Corso Motorista Racing

Corso Motorista Racing di Motorsport Technical School

Nasce il nuovo Corso Motorista Racing di Motorsport Technical School in collaborazione con Autotecnica Motori, al via nel fine settimana dal 28 aprile al 1 maggio 2022. Il corso, a numero chiuso, garantirà agli appassionati di meccanica una formazione tecnica di primo livello per diventare motoristi, consentendo loro di lavorare in prima persona su motori da competizione.

In un totale di 160 ore di lezione strutturate su cinque fine settimana nella sede MTS di Lesmo, gli allievi avranno la possibilità di trattare e approfondire i diversi argomenti in forma teorica e pratica affiancati da esperti motoristi e tecnici di Autotecnica Motori.

Tra i nomi in cattedra spiccano Claudio Papaleo, ex capo macchina di Rubens Barrichello, Ivano Barletta, ex capo meccanico di Michael Schumacher e Roberto Rettani, una figura dalla vasta esperienza in qualità di meccanico racing, commissario tecnico e nell’ambito della riparazione di vetture stradali e del restauro di auto storiche.

Nel programma del corso sono inoltre incluse una visita alla sede di Autotecnica Motori a Cremona, dove gli allievi assisteranno a una prova motore al banco prova, e una visita in Tatuus Racing.

La sinergia instaurata con Autotecnica Motori prevede infine lo svolgimento di colloqui per gli studenti più meritevoli con l’obiettivo di valutare l’inserimento di nuovi tecnici nell’organico dell’azienda, opzione che nasce dall’elevata richiesta di personale altamente specializzato nell’ambito dello sviluppo motori racing.

Eugenia Capanna, CEO MTS
“È per me un onore poter collaborare con importanti aziende italiane leader di settore come Autotecnica e condividere con loro lo stesso fine, quello di trasformare ragazzi appassionati di motori da competizione in tecnici altamente specializzati. La passione è il nostro motore e credere nei talenti è ciò che l’alimenta, formare nuovi talenti per farli diventare vere e proprie eccellenze da inserire nel modo del lavoro nel motorsport è la nostra mission ed è per noi di MTS grande motivo di orgoglio”.

Giovanni Delfino, CEO Tatuus Racing
“Sposiamo con grande piacere l’iniziativa propostaci da MTS. La formazione di tecnici motoristi specializzati è un valore imprescindibile ed è parte fondamentale dello stesso DNA di Autotecnica Motori che, da sempre, trova nei giovani l’entusiasmo e la passione necessarie per affrontare un percorso che diventa rampa di lancio importante verso il mondo motorsport a qualunque livello. La possibilità di formare tecnici di valore è dunque un valore aggiunto che ci pregiamo di sostenere, mettendo a disposizione di MTS e dei candidati motoristi tutta la nostra esperienza e la nostra struttura.”