Coppa 127, Gandolfo vince l’ultima

Coppa 127 Giro Monti Savonesi

Gandolfo-Torterolo vincono al Giro dei Monti Savonesi Storico l’ultima gara della Coppa 127. Ruggeri-Marzi, secondi, conquistano il titolo

Al Giro dei Monti Savonesi Storico si è disputato il quarto ed ultimo appuntamento con la Coppa 127 organizzata dalla scuderia Pro Energy Motorsport. Sale sul gradino più alto del podio di Albenga il locale Valtero Gandolfo con al fianco Marco Torterolo per i colori della Meteco Corse. Secondo posto per Daniele Ruggeri e Martina Marzi. Con questo piazzamento Ruggeri conquista il primo posto nella classifica assoluta e tra i piloti mentre la Marzi primeggia nella categoria femminile e domina in quella navigatori.

La prima parte di gara, tra i monti del Savonese, è stata caratterizzata dal maltempo. Pioggia e nebbia, infatti, hanno reso la sfida molto insidiosa. Parte forte l’equipaggio formato da Daniele Ruggeri e Martina Marzi che già dalle prime prove cercano di mettere in difficoltà gli altri tre equipaggi composti da Giovanni Lorenzi e Simone Caniggiani; Valtero Gandolfo e Marco Torterolo e Marco Tognetti con Ennio Tognetti (Alma Racing). Inizio deciso, dunque, quello di Ruggeri-Marzi, in sordina, ma con tempi molto vicini, i locali Gandolfo-Torterolo.

Ma è nel secondo giorno di gara che Gandolfo si scatena: troppo forte il richiamo di casa e la voglia di ben figurare anche per difendere il titolo conquistato l’anno scorso. Tempi strepitosi i suoi, tanto che in una prova riesce a segnare addirittura il quattordicesimo tempo assoluto. Più indietro Tognetti – al debutto con la 127 – che piazza dei buoni tempi: concluderà terzo. Ko invece Lorenzi, sfortunato, che per tutta la giornata ha lottato con problemi meccanici che lo hanno poi costretto al ritiro. Si consola però portando a casa la seconda posizione assoluta in campionato. Ad inizio anno si terranno le premiazioni in occasione dell’annuale cena organizzata dalla Pro Energy Motorsport.