• Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest
  • Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Threads Collegamento a Threads Collegamento a Threads
  • Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail Collegamento a Mail Collegamento a Mail
  • Collegamento a Rss Collegamento a Rss Collegamento a Rss
info@rallyeslalom.com
RS rally slalom e oltre
  • LE GUIDE DI RS
  • RUBRICHE
    • EDITORIALI
    • STORIE
    • AUTO DA CORSA
    • TECNOLOGIA
    • CURIOSITÀ
  • RALLY
    • CALENDARI RALLY
    • WORLD RALLY CHAMPIONSHIP
    • EUROPEAN RALLY CHAMPIONSHIP
    • CAMPIONATI ITALIANI RALLY
    • ALTRI RALLY
    • RALLY STORICI
    • RALLY RAID
  • CORSE SU STRADA
    • SLALOM
      • CALENDARI SLALOM
    • CRONOSCALATE
      • CALENDARI CRONOSCALATE
    • FORMULA CHALLENGE
      • CALENDARI FORMULA CHALLENGE
    • FUORISTRADA
    • REGOLARITÀ
      • CALENDARI REGOLARITÀ
    • EVENTI
  • CIRCUITO
    • VELOCITÀ IN CIRCUITO
      • CALENDARI VELOCITÀ IN CIRCUITO
    • KARTING
      • CALENDARIO KARTING
    • RALLYCROSS
      • CALENDARIO RALLYCROSS
    • VELOCITÀ SU GHIACCIO
  • STORIA
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
Rally, Altri rally

Rally del Ticino, si corre questo weekend

La ventottesima edizione della classica elvetica torna con un percorso completamente rinnovato: 54 iscritti, la prova spettacolo di Balerna, il ritorno della Malcantone e un cast di piloti pronti a contendersi il successo tra Campionato Assoluto Svizzero e categorie storiche.

Weekend di grande rally in Ticino: venerdì 18 e sabato 19 settembre si disputa la 28ª edizione del Rally del Ticino, prova valida per il Campionato Assoluto Svizzero e inserita anche nel calendario del Campionato Junior Svizzero, della Coppa Svizzera, della Coppa Svizzera dei Rally Storici VHC e del Campionato Ticinese Rally. Le iscrizioni, aperte dal 10 agosto, si sono chiuse con 54 concorrenti al via.

La novità principale di questa edizione riguarda il percorso: il Comitato Organizzatore ha scelto di lasciare da parte le aree militari utilizzate in passato, portando la gara nel Mendrisiotto e nelle valli limitrofe per un totale di circa sessanta chilometri cronometrati. Venerdì 18 si parte con la prova spettacolo Chicco d’Oro a Balerna, mentre sabato 19 il programma si concentra sulle prove di montagna: la Valcolla, ripetuta tre volte tra due passaggi da 8,43 chilometri e uno da 14,47, e la Malcantone, che torna nel percorso e viene affrontata due volte da 12,42 chilometri ciascuna, lungo un tracciato al confine con l’Italia.

Tra i big al via spicca Kevin Gilardoni, che con sei successi è il recordman della gara e punta a un’ulteriore particolarità: ha già vinto il Ticino con quattro vetture differenti — Hyundai WRC, Citroen C3 WRC Plus, Skoda Fabia RS Rally2 e Ford Fiesta WRC — e questa volta si presenta su una Toyota Yaris GR Rally2, in coppia con Corrado Bonato.

La concorrenza però è agguerrita. Nicholas Lathion, reduce da un terzo posto al Jurassien e un quarto al Chablais, arriva in Ticino nella corsa al titolo nazionale. Il comasco Marco Silva sarà al volante della nuova Lancia Ypsilon Rally2, mentre il pluricampione Simone Miele guiderà una Skoda Fabia RS Rally2. Non manca il pilota di casa Mirko Puricelli, in gara con la Citroen C3 WRC Plus.

Nella lista iscritti compaiono anche un’Alpine A110 di Rappaz-Aubry e una Porsche 991 GT3 dell’equipaggio Gnani-Mille, mentre la sezione storica conta otto vetture, tra cui BMW M3, Opel Ascona e Manta, Mitsubishi e Ford.

Base logistica della manifestazione sarà, come da tradizione, l’Hotel Coronado di Mendrisio, sede di partenza, arrivo, sala stampa, direzione gara e centro classifiche.

Il presidente del comitato organizzatore Massimo Beltrami ha commentato l’imminente avvio della gara sottolineando l’attesa per un’edizione che si preannuncia intensa: “Si preannuncia un’edizione davvero intrigante perché le prove speciali sono avvincenti e tecniche e potranno regalare forti emozioni sia agli equipaggi che agli spettatori“.

Il Rally del Ticino si presenta dunque con un percorso ridisegnato, una griglia competitiva e un mix di prove — dallo show cittadino di Balerna alle sfide di montagna di Valcolla e Malcantone — che promette due giornate di rally intenso. Tutte le informazioni sulla gara sono disponibili sul sito ufficiale www.rallyticino.com.

17 Settembre 2026/da Redazione
Tags: campionato svizzero
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
  • Venite a trovarci su Yelp
Potrebbero interessarti
rally ticino, foto max ponti Iscrizioni aperte al New Rally del Ticino

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti e ricevere gratuitamente le notizie da questo sito.

RS rallyslalom e oltre settembre-ottobre 2026

Socializziamo

Popolare
  • Progetto Fiat MR500X R4: finiti i test, svelata la vettura...
  • Brazzoli Campione del mondo WRC3
  • Roadbook sbagliati alla Dakar 2019 Daniel Elena annuncia...
  • Giandomenico Basso parte dal Val Merula alla conquista d’Italia,...
  • Il battesimo rallystico di Gabriel Di Pietro in Francia...
Recente
  • Evans
    Diretta WRC – Rally Italia Sardegna
  • WRC – Nel 2027 flange diverse tra WRC27 e Rally2
  • Malesco
    Tutto pronto per il Rally dell’Ossola Sprint
  • Sebastien Ogier
    WRC – Niente Monte-Carlo 2027 per Sébastien Ogie...
  • Luca Delle Coste
    Memory Fornaca, Luca Delle Coste ancora in testa
Tags
aci sport alessandro gino andrea adamo andrea crugnola andrea mabellini campionato del mondo rally campionato europeo rally campionato italiano assoluto rally campionato italiano rally asfalto campionato italiano rally auto storiche campionato italiano rally terra campionato italiano rally wrc campionato italiano velocità su ghiaccio citroen coppa rally di zona dakar rally damiano de tommaso davide nicelli fabio andolfi fia ford giandomenico basso hyundai ircup kalle rovanpera lancia m-sport memory fornaca meteco corse ott tanak peugeot rally 1000 miglia rally del ciocco rally della lana rally di alba rally di montecarlo rally di monza rally di sanremo renault ronde della val merula sebastien ogier skoda thierry neuville toyota trofeo italiano rally
Rallyeslalom.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torino, nel Registro Stampa Periodica con autorizzazione n. 01 del gennaio 2021 - Direttore Responsabile: Gabriele Michi - Vice Direttore: Sergio Zaffiro - Copyright © 2023-2026
  • Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest
  • Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Threads Collegamento a Threads Collegamento a Threads
  • Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail Collegamento a Mail Collegamento a Mail
  • Collegamento a Rss Collegamento a Rss Collegamento a Rss
  • Il giornale
  • Chi siamo
  • Codice etico
  • Politica editoriale
  • Informazioni legali
  • Accessibilità
  • Data Mining Policy
  • Privacy
  • Cookie
  • Trust Project
Collegamento a: S-CER – Sesto trionfo di Suárez al Princesa de Asturias Collegamento a: S-CER – Sesto trionfo di Suárez al Princesa de Asturias S-CER – Sesto trionfo di Suárez al Princesa de Asturias Collegamento a: WRC – Niente Arabia, il Mondiale finisce in Sardegna Collegamento a: WRC – Niente Arabia, il Mondiale finisce in Sardegna ris 2022WRC – Niente Arabia, il Mondiale finisce in Sardegna
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto