• Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest
  • Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Threads Collegamento a Threads Collegamento a Threads
  • Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail Collegamento a Mail Collegamento a Mail
  • Collegamento a Rss Collegamento a Rss Collegamento a Rss
info@rallyeslalom.com
RS rally slalom e oltre
  • LE GUIDE DI RS
  • RUBRICHE
    • EDITORIALI
    • STORIE
    • AUTO DA CORSA
    • TECNOLOGIA
    • CURIOSITÀ
  • RALLY
    • CALENDARI RALLY
    • WORLD RALLY CHAMPIONSHIP
    • EUROPEAN RALLY CHAMPIONSHIP
    • CAMPIONATI ITALIANI RALLY
    • ALTRI RALLY
    • RALLY STORICI
    • RALLY RAID
  • CORSE SU STRADA
    • SLALOM
      • CALENDARI SLALOM
    • CRONOSCALATE
      • CALENDARI CRONOSCALATE
    • FORMULA CHALLENGE
      • CALENDARI FORMULA CHALLENGE
    • FUORISTRADA
    • REGOLARITÀ
      • CALENDARI REGOLARITÀ
    • EVENTI
  • CIRCUITO
    • VELOCITÀ IN CIRCUITO
      • CALENDARI VELOCITÀ IN CIRCUITO
    • KARTING
      • CALENDARIO KARTING
    • RALLYCROSS
      • CALENDARIO RALLYCROSS
    • VELOCITÀ SU GHIACCIO
  • STORIA
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
Corse su Strada, Regolarità

Aprono le iscrizioni al Gran Premio Nuvolari 2026

gran premio nuvolari 2025, foto ceruti

Dal 17 al 20 settembre, 300 equipaggi da tutto il mondo affronteranno 1.100 km di prove di regolarità sulle strade di sei regioni, omaggiando il mito di Tazio Nuvolari

Si aprono ufficialmente dal 1° marzo le iscrizioni alla 36esima edizione del Gran Premio Nuvolari, la prestigiosa manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche, in programma dal 17 al 20 settembre 2026. Ideata e organizzata dal 1991 da Mantova Corse, la gara rappresenta da oltre trent’anni un appuntamento imperdibile per piloti e appassionati, capace di unire competizione sportiva di altissimo livello, eleganza e il fascino senza tempo delle vetture d’epoca, in omaggio al leggendario pilota Tazio Nuvolari, uno dei più grandi protagonisti della storia dell’automobilismo mondiale.

La sfida attende 300 equipaggi provenienti da ogni parte del globo, pronti a confrontarsi su un percorso totale di circa 1.100 chilometri, articolato in tre tappe e scandito da 100 prove cronometrate e 10 prove di media. Il tracciato attraverserà alcune delle strade più suggestive d’Italia, toccando piazze storiche, borghi antichi e paesaggi di straordinaria bellezza nelle regioni di Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Repubblica di San Marino. Il programma si svolgerà nel pieno rispetto delle normative FIA, FIVA e ACI Sport, con particolare attenzione ai protocolli di sicurezza stabiliti dalla federazione sportiva nazionale.

Tra i partner storici confermati figurano Red Bull, Gruppo Finservice e Morbio Costruzioni, il cui supporto garantisce un’esperienza adrenalinica e memorabile, in cui il piacere della guida si fonde con la competizione e con la scoperta di luoghi iconici del patrimonio italiano.

Il programma dettagliato della 36ª edizione

Giovedì 17 settembre I 300 equipaggi si raduneranno a Mantova, città natale di Tazio Nuvolari. Nell’incantevole cornice del Palazzo del Te si svolgeranno le verifiche documentali per i piloti e le verifiche tecniche per le vetture. La giornata si concluderà con la tradizionale cena di benvenuto in Piazza Erbe, nel cuore del centro storico mantovano.

Venerdì 18 settembre La partenza ufficiale avverrà dalla storica Piazza Sordello, simbolo della città lombarda. Le vetture percorreranno le strade della Pianura Padana, con un primo controllo in Piazza dei Martiri a Carpi, per poi affrontare gli Appennini fino all’Autodromo del Mugello. Il percorso continuerà sulle colline tosco-romagnole, toccando l’Autodromo di Imola e dirigendosi verso il Mare Adriatico. L’arrivo di giornata è previsto a Cesenatico, con una serata suggestiva presso il Grand Hotel da Vinci, seguita dal pernottamento a Rimini.

Sabato 19 settembre La seconda tappa partirà da Rimini e si snoderà verso le Marche e l’Umbria, con passaggi da Sant’Angelo in Vado, Città di Castello e l’Autodromo di Magione. Previsto un break al Golf Club Lamborghini di Panicale, quindi transito da Cortona e arrivo ad Arezzo. Nel pomeriggio le auto percorreranno le strade della Toscana, passando per Sansepolcro e il Passo di Viamaggio, prima di raggiungere la Repubblica di San Marino. Qui si disputeranno le ultime prove cronometrate della giornata e un controllo a timbro in Piazza della Libertà, sull’apice del Monte Titano. Il rientro a Rimini avverrà attraverso la passerella in Piazza Tre Martiri e la sosta notturna al Parco Fellini. In serata, il tradizionale Gala Dinner in onore di Tazio Nuvolari si terrà nella cornice felliniana del Grand Hotel Rimini.

