• Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest
  • Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Threads Collegamento a Threads Collegamento a Threads
  • Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail Collegamento a Mail Collegamento a Mail
  • Collegamento a Rss Collegamento a Rss Collegamento a Rss
info@rallyeslalom.com
RS rally slalom e oltre
  • LE GUIDE DI RS
  • RUBRICHE
    • EDITORIALI
    • STORIE
    • AUTO DA CORSA
    • TECNOLOGIA
    • CURIOSITÀ
  • RALLY
    • CALENDARI RALLY
    • WORLD RALLY CHAMPIONSHIP
    • EUROPEAN RALLY CHAMPIONSHIP
    • CAMPIONATI ITALIANI RALLY
    • ALTRI RALLY
    • RALLY STORICI
    • RALLY RAID
  • CORSE SU STRADA
    • SLALOM
      • CALENDARI SLALOM
    • CRONOSCALATE
      • CALENDARI CRONOSCALATE
    • FORMULA CHALLENGE
      • CALENDARI FORMULA CHALLENGE
    • FUORISTRADA
    • REGOLARITÀ
      • CALENDARI REGOLARITÀ
    • EVENTI
  • CIRCUITO
    • VELOCITÀ IN CIRCUITO
      • CALENDARI VELOCITÀ IN CIRCUITO
    • KARTING
      • CALENDARIO KARTING
    • RALLYCROSS
      • CALENDARIO RALLYCROSS
    • VELOCITÀ SU GHIACCIO
  • STORIA
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
Rally, Altri rally

CRZ1 – Tutto pronto per il Rally di Castiglione Torinese

La gara organizzata da Mat Racing si correrà nel fine settimana del 4 e 5 luglio proponendo una sfida su otto prove speciali per un totale di 64,55 km di tratti cronometrati. Assente il vincitore dell’anno scorso, Ivan Carmellino, si profila un duello tra Elwis Chentre e Sébastien Carron.

Ottantasei equipaggi, un percorso rinnovato e una lotta per il successo che si presenta più aperta che mai. Sono questi gli ingredienti della decima edizione del Rally di Castiglione Torinese, terzo appuntamento della Coppa Rally di Zona 1, che nel fine settimana del 4 e 5 luglio porterà i protagonisti lungo 64,55 chilometri di prove speciali distribuiti su un percorso complessivo di 288,66 chilometri.

Per celebrare il traguardo delle dieci edizioni, Mat Racing ha introdotto una novità importante nel programma di gara. Il rally scatterà infatti già nel tardo pomeriggio di sabato 4 luglio, con partenza da Castiglione Torinese alle 17.31. Dopo il trasferimento iniziale il primo equipaggio prenderà il via della prova speciale di Lauriano alle 18.16.

La Lauriano, lunga 5,15 chilometri, rappresenterà il primo banco di prova della manifestazione. Il tratto si sviluppa da Tonengo verso Lauriano alternando una serie di tornanti iniziali, un settore veloce in discesa e una parte conclusiva più guidata, utile per iniziare a delineare i valori in campo prima della sosta notturna. Terminata la prova, gli equipaggi raggiungeranno Settimo Torinese per il riordino e il parco assistenza.

La gara entrerà nel vivo domenica mattina con l’uscita dal parco assistenza alle 8.31. La prima prova della giornata sarà la Sciolze, il tratto più lungo dell’intera manifestazione con i suoi 12 chilometri, il cui primo passaggio scatterà alle 9.06. Dopo un avvio veloce e pianeggiante, la strada sale fino a una inversione delimitata da rotoballe, proseguendo poi su un tratto stretto e tecnico caratterizzato da diversi dossi. La seconda inversione conduce verso il finale attraverso la variante ricavata all’interno del campo sportivo di Sciolze.

Alle 9.49 sarà la volta della Moncucco, prova lunga 6,75 chilometri affrontata quest’anno in senso inverso rispetto all’edizione precedente. Dopo il primo riordino e il successivo parco assistenza di Settimo Torinese, la gara riprenderà con la Cordova, il cui primo passaggio è previsto alle 12.47. I sette chilometri della speciale comprendono una salita iniziale ricca di tornanti fino alla celebre inversione “Nonno Jerry”, seguita da una discesa molto tecnica nella quale precisione e pulizia di guida possono risultare determinanti.

Il pomeriggio proporrà il secondo passaggio sulla Sciolze alle 13.18, quindi un nuovo riordino e l’ultima assistenza prima del trittico conclusivo. La Moncucco tornerà protagonista alle 15.59, seguita dalla Sciolze Corta, ridotta a 7,90 chilometri, con partenza alle 16.54. Il rally si concluderà con l’ultimo passaggio sulla Cordova alle 17.19, mentre l’arrivo finale a Castiglione Torinese è previsto alle 17.32.

Dal punto di vista sportivo l’assenza più significativa è quella di Ivan Carmellino. Il vincitore dell’edizione 2025, successivamente laureatosi vincitore della Coppa Italia e attuale leader della classifica provvisoria della Coppa Rally di Zona, ha dovuto rinunciare alla partecipazione per impegni di lavoro.

La sua assenza apre scenari interessanti nella corsa al successo assoluto. Tra i principali candidati figurano Elwis Chentre e Max Bay, impegnati sulla Skoda Fabia Rally2 e pronti ad approfittare dell’occasione per avvicinare o superare il leader della classifica. A contendere loro la vittoria ci sarà anche lo svizzero Carron, affiancato da Lucien Revaz, anch’egli su Skoda Fabia Rally2.

Tra gli altri protagonisti annunciati figurano Patrick Gagliasso con Dario Beltramo, Federico Del Rosso con Alessandro Alocco, Cristiano Fenoglio con Marco Rosso, Cristian Milano con Gloria Andreis, Andrea Grammatico con Mauro Carlevero, Bruno Godino con Pietro Catroppa, Thomas Paperini con Monica Cicognini, Federico e Tatiana Santini, Marco Luison con Vanessa Lai e Fabio Giaj Gianetto con Cosimo Longo.

Grande interesse anche nelle altre classi. In Rally4 Gianluca Quaderno e Lara Zanolo difenderanno il primato di Coppa sulla Peugeot 208 contro Alessandro Cadei e Tiziano Pieri. In Rally5 saranno ben quindici le vetture al via, con il leader “Cave”, navigato da Fabio Treccani sulla Renault Clio, chiamato a consolidare la propria leadership. La N2 vedrà invece presenti i primi tre equipaggi della classifica: Enrico Negro e Alberto Odella, Matteo e Rebecca Fortunato e Luca Risso con Daniele Gaia, tutti su Peugeot 106.

Con un percorso rinnovato, un programma distribuito su due giornate e un elenco iscritti di alto livello, la decima edizione del Rally di Castiglione Torinese si prepara così a offrire un fine settimana ricco di contenuti sportivi e spettacolo.

1 Luglio 2026/da Redazione
Tags: coppa rally di zona, rally di castiglione torinese
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
  • Venite a trovarci su Yelp
Potrebbero interessarti
Andolfi, Alba 2025 Bozza calendario gare 2026: Zona 1 e Zona 2
I vincitori assoluti Araldo-Boero (foto Rolling Fast) CRZ1 – Araldo-Boero, sesta gioia a Torino
45e8f4939bc3bd36e4b87ab1e324d227 xl CRZ1 – Grande prova di forza di Elwis Chentre e Federico Boglietti al Rally il Grappolo
araldo al città di torino Il Rally Città di Torino svela la sua quarantesima edizione
Claudio De Cecco, il vento del Friuli
cru CIR tutto su asfalto, arriva la Zona 10 nella CRZ: le novità dei rally 2024

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti e ricevere gratuitamente le notizie da questo sito.

RS rallyslalom e oltre settembre-ottobre 2026

Socializziamo

Popolare
  • Progetto Fiat MR500X R4: finiti i test, svelata la vettura...
  • Brazzoli Campione del mondo WRC3
  • Roadbook sbagliati alla Dakar 2019 Daniel Elena annuncia...
  • Giandomenico Basso parte dal Val Merula alla conquista d’Italia,...
  • Il battesimo rallystico di Gabriel Di Pietro in Francia...
Recente
  • Evans
    Diretta WRC – Rally Italia Sardegna
  • WRC – Nel 2027 flange diverse tra WRC27 e Rally2
  • Malesco
    Tutto pronto per il Rally dell’Ossola Sprint
  • Sebastien Ogier
    WRC – Niente Monte-Carlo 2027 per Sébastien Ogie...
  • Luca Delle Coste
    Memory Fornaca, Luca Delle Coste ancora in testa
Tags
aci sport alessandro gino andrea adamo andrea crugnola andrea mabellini campionato del mondo rally campionato europeo rally campionato italiano assoluto rally campionato italiano rally asfalto campionato italiano rally auto storiche campionato italiano rally terra campionato italiano rally wrc campionato italiano velocità su ghiaccio citroen coppa rally di zona dakar rally damiano de tommaso davide nicelli fabio andolfi fia ford giandomenico basso hyundai ircup kalle rovanpera lancia m-sport memory fornaca meteco corse ott tanak peugeot rally 1000 miglia rally del ciocco rally della lana rally di alba rally di montecarlo rally di monza rally di sanremo renault ronde della val merula sebastien ogier skoda thierry neuville toyota trofeo italiano rally
Rallyeslalom.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torino, nel Registro Stampa Periodica con autorizzazione n. 01 del gennaio 2021 - Direttore Responsabile: Gabriele Michi - Vice Direttore: Sergio Zaffiro - Copyright © 2023-2026
  • Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest
  • Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Threads Collegamento a Threads Collegamento a Threads
  • Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail Collegamento a Mail Collegamento a Mail
  • Collegamento a Rss Collegamento a Rss Collegamento a Rss
  • Il giornale
  • Chi siamo
  • Codice etico
  • Politica editoriale
  • Informazioni legali
  • Accessibilità
  • Data Mining Policy
  • Privacy
  • Cookie
  • Trust Project
Collegamento a: Cross Country – Schiumarini conquista l’Italian Baja Collegamento a: Cross Country – Schiumarini conquista l’Italian Baja Cross Country – Schiumarini conquista l’Italian Baja Collegamento a: Trofeo Giovanni Bracco 2026, al via a Biella Collegamento a: Trofeo Giovanni Bracco 2026, al via a Biella trofeo bracco podio finale 01 bigTrofeo Giovanni Bracco 2026, al via a Biella
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto