne alcuni) e stanno causando rinvii e annullamenti in diverse regioni d’Italia, Bugnano e compagni sanno che proporre una gara “diversa”, parzialmente fuori da questi noiosissimi format attuali, è l’unica boa di salvataggio a cui aggrapparsi.

Ed ecco che, finalmente, nel panorama piemontese e anche nazionale, rileviamo una bella novità degna di interesse per chi corre col cuore e per affrontare sempre sfide nuove. La gara, che avrà come sempre San Damiano D’Asti come punto nevralgico, manterrà la collocazione a calendario ed è prevista nel week-end fra il 20 e 21 maggio. Ma il 21 maggio è domenica e quindi vuol dire che nella gara astigiana della San Damiano Rally Club torna la notte. Solo una prova, con partenza alle 21.35, ma è già un segnale di rottura rispetto a chi delle prove in notturna non vuole sentirne parlare.

Il successo delle passate edizioni permette al Rally Il Grappolo di essere appuntamento di spicco della Coppa Rally di Zona 1. I ragazzi del San Damiano fanno sapere di essere già al lavoro per proporre un evento che come ogni anno raccoglie consensi molto lusinghieri e introdurrà, appunto, l’importante novità della notte, col fascino delle luci che squarciano il buio. “Vogliamo mantenere il target che ha permesso a questa gara di riconfermarsi fra gli appuntamenti della Coppa Rally di Zona e di essere apprezzata anche al di fuori dei confini regionali” afferma Walter Bugnano, una delle anime del dinamico team astigiano “ma come sempre cerchiamo di proporre alcune novità per rendere questo appuntamento attraente non solo sotto l’aspetto sportivo ma con un occhio di riguardo anche al lato turistico e culturale”.

Le novità proposte da San Damiano Rally Club non riguardano solo il Grappolo Moderno. La terza edizione del rally storico si correrà a Settembre. “Finalmente il Grappolo Storico riesce a trovare una sistemazione ottimale nel week-end dell’8-9 Settembre” ha detto Bugnano, “E siamo lieti di poter annunciare che la nostra gara entra a far parte del Trofeo di Zona della specialità. Siamo ovviamente molto soddisfatti di questo riconoscimento giunto dopo due edizioni dove nonostante la collocazione a calendario non proprio facile, abbiamo registrato un buon successo. Ovviamente riconfermiamo a fianco del rally anche la regolarità sport, che in questo periodo sta soffrendo molto, e come per l’edizione moderna, stiamo studiando una serie di novità per onorare al meglio la promozione ottenuta”.