Domenica 20 settembre L’ultima giornata vedrà gli equipaggi dirigersi verso nord. Partendo da Rimini, affronteranno le prove cronometrate di Meldola, i circuiti cittadini di Forlì e Lugo di Romagna, fino alla Power Stage nell’ovale di Piazza Ariostea a Ferrara, con controllo orario al Castello Estense. Il rientro in terra mantovana culminerà con il pranzo nell’abbazia millenaria di San Benedetto Po, prima del trionfale arrivo finale in Piazza Sordello a Mantova.

Requisiti e iscrizioni

Le richieste di iscrizione potranno essere inviate esclusivamente attraverso il sito ufficiale www.gpnuvolari.it a partire dal 1° marzo 2026 e fino al 31 luglio 2026.

Sono ammesse vetture storiche suddivise nelle seguenti divisioni:

  • PreWar: fabbricate dal 1919 al 1946
  • Classic: dal 1947 al 1976
  • Youngtimer: dal 1977 al 2000

Inoltre, è prevista una categoria riservata a 35 supercar GT moderne nella divisione Gran Turismo, costruite dal 2001 al 2026.

Il Gran Premio Nuvolari si conferma così non solo una competizione di regolarità di riferimento internazionale, ma anche un viaggio attraverso il meglio del patrimonio culturale, paesaggistico e motoristico italiano, celebrando il mito di Nuvolari con stile, passione e precisione. Gli appassionati hanno tempo dal 1° marzo a fine luglio per assicurarsi un posto in questa edizione indimenticabile.

26 Febbraio 2026/da Redazione
Tags: gran premio nuvolari
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
  • Venite a trovarci su Yelp
Potrebbero interessarti
gran premio nuvolari Si scaldano i motori per il Gran Premio Nuvolari a Mantova
vesco vesco, foto giovanni ceruti Vesco trionfa di nuovo al Gran Premio Nuvolari

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti e ricevere gratuitamente le notizie da questo sito.

RS rallyslalom e oltre settembre-ottobre 2026

Socializziamo

Popolare
  • Progetto Fiat MR500X R4: finiti i test, svelata la vettura...
  • Brazzoli Campione del mondo WRC3
  • Roadbook sbagliati alla Dakar 2019 Daniel Elena annuncia...
  • Giandomenico Basso parte dal Val Merula alla conquista d’Italia,...
  • Il battesimo rallystico di Gabriel Di Pietro in Francia...
Recente
  • Evans
    Diretta WRC – Rally Italia Sardegna
  • WRC – Nel 2027 flange diverse tra WRC27 e Rally2
  • Malesco
    Tutto pronto per il Rally dell’Ossola Sprint
  • Sebastien Ogier
    WRC – Niente Monte-Carlo 2027 per Sébastien Ogie...
  • Luca Delle Coste
    Memory Fornaca, Luca Delle Coste ancora in testa
Tags
aci sport alessandro gino andrea adamo andrea crugnola andrea mabellini campionato del mondo rally campionato europeo rally campionato italiano assoluto rally campionato italiano rally asfalto campionato italiano rally auto storiche campionato italiano rally terra campionato italiano rally wrc campionato italiano velocità su ghiaccio citroen coppa rally di zona dakar rally damiano de tommaso davide nicelli fabio andolfi fia ford giandomenico basso hyundai ircup kalle rovanpera lancia m-sport memory fornaca meteco corse ott tanak peugeot rally 1000 miglia rally del ciocco rally della lana rally di alba rally di montecarlo rally di monza rally di sanremo renault ronde della val merula sebastien ogier skoda thierry neuville toyota trofeo italiano rally
Rallyeslalom.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torino, nel Registro Stampa Periodica con autorizzazione n. 01 del gennaio 2021 - Direttore Responsabile: Gabriele Michi - Vice Direttore: Sergio Zaffiro - Copyright © 2023-2026
  • Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest
  • Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Threads Collegamento a Threads Collegamento a Threads
  • Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail Collegamento a Mail Collegamento a Mail
  • Collegamento a Rss Collegamento a Rss Collegamento a Rss
  • Il giornale
  • Chi siamo
  • Codice etico
  • Politica editoriale
  • Informazioni legali
  • Accessibilità
  • Data Mining Policy
  • Privacy
  • Cookie
  • Trust Project
Collegamento a: CIRAS – Esordio ad Arezzo per Renato Travaglia con Massimo Nalli Collegamento a: CIRAS – Esordio ad Arezzo per Renato Travaglia con Massimo Nalli CIRAS – Esordio ad Arezzo per Renato Travaglia con Massimo Nallitravaglia 2 Collegamento a: CIAR – Moreno Cambiaghi annuncia il ritorno nel 2RM Collegamento a: CIAR – Moreno Cambiaghi annuncia il ritorno nel 2RM moreno cambiaghi 2026CIAR – Moreno Cambiaghi annuncia il ritorno nel 2RM
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto