• Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest
  • Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Threads Collegamento a Threads Collegamento a Threads
  • Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail Collegamento a Mail Collegamento a Mail
  • Collegamento a Rss Collegamento a Rss Collegamento a Rss
info@rallyeslalom.com
RS rally slalom e oltre
  • LE GUIDE DI RS
  • RUBRICHE
    • EDITORIALI
    • STORIE
    • AUTO DA CORSA
    • TECNOLOGIA
    • CURIOSITÀ
  • RALLY
    • CALENDARI RALLY
    • WORLD RALLY CHAMPIONSHIP
    • EUROPEAN RALLY CHAMPIONSHIP
    • CAMPIONATI ITALIANI RALLY
    • ALTRI RALLY
    • RALLY STORICI
    • RALLY RAID
  • CORSE SU STRADA
    • SLALOM
      • CALENDARI SLALOM
    • CRONOSCALATE
      • CALENDARI CRONOSCALATE
    • FORMULA CHALLENGE
      • CALENDARI FORMULA CHALLENGE
    • FUORISTRADA
    • REGOLARITÀ
      • CALENDARI REGOLARITÀ
    • EVENTI
  • CIRCUITO
    • VELOCITÀ IN CIRCUITO
      • CALENDARI VELOCITÀ IN CIRCUITO
    • KARTING
      • CALENDARIO KARTING
    • RALLYCROSS
      • CALENDARIO RALLYCROSS
    • VELOCITÀ SU GHIACCIO
  • STORIA
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
Altri rally, Rally

Un Rally Vigneti Monferrini decisamente Grasso

grasso icardi

Appassionante battaglia con lo svizzero Burri, secondo. Terzo posto per Bertolotti.

Sono Ezio Grasso e Marco Icardi i vincitori del 6° Rally vigneti Monferrini. L’equipaggio locale a bordo di una Skoda Fabia R5 preparata da Balbosca e con i colori della Eurospeed è stato protagonista di una appassionante lotta nel finale di gara con gli svizzeri Olivier Burri e Cristophe Cler, secondi su Hyundai i20 Rally2 targata Turismotor’s. L’elvetico ha recuperato quasi tutto il margine a Grasso, che ha poi trionfato per la seconda volta a Canelli con un vantaggio di 2”3. Sul podio, al terzo posto, salgono Simone Bertolotti e Federico Capilli, su Citroen C3 Rally2 della XRT, che precedono Luca Arione e Luca Culasso su Skoda, mentre il quinto posto va ai toscani Dawid Tanozzi ed Irene Bubola, su un’altra R5 céca.

Ad Ezio Grasso e Marco Icardi, trionfatori sulle strade di casa, va anche la targa per il 1° Memorial Mario Scarazzini, consegnata sul palco di arrivo da figlio Antonio ed intitolata ad uno dei primi organizzatori della gara canellese recentemente scomparso.

Positiva la prima esperienza in carriera su asfalto per il russo Alexander Rzehvkin, navigato dal due volte campione europeo Alexey Lukyanuk; ottava posizione finale per la Skoda Fabia del R8 Rally Huit. Rzehvkin correrà in Italia per tutta la stagione ed ha scelto Canelli per il suo debutto sulle strade asfaltate dopo anni su sterrato e neve.
La vittoria tra le vetture a due ruote motrici va a Cristiano Fenoglio e Marco Rosso, che su Peugeot 208 Rally4 chiudono anche in nona posizione assoluta.

La gara si era aperta con il dominio dello svizzero Michellod, escluso poi dai commissari sportivi per irregolarità nel peso della sua Skoda Fabia. Da quel momento la scena è stata tutta per Grasso e Burri, che non hanno avuto avversari. Tra i principali ritiri va segnalato quello di Santini dovuto ad un problema ai freni e non ad una toccata come erroneamente scritto in precedenza.

La grande protagonista della gara è stata ancora una volta la città di Canelli, capace di accogliere a braccia aperte il popolo del Rally; il Rally Vigneti Monferrini si conferma una gara tecnica e selettiva, molto gradita dagli equipaggi e che ha saputo ritagliarsi un importante spazio nel calendario nazionale.

Cronaca PS x PS del Rally Vigneti Monferrini

E’ partito questa da Canelli il 6° Rally Vigneti Monferrini, accompagnato da un timido sole che si sta alternando a velature nuvolose nel cielo della cittadina astigiana. Il meteo non dovrebbe variare nel corso della giornata, con l’asfalto che si presenta in condizioni perfette e senza particolari insidie.

Le prime tre prove speciali sono state dominate dal pilota svizzero Jonathan Michellod, che con la sua Skoda Fabia R5 comanda la gara con un vantaggio di 8”4 su Ezio Grasso e di 13”7 su Luca Arione, entrambi al volante della vettura céca. Cinque Skoda nelle prime cinque posizioni, che vedono Santini quarto ed Araldo quinto. Per trovare la prima vettura di un altro marchio bisogna scorrere fino alla sesta casella, occupata dallo svizzero Burri su Hyundai, seguito da Bertolotti su Citroen C3.

Da segnalare la scelta delle gomme, completamente differente per i primi due della classifica provvisoria: Michelin a mescola media per Michellod, Pirelli a mescola morbida per Grasso. Tra le due ruote motrici è attualmente al comando la Peugeot 208 Rally4 di Cristiano Fenoglio, seguito dal sorprendente Fabrizio Cillis con una Peugeot 106 Racing Start plus.

Molta l’attenzione per l’equipaggio russo formato da Alexander Rzhevkin ed Alexey Lukyanuk; per il pilota si tratta della prima esperienza in assoluto sull’asfalto dopo tante partecipazioni su terra e neve in competizioni russe, estoni o lettoni. Per Rzehvkin, affiancato dal tutor due volte campione europeo Lukyanuk, il Vigneti Monferrini dovrebbe essere il primo di una serie di 7-8 gare su asfalto in Italia, con un programma ancora da definire.

PS 1 Canelli – Km 7,5: Il primo acuto della giornata è dello svizzero Michellod, che piazza la sua Skoda davanti a tutti col tempo di 5’10”9, 3”8 meglio di Grasso e 6”1 meglio di Araldo. Terzo posto per Santini a 7”2, seguito poi da Bertolotti a 7”6 ed Arione a 8”. Inizio leggermente sottotono per Burri, settimo a 16”.

PS 2 San Marzano Oliveto – Km 5,1: Michellod si conferma in gran forma e fa sua anche la seconda ps con il tempo di 2’56”3. Secondo Arione a 2”7, poi Burri in rimonta a 4” che realizza lo stesso tempo di Grasso ed Araldo quinto a 6”4. Sesto posto per Tanozzi a 8”7, seguito dall’altro toscano Santini a 8”9, con Bertolotti ottavo a 13”4.

PS 3 Asti Secco Arione – Km 7,2: Tre su tre, anche l’ultima prova del primo giro di gara va a Michellod, che batte Grasso per soli 0”6 ed Arione per 3”. Quarto è Santini a 4”3, poi Burri a 5”2 ed Araldo a 8”5.

La sorpresa è arrivata poco dopo il primo parco assistenza ed il Rally Vigneti Monferrini perde così uno dei principali protagonisti, lo svizzero Jonathan Michellod che dopo le prime tre prove speciali si trovava al comando della gara. I commissari tecnici, dopo un controllo all’ingresso del parco assistenza, hanno riscontrato un’irregolarità nel peso della Skoda Fabia R5 dell’elvetico, risultata 31 kg al di sotto del limite consentito dal regolamento; il collegio dei commissari sportivi ha quindi optato per l’esclusione dalla gara del concorrente. La gara perde un altro protagonista, Jacopo Araldo, che si ferma per problemi fisici fortunatamente non rilevanti.

Dopo sei prove speciali sulle nove in programma si trova quindi al comando Ezio Grasso su Skoda, seguito a 10”8 dallo svizzero Burri su Hyundai e da Simone Bertolotti su Citroen C3 a 33”8. Più lontani gli altri inseguitori, con Tanozzi ed Arione in lotta per la quarta posizione e divisi da meno di un secondo, ma a quasi un minuto dalla vetta della classifica. I concorrenti devono affrontare ancora un giro sulle tre prove speciali, prima di far rientro a Canelli per l’arrivo, previsