• Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest
  • Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Threads Collegamento a Threads Collegamento a Threads
  • Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail Collegamento a Mail Collegamento a Mail
  • Collegamento a Rss Collegamento a Rss Collegamento a Rss
info@rallyeslalom.com
RS rally slalom e oltre
  • LE GUIDE DI RS
  • RUBRICHE
    • EDITORIALI
    • STORIE
    • AUTO DA CORSA
    • TECNOLOGIA
    • CURIOSITÀ
  • RALLY
    • CALENDARI RALLY
    • WORLD RALLY CHAMPIONSHIP
    • EUROPEAN RALLY CHAMPIONSHIP
    • CAMPIONATI ITALIANI RALLY
    • ALTRI RALLY
    • RALLY STORICI
    • RALLY RAID
  • CORSE SU STRADA
    • SLALOM
      • CALENDARI SLALOM
    • CRONOSCALATE
      • CALENDARI CRONOSCALATE
    • FORMULA CHALLENGE
      • CALENDARI FORMULA CHALLENGE
    • FUORISTRADA
    • REGOLARITÀ
      • CALENDARI REGOLARITÀ
    • EVENTI
  • CIRCUITO
    • VELOCITÀ IN CIRCUITO
      • CALENDARI VELOCITÀ IN CIRCUITO
    • KARTING
      • CALENDARIO KARTING
    • RALLYCROSS
      • CALENDARIO RALLYCROSS
    • VELOCITÀ SU GHIACCIO
  • STORIA
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
Eventi, Rally

Evento – Sport e storia a Stroppiana

Un momento della passata edizione

Appuntamento nel week end presso la sede della Fondazione Marazzato, in provincia di Vercelli, per una serie di iniziative legate ai motori.

Storia e cultura, ma anche molte occasioni per divertirsi e toccare con mano la passione peri motori: queste è la formula che ha reso davvero speciali gli ultimi “Porte Aperte” organizzati dalla Fondazione Marazzato nella sua sede di Stroppiana e in modo particolare “Ruote Veloci””, l’appuntamento per chi ama gli sport motoristici e che quest’anno torna il 21 e 22 giugno con un calendario più che mai ricco di proposte.

Durante le due giornate, dalle 10:00 del mattino alle 18:00 del pomeriggio, il pubblico potrà infatti partecipare in modo totalmente gratuito a una serie di attività dinamiche, quest’anno concentrate sui percorsi fuoristrada allestiti nell’area esterna del complesso che ospita il meglio della Collezione Marazzato, composta da circa 300 mezzi di cui 250 camion e furgoni italiani di tutte le epoche.

Sarà infatti possibile vivere liberamente l’esperienza dell’autocross accanto alla pilota Serena Rodella, o divertirsi con i nuovi veicoli fuoristrada del team GO4, e ancora provare derapate e traversi su sterrato con la squadra di Claudio Vona.

A questo si aggiungono gli appuntamenti a cui partecipare previa iscrizione, sempre gratuita, come la gita in carovana del sabato pomeriggio (partenza dalla sede alle 14:30) sulla propria auto o su uno dei mezzi storici messi a disposizione dalla Fondazione, alla volta della tenuta Colombara a Livorno Ferraris.

Un’esperienza tranquilla e rilassante alcune seguiranno altre decisamente più movimentate, come la simulazione di guida, aperta al pubblico sin dal sabato, e soprattutto la gara di regolarità non agonistica “Power Stage”. Organizzato in collaborazione con ACI ed Equipe Vitesse, sarà seguito da una premiazione che costituirà l’evento di chiusura di questa grande due giorni in cui passione e cultura dei motori la faranno da padrone.

Per il convegno di sabato mattina, dedicato alle Alfa Romeo e Lancia da competizione, un altro nome illustre si è aggiunto alla lista formata da Lorenzo Ardizio, Gianni Tonti, Elio e Giovanni Baldi e Rino Buschiazzo: si tratta di quello del noto ex-pilota Mauro Pregliasco, protagonista di numerose imprese con le vetture di entrambi i marchi e campione italiano rally 1977 con la Lancia Stratos.

Domenica mattina toccherà a Massimo Condolo e Piero Spriano presentare il libro “Blu Stratos”, seguiti dai racconti dei protagonisti di “Panduma”, la traversata su strada da Vercelli a Tokyo a bordo di una Panda per sostenere un’iniziativa benefica, e dalla proiezione del video “Il sogno di Carlo”, che racconta la nascita della Collezione Marazzato.

“Ruote Veloci” è il primo dei tre eventi che la Fondazione Marazzato ha in calendario per questo 2025 e che sarà seguito da “Campo Base Stroppiana III”, terzo appuntamento con il mondo dei mezzi militari fissato per il 20 e 21 settembre, e con l’evento speciale per i 50 anni di Iveco che chiuderà il ciclo nel weekend del 18-19 ottobre.

Lo Showroom della Fondazione Marazzato si trova a Stroppiana (VC), lungo la SP31.

21 Giugno 2025/da Redazione
Tags: raduno
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
  • Venite a trovarci su Yelp
Potrebbero interessarti
ferrari “San Nazario Motor Meet”: festa delle due e quattro ruote a Narzole
La locandina dell'evento Evento – Mezzi storici a Cuneo

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti e ricevere gratuitamente le notizie da questo sito.

RS rallyslalom e oltre settembre-ottobre 2026

Socializziamo

Popolare
  • Progetto Fiat MR500X R4: finiti i test, svelata la vettura...
  • Brazzoli Campione del mondo WRC3
  • Roadbook sbagliati alla Dakar 2019 Daniel Elena annuncia...
  • Giandomenico Basso parte dal Val Merula alla conquista d’Italia,...
  • Il battesimo rallystico di Gabriel Di Pietro in Francia...
Recente
  • Evans
    Diretta WRC – Rally Italia Sardegna
  • WRC – Nel 2027 flange diverse tra WRC27 e Rally2
  • Malesco
    Tutto pronto per il Rally dell’Ossola Sprint
  • Sebastien Ogier
    WRC – Niente Monte-Carlo 2027 per Sébastien Ogie...
  • Luca Delle Coste
    Memory Fornaca, Luca Delle Coste ancora in testa
Tags
aci sport alessandro gino andrea adamo andrea crugnola andrea mabellini campionato del mondo rally campionato europeo rally campionato italiano assoluto rally campionato italiano rally asfalto campionato italiano rally auto storiche campionato italiano rally terra campionato italiano rally wrc campionato italiano velocità su ghiaccio citroen coppa rally di zona dakar rally damiano de tommaso davide nicelli fabio andolfi fia ford giandomenico basso hyundai ircup kalle rovanpera lancia m-sport memory fornaca meteco corse ott tanak peugeot rally 1000 miglia rally del ciocco rally della lana rally di alba rally di montecarlo rally di monza rally di sanremo renault ronde della val merula sebastien ogier skoda thierry neuville toyota trofeo italiano rally
Rallyeslalom.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torino, nel Registro Stampa Periodica con autorizzazione n. 01 del gennaio 2021 - Direttore Responsabile: Gabriele Michi - Vice Direttore: Sergio Zaffiro - Copyright © 2023-2026
  • Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest
  • Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Threads Collegamento a Threads Collegamento a Threads
  • Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail Collegamento a Mail Collegamento a Mail
  • Collegamento a Rss Collegamento a Rss Collegamento a Rss
  • Il giornale
  • Chi siamo
  • Codice etico
  • Politica editoriale
  • Informazioni legali
  • Accessibilità
  • Data Mining Policy
  • Privacy
  • Cookie
  • Trust Project
Collegamento a: CISP – Monza 2025: sfida lombarda Collegamento a: CISP – Monza 2025: sfida lombarda CISP – Monza 2025: sfida lombardauboldi, monza 2025 Collegamento a: Evento – Mezzi storici a Cuneo Collegamento a: Evento – Mezzi storici a Cuneo La locandina dell'eventoEvento – Mezzi storici a Cuneo
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto