• Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest
  • Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Threads Collegamento a Threads Collegamento a Threads
  • Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail Collegamento a Mail Collegamento a Mail
  • Collegamento a Rss Collegamento a Rss Collegamento a Rss
info@rallyeslalom.com
RS rally slalom e oltre
  • LE GUIDE DI RS
  • RUBRICHE
    • EDITORIALI
    • STORIE
    • AUTO DA CORSA
    • TECNOLOGIA
    • CURIOSITÀ
  • RALLY
    • CALENDARI RALLY
    • WORLD RALLY CHAMPIONSHIP
    • EUROPEAN RALLY CHAMPIONSHIP
    • CAMPIONATI ITALIANI RALLY
    • ALTRI RALLY
    • RALLY STORICI
    • RALLY RAID
  • CORSE SU STRADA
    • SLALOM
      • CALENDARI SLALOM
    • CRONOSCALATE
      • CALENDARI CRONOSCALATE
    • FORMULA CHALLENGE
      • CALENDARI FORMULA CHALLENGE
    • FUORISTRADA
    • REGOLARITÀ
      • CALENDARI REGOLARITÀ
    • EVENTI
  • CIRCUITO
    • VELOCITÀ IN CIRCUITO
      • CALENDARI VELOCITÀ IN CIRCUITO
    • KARTING
      • CALENDARIO KARTING
    • RALLYCROSS
      • CALENDARIO RALLYCROSS
    • VELOCITÀ SU GHIACCIO
  • STORIA
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
Curiosità, Rubriche

La Mille Miglia perde Costantino Franchi

franchi bontempi palazzani ziletti

Fu l’uomo che fece rinascere la corsa più bella del mondo portandola ad essere un’eccellenza mondiale.

Se la Mille Miglia è oggi uno degli eventi automobilistici più amati e riconosciuti al mondo, lo si deve anche – e soprattutto – a lui. Costantino Franchi, morto all’età di 77 anni per un infarto mentre si trovava in Kenya, è stato molto più di un semplice organizzatore: è stato l’anima moderna della Freccia Rossa, capace di trasformare un ricordo glorioso del passato in una manifestazione viva, internazionale e carica di fascino.

Il suo nome è indissolubilmente legato alla rinascita della Mille Miglia. Negli anni Ottanta, con una visione lungimirante e un’energia inesauribile, Franchi diede forma al sogno di riportare in vita la storica corsa su strada. Insieme ad altri pionieri come Palazzani, Lucchini, Danieli, Vigliani e Ziletti, costituì la Marva, la società che si aggiudicò l’organizzazione della rievocazione. La prima edizione, nel 1977, partì in punta di piedi, con appena 80 vetture storiche. Ma era solo l’inizio.

Fu lui a intuire il potenziale turistico, culturale e sportivo dell’evento. Fu lui a spingere per dare alla corsa una veste internazionale, trasformandola in una celebrazione elegante e coinvolgente della storia dell’automobile. E fu ancora lui a curare i dettagli, a costruire rapporti, a infondere passione. Chi ha lavorato con lui lo ricorda come un vulcano di idee e di rigore.

Negli ultimi anni, Franchi aveva scelto una vita più riservata, lontano dai riflettori. Si era trasferito in Kenya, dove viveva con la moglie e si dedicava a un progetto che sentiva altrettanto vicino al cuore: un orfanotrofio sostenuto dall’associazione “Essere Bambino”. Un impegno silenzioso, ma fortemente umano, che racconta molto del suo carattere.

Oggi il mondo dell’automobilismo storico perde un punto di riferimento. Ma l’eredità di Franchi è destinata a durare. Ogni curva della Mille Miglia, ogni auto d’epoca che attraversa le piazze italiane tra due ali di folla, porta con sé anche il suo nome. E il ricordo di quell’uomo che sognò in grande e seppe riportare la leggenda a correre sulle strade di Brescia.

7 Agosto 2025/da Gian Domenico Lorenzet
Tags: regolarità classica
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
  • Venite a trovarci su Yelp
Potrebbero interessarti
Un'auto storica sul pressostato Regolarità, Biella 4 Racing organizza un corso
partenza giulietta e romeo Regolarità, si inizia sul lago di Garda
CIREAS – Fontanella e Scarabelli trionfano alla Marca Classica 2026
Cisalpina Classic Race, ultimi giorni per la prenotazione anticipata
Trofeo Giovanni Bracco L’ex cronoscalata Occhieppo-Graglia diventa Trofeo Giovanni Bracco
biella classic 2024 Grandi numeri per la Biella Classic 2025

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti e ricevere gratuitamente le notizie da questo sito.

RS rallyslalom e oltre settembre-ottobre 2026

Socializziamo

Popolare
  • Progetto Fiat MR500X R4: finiti i test, svelata la vettura...
  • Brazzoli Campione del mondo WRC3
  • Roadbook sbagliati alla Dakar 2019 Daniel Elena annuncia...
  • Giandomenico Basso parte dal Val Merula alla conquista d’Italia,...
  • Il battesimo rallystico di Gabriel Di Pietro in Francia...
Recente
  • Evans
    Diretta WRC – Rally Italia Sardegna
  • WRC – Nel 2027 flange diverse tra WRC27 e Rally2
  • Malesco
    Tutto pronto per il Rally dell’Ossola Sprint
  • Sebastien Ogier
    WRC – Niente Monte-Carlo 2027 per Sébastien Ogie...
  • Luca Delle Coste
    Memory Fornaca, Luca Delle Coste ancora in testa
Tags
aci sport alessandro gino andrea adamo andrea crugnola andrea mabellini campionato del mondo rally campionato europeo rally campionato italiano assoluto rally campionato italiano rally asfalto campionato italiano rally auto storiche campionato italiano rally terra campionato italiano rally wrc campionato italiano velocità su ghiaccio citroen coppa rally di zona dakar rally damiano de tommaso davide nicelli fabio andolfi fia ford giandomenico basso hyundai ircup kalle rovanpera lancia m-sport memory fornaca meteco corse ott tanak peugeot rally 1000 miglia rally del ciocco rally della lana rally di alba rally di montecarlo rally di monza rally di sanremo renault ronde della val merula sebastien ogier skoda thierry neuville toyota trofeo italiano rally
Rallyeslalom.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torino, nel Registro Stampa Periodica con autorizzazione n. 01 del gennaio 2021 - Direttore Responsabile: Gabriele Michi - Vice Direttore: Sergio Zaffiro - Copyright © 2023-2026
  • Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest
  • Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Threads Collegamento a Threads Collegamento a Threads
  • Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail Collegamento a Mail Collegamento a Mail
  • Collegamento a Rss Collegamento a Rss Collegamento a Rss
  • Il giornale
  • Chi siamo
  • Codice etico
  • Politica editoriale
  • Informazioni legali
  • Accessibilità
  • Data Mining Policy
  • Privacy
  • Cookie
  • Trust Project
Collegamento a: Gil Calleri, un ricordo a Santo Stefano Belbo Collegamento a: Gil Calleri, un ricordo a Santo Stefano Belbo Gil Calleri, un ricordo a Santo Stefano BelboGil Calleri Collegamento a: A Maggiora torna il Campionato Europeo di Autocross Collegamento a: A Maggiora torna il Campionato Europeo di Autocross campionato europeo 2024 foto di matteo barloccoA Maggiora torna il Campionato Europeo di Autocross
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto