CIREAS – Tutto pronto per il Città di Lumezzane 2025
Torna tra i colli del Franciacorta il tradizionale appuntamento nel Bresciano con il Campionato Italiano di Regolarità Auto Storiche (CIREAS) dopo la pausa estiva.
Il primo appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche (CIREAS) dopo la meritata pausa estiva, sarà in una delle culle della disciplina, ovvero il Bresciano dove il 6 e 7 settembre si terrà l’edizione numero XIV del Città di Lumezzane. Diverse sono le novità mentre immutato sarà il fascino di una tra le gare da sempre più apprezzate del Tricolore che si svilupperà attraverso 100 prove cronometrate su 220 Km di percorso totali. Sarà possibile iscriversi fino al 2 settembre.
Nello specifico sabato 6 settembre sono previste le verifiche sportive e tecniche che verranno effettuate il sabato mattina dalle 7:45 fino alle 12:45, per poter dare il via agli oltre 100 equipaggi del Campionato Italiano “XXIV Città di Lumezzane” attesi alla partenza nel primo pomeriggio alle 14:00. L’avvio della corsa sarà preceduto come per le precedenti edizioni dal passaggio del tributo Alfa Romeo 4C, auto di alcuni soci del 4C Team Italia, gruppo interno all’associazione Lumeventi.

La partenza avverrà come da tradizione da piazza Portegaia di Sant’Apollonio a Lumezzane. Gli appassionati durante il percorso potranno assistere a diversi transiti degli straordinari veicoli visto che il tracciato si estenderà per circa 114 km e 54 prove e coinvolgerà i paesaggi e le strade rappresentative della Val Trompia, della Val Sabbia la via delle cave tra Serle e Botticino, toccando Brescia, per concludere la prima giornata verso le 17:45 (Arrivo Teorico della Prima Vettura) con il terzo Controllo Orario in Franciacorta a Passirano proprio sotto le finestre del Municipio in Piazza Europa.
Proprio grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale di Passirano, sarà la centralissima Piazza Europa a fare da cornice alla Power Stage, la tradizionale prova spettacolo su tre pressostati il cui commento e le impressioni degli equipaggi saranno trasmessi integralmente su ACI Sport TV sul canale 228 di Sky e sul 52 di TivùSat.
A proposito di televisione, la ribalta mediatica al prestigioso appuntamento organizzato da Lumeventi, raddoppia rispetto agli anni passati, con un minutaggio doppio dei servizi televisivi di cronaca sportiva e la redazione dell’ormai assodato servizio speciale di 15 minuti di approfondimento sul territorio e poi, ancora foto e cronaca quotidiana su acisport.it ed il collegamento con ACIRadio.
“Per noi un punto di forza son sempre stati il pranzo di metà gara – dice Claudio Bugatti di Lumeventi – per una duplice motivazione, la prima, cibo e location, cercando di dare sempre il meglio, coccolando i nostri concorrenti con la qualità del cibo e il ‘bel vedere’, come secondo ‘lo spirito solidale’ che hanno sempre accompagnato la nostra gara, avendo oramai da anni come partner l’associazione ‘I Coghi Gurmet’ di Massimiliano Sbalzer che devolverà l’intero ricavato in beneficenza all’Associazione Distrofia Muscolare Facio-Scapolo-Omerale – APS FSHD ITALIA. Quest’anno il giro di boa, non sarà più il pranzo ma la cena in una Villa suggestiva che sovrasta il comune di Rodengo Saiano e da qui il nome La Rocca di Rodengo dove organizzazione e concorrenti dalle 19:30/20:00 in poi passeranno alcuni momenti di convivialità all’insegna del buon cibo e chiacchere che sicuramente verteranno sugli andamenti della prima parte della gara, senza l’assillo del cronometro”.
Secondo giorno di gara domenica 7 settembre. La partenza del primo equipaggio è fissata alle ore 10:30 da piazza Europa di Passirano da cui gil equipaggi lasceranno la Franciacorta percorrendo la seconda parte di tracciato che si estenderà per circa 106 km e 36 prove e coinvolgerà i paesaggi e le strade della pianura passando Berlinghetto, Comezzano per poi risalire verso il lago di Iseo passando da Chiari per fare ritorno in Franciacorta da Adro e Provaglio di Iseo rientrando in Valtrompia passando da Ome dove verranno effettuate le ultime prove valide per il Campionato Italiano, per poi arrivare a Villa Carcina nella nuova Piazza del Mercato per l’ultimo controllo orario stimato per le 13,30.

Ad attendere gli equipaggi ci saranno i volontari dell’AVIS Villa Carcina e l’amministrazione Comunale. Come oramai da tradizione si darà inizio al IV Trofeo Avis, novità di quest’anno aperto a tutti gli equipaggi che dovranno affrontare le ultime 15 prove cronometrate sulle ostiche strade della Valgobbia per raggiungere il Traguardo (sesto Controllo Orario) di Piazza Portegaia, verso le 14.30.
Infine, nel pomeriggio di domenica a Sant’Apollonio, continuerà la festa iniziata il sabato con musica e stand gastronomico gestito da Fashion Cafè. Premiazioni a partire dalle 17.30 in Piazza Portegaia.
“La competizione sportiva – sottolineano da Lumeventi – è stata possibile anche grazie al contributo dell’Amministrazione di Lumezzane e dei comuni coinvolti, della Polizia Locale e delle realtà associative vicine a noi. In particolare, vogliamo ringraziare I Coghi Gourmet, l’Associazione Motori Storici Lumezzane, Emmebi70, il Moto Club Lumezzane, l’Associazione Nazionale Carabinieri, i volontari e i motociclisti, così come le varie sezioni AVIS, che forniranno assistenza per la verifica dei controlli orari e la validazione delle timbrature ai commissari e agli ufficiali di gara lungo il percorso. Un ringraziamento speciale va alla sezione AVIS di Lumezzane e all’AVIS di Villa Carcina, che svolgono un ruolo fondamentale nella raccolta di sangue e plasma, offrendo un importante supporto alla nostra manifestazione. Infine, un ulteriore doveroso ringraziamento a tutti gli sponsor , collaboratori e amici che hanno contribuito a rendere possibili le due giornate di competizione” concludono.









