Ecco il concorso d’eleganza “Vecchio Piemonte”
Inserito nel calendario ASI e FIVA, l’evento si svilupperà tra la splendida Villa Sassi, le colline torinesi e il centro del capoluogo piemontese con una tappa al centro storico Fiat di via Chiabrera.
Con la presentazione del programma definitivo e della giuria nella conferenza stampa di stamattina all’Archivio Storico Fiat di Via Chiabrera si apre ufficialmente il Concorso di Eleganza dinamico “Vecchio Piemonte”, organizzato dal Veteran Car Club Torino per il weekend dell’11-12 ottobre prossimo.
Alla kermesse parteciperanno oltre 70 auto, tra cui ben 24 esemplari Lancia Aurelia B24 Spider, modello di cui si celebra il settantesimo anniversario e che rappresenta una categoria speciale oltre alle quattro in cui è suddiviso il concorso. Tra queste, autentiche rarità come una Fiat Brevetti Tipo 2 e una Aries S5.6 Rolling, entrambe del 1908, ma anche berline e GT come le Alfa Romeo Giulietta Sprint e GT Junior 1300, le Lancia Aurelia B50, B53 e Flaminia GTL e alcune evergreen tra cui due Ford Model T, una Jaguar S Type 3.8 e una Citroën Traction Avant. Più, come autentica “guest star”, la concept car Autobianchi A112 Runabout, disegnata da Marcello Gandini per Bertone.
I GIUDICI E LE CATEGORIE
Il concorso è strutturato su quattro categorie suddivise secondo l’età delle auto: VETERAN (fino al 1918), VINTAGE (fino al 1940), POST-VINTAGE (fino al 1960), MODERN (fino al 1980), per un totale di una cinquantina di veicoli.
A queste si aggiunge l’elenco speciale delle Lancia Aurelia B24, categoria a sé che Massimo Lazzaro, Presidente del Veteran Car Club Torino, ha accettato la sfida di riunire per festeggiare i settant’anni dalla nascita dell’indimenticata decapottabile protagonista del film “Il sorpasso”, nonché auto simbolo degli Anni ’50. Tra gli esemplari presenti, provenienti da tutta Italia, anche quello appartenuto a Camillo Olivetti.
Per la giuria tecnica del Concorso il VCCT ha voluto una “quota rosa” significativa, rappresentata dalla Vice presidente dell’ASI Agnese Di Matteo che presenzierà all’intero evento e coordinerà i tre Commissari ASI chiamati ad assegnare specifici premi, e Maria Paola Stola Ariusso, co-fondatrice dell’atelier Studio Torino, che presiederà la giuria del Concorso nominata dal Veteran Car Club Torino. Di quest’ultima fa parte la giovane designer e imprenditrice Linda Villano, fondatrice dell’Associazione Italiana Donne per l’Automotive, che valuterà la categoria POST-VINTAGE (fino al 1960) insieme al designer Michele Albera. La categoria MODERN (fino al 1980) sarà invece valutata da Pietro Camardella, storica firma di Pininfarina e padre delle Ferrari F40 e 456 GT, e da Renzo Porro, ex-direttore dell’Ingegneria Veicoli in Fiat. Le vetture VINTAGE (fino al 1940) saranno invece esaminate dal designer Paul Breuer e dal giornalista e collezionista Alessandro Cerruti, mentre i giornalisti dell’auto Gian dell’Erba e Filippo Einaudi avranno il compito di valutare più anziane VETERAN (fino al 1918).
L’EVENTO
Il programma, consultabile sul sito vcct.it a questa pagina, prevede l’arrivo e l’accoglienza dei partecipanti che provengono da più lontano già a partire dal pomeriggio di venerdì 10 ottobre, mentre la manifestazione vera e propria inizierà la mattina di sabato 11 alle 8:00 con il ritrovo di tutti gli iscritti a Villa Sassi.
Da qui, le auto partiranno in carovana per un tour cittadino scortati dalle Forze dell’Ordine e andranno a disporsi lungo Corso Cairoli, sulla riva sinistra del Po.
Qui avrà luogo l’inaugurazione ufficiale del Concorso e la giuria procederà alla valutazione delle auto iscritte.
Successivamente la “carovana” si trasferirà all’Archivio Storico FIAT di Via Chiabrera dove le auto saranno nuovamente esposte al pubblico e alla Giuria.
Dopo la visita e il pranzo, i proprietari potranno ritirare le vetture e partecipare a un giro sulle strade delle colline torinesi prima di rientrare nel parco chiuso di Villa Sassi dove la sera avrà luogo la cena di gala con intrattenimento in tema con il Concorso.
Domenica 12 le auto saranno esposte nel parco di Villa Sassi, dove è prevista anche la loro sfilata all’interno della tenuta al termine della quale, attorno alle 12:30 avrà luogo la proclamazione della “Best of Show”, scelta tra le prime classificate delle quattro categorie, seguita dal pranzo e dai saluti.
Per tutta la durata dell’evento, a Villa Sassi sarà allestita anche una mostra d’arte a tema automobilistico con le opere dei pittori Carla Manfredini, ex designer del Centro Stile Fiat e Alberto Aimone Cat, autore anche del quadro raffigurante la Aurelia B24 che sarà estratto a sorte come premio speciale tra i partecipanti della specifica categoria. Alla mostra si aggiungeranno alcuni lavori realizzati dello stesso Presidente del VCCT Massimo Lazzaro.



