• Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest
  • Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Threads Collegamento a Threads Collegamento a Threads
  • Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail Collegamento a Mail Collegamento a Mail
  • Collegamento a Rss Collegamento a Rss Collegamento a Rss
info@rallyeslalom.com
RS rally slalom e oltre
  • LE GUIDE DI RS
  • RUBRICHE
    • EDITORIALI
    • STORIE
    • AUTO DA CORSA
    • TECNOLOGIA
    • CURIOSITÀ
  • RALLY
    • CALENDARI RALLY
    • WORLD RALLY CHAMPIONSHIP
    • EUROPEAN RALLY CHAMPIONSHIP
    • CAMPIONATI ITALIANI RALLY
    • ALTRI RALLY
    • RALLY STORICI
    • RALLY RAID
  • CORSE SU STRADA
    • SLALOM
      • CALENDARI SLALOM
    • CRONOSCALATE
      • CALENDARI CRONOSCALATE
    • FORMULA CHALLENGE
      • CALENDARI FORMULA CHALLENGE
    • FUORISTRADA
    • REGOLARITÀ
      • CALENDARI REGOLARITÀ
    • EVENTI
  • CIRCUITO
    • VELOCITÀ IN CIRCUITO
      • CALENDARI VELOCITÀ IN CIRCUITO
    • KARTING
      • CALENDARIO KARTING
    • RALLYCROSS
      • CALENDARIO RALLYCROSS
    • VELOCITÀ SU GHIACCIO
  • STORIA
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
Rally Storici, Rally

CIRAS – Sorride Matteo Luise

Luise

Vince di forza il Valsugana Historic Rally davanti ad Adriano Lovisetto e Tiziano Nerobutto

Il 14° Valsugana Historic Rally si chiude nel segno del Team Bassano e della sua coppia d’oro, dentro e fuori l’abitacolo: Matteo Luise e Melissa Ferro hanno infatti conquistato la vittoria a Borgo Valsugana al termine di una gara condotta con autorità assoluta fin dalla seconda delle otto prove speciali in programma. Il duo della BMW M3 ha risposto colpo su colpo agli attacchi dei rivali, mettendo la propria firma su ben quattro tratti cronometrati e ipotecando così il quarto round del Campionato Italiano Rally Auto Storiche.

Alle spalle dei vincitori si è piazzata un’altra BMW M3, quella guidata con la solita esperienza da Adriano Lovisetto, questa volta affiancato da Ivan Gasparotto. Per il pilota si tratta del bis del secondo posto già ottenuto nella passata edizione, maturato al termine di una sfida resa ancor più complessa dall’estrema variabilità del meteo, caratterizzato da improvvisi scrosci di pioggia che hanno reso l’asfalto una vera e propria lotteria. Il podio assoluto è stato completato da un entusiasta Tiziano Nerobutto che, navigato da Giulia Zanchetta, ha affrontato per la prima volta l’impegnativa Lancia Rally 037, esprimendosi subito a livelli altissimi e centrando un risultato che ha superato ogni aspettativa della vigilia.

Appena fuori dalle posizioni che contano, staccati di meno di tre secondi dal podio, “Il Valli” e Stefano Cirillo hanno concretizzato una rimonta pregevole, un risultato che assume un valore doppio se si considera che per l’equipaggio si trattava del debutto assoluto sulle tormentate strade della Valsugana. Quinta piazza assoluta e primato nel 2° Raggruppamento per la Porsche 911 RS di Giosuè e Fabio Rizzuto, anche loro all’esordio in questa gara e bravissimi a evitare le innumerevoli insidie del percorso in ottica di campionato tricolore.

La sesta posizione ha invece incoronato la Ford Escort RS MK II di Enrico Volpato e Alyssa Anziliero, capaci di regalare spettacolo ma anche di mantenere la necessaria freddezza per fare loro il 3° Raggruppamento dopo l’uscita di scena dei principali contendenti della categoria. Settimo posto finale per la Lancia Delta Integrale 16V di Fabio Garzotto e Andrea Sbaichiero, che hanno preceduto la Ford Escort RS MK I di Luca Delle Coste e Giuliano Santi, protagonisti di un’ottima progressione cronometrica. A chiudere le prime dieci posizioni della classifica generale troviamo la seconda Delta Integrale di Giuseppe Collura e Christian Soriani, noni, e la Porsche 924 Turbo di Simone Lanfranchini e Alessandro Merlo.

La gara trentina ha però regalato anche enormi delusioni ai grandi favoriti. Alessandro Taddei e Andrea Gaspari, saldamente in lotta per le posizioni di vertice, sono incappati in una foratura a due terzi del rally: la necessità di sostituire lo pneumatico direttamente in prova ha costretto la loro Subaru Legacy a una pesante perdita di tempo, estromettendoli definitivamente dalla top-ten. Tra i ritiri illustri si registrano anche quelli di Maurizio Visintainer con Federica Lonardi e di Alessandro Nerobutto con Paolo Oriella, entrambi costretti alla resa da problemi meccanici alle rispettive BMW M3 dopo aver occupato i piani alti della classifica nella prima parte della giornata.

La graduatoria femminile ha visto l’affermazione di Lisa Meggiarin e Silvia Gallotti a bordo di una Fiat 127 del Team Bassano, scuderia che ha così potuto festeggiare anche il successo tra i team. Tra i momenti più emozionanti della manifestazione va sottolineata l’iniziativa del Manghen Team in ricordo di Bruno Baron: il trofeo speciale è stato consegnato a Maurizio Cochis e Milva Manganone su Opel Kadett GSI, autori del minor scarto cronometrico (appena un secondo) tra il primo e il secondo passaggio sulla speciale “Murello”.

Nel rally riservato alle Auto Classiche, caratterizzato da una forte selezione che ha visto tagliare il traguardo solo a due delle quattro vetture verificate, il successo è andato a Luciano Cobbe e Alessio Angeli su Peugeot 206 WRC. Il loro tempo complessivo sarebbe valso una clamorosa quarta piazza nell’assoluta dello storico. Dietro di loro si è posizionata la Subaru Impreza di Massimo Gasparotto e Renato Bizzotto.

Combattutissimo anche il Trofeo A112 Abarth, che ha vissuto un esaltante testa a testa tra le coppie composte da Matteo Armellini-Luca Pinton e Manuel Oriella-Luca Mengon. Alla fine l’ha spuntata proprio Oriella, replicando il successo già ottenuto nel 2023, mentre il terzo gradino del podio è andato ai campioni in carica Fabrizio Zanelli e Claudio Zanni.

6 Giugno 2026/da Gian Domenico Lorenzet
Tags: campionato italiano auto storiche, valsugana historic
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
  • Venite a trovarci su Yelp
Potrebbero interessarti
valle bertoglio valsugana 2025 Memory Fornaca: Valle-Bertoglio nuovi leader
pedro, actualfoto CIRAS – Quinto sigillo di “Pedro” sulle strade sanremesi
enrico brazzoli manuel fenoli, skoda fabia evo #25 Enrico Brazzoli, il Campione del mondo piemontese
Da Zanche, Sanremo 2023 ERCH e CIRAS, Rally Storico Sanremo: cosa ci attende
CIRAS – Un Rally Lana Storico da record
Rally storici: ecco i calendari 2025

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti e ricevere gratuitamente le notizie da questo sito.

RS rallyslalom e oltre settembre-ottobre 2026

Socializziamo

Popolare
  • Progetto Fiat MR500X R4: finiti i test, svelata la vettura...
  • Brazzoli Campione del mondo WRC3
  • Roadbook sbagliati alla Dakar 2019 Daniel Elena annuncia...
  • Giandomenico Basso parte dal Val Merula alla conquista d’Italia,...
  • Il battesimo rallystico di Gabriel Di Pietro in Francia...
Recente
  • Evans
    Diretta WRC – Rally Italia Sardegna
  • WRC – Nel 2027 flange diverse tra WRC27 e Rally2
  • Malesco
    Tutto pronto per il Rally dell’Ossola Sprint
  • Sebastien Ogier
    WRC – Niente Monte-Carlo 2027 per Sébastien Ogie...
  • Luca Delle Coste
    Memory Fornaca, Luca Delle Coste ancora in testa
Tags
aci sport alessandro gino andrea adamo andrea crugnola andrea mabellini campionato del mondo rally campionato europeo rally campionato italiano assoluto rally campionato italiano rally asfalto campionato italiano rally auto storiche campionato italiano rally terra campionato italiano rally wrc campionato italiano velocità su ghiaccio citroen coppa rally di zona dakar rally damiano de tommaso davide nicelli fabio andolfi fia ford giandomenico basso hyundai ircup kalle rovanpera lancia m-sport memory fornaca meteco corse ott tanak peugeot rally 1000 miglia rally del ciocco rally della lana rally di alba rally di montecarlo rally di monza rally di sanremo renault ronde della val merula sebastien ogier skoda thierry neuville toyota trofeo italiano rally
Rallyeslalom.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torino, nel Registro Stampa Periodica con autorizzazione n. 01 del gennaio 2021 - Direttore Responsabile: Gabriele Michi - Vice Direttore: Sergio Zaffiro - Copyright © 2023-2026
  • Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest
  • Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Threads Collegamento a Threads Collegamento a Threads
  • Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail Collegamento a Mail Collegamento a Mail
  • Collegamento a Rss Collegamento a Rss Collegamento a Rss
  • Il giornale
  • Chi siamo
  • Codice etico
  • Politica editoriale
  • Informazioni legali
  • Accessibilità
  • Data Mining Policy
  • Privacy
  • Cookie
  • Trust Project
Collegamento a: CRZ3 – Rally Valle Intelvi, sfida tra 69 equipaggi Collegamento a: CRZ3 – Rally Valle Intelvi, sfida tra 69 equipaggi CRZ3 – Rally Valle Intelvi, sfida tra 69 equipaggi Collegamento a: Diretta CIAR – Rally Due Valli 2026 Collegamento a: Diretta CIAR – Rally Due Valli 2026 AvbeljDiretta CIAR – Rally Due Valli 2026
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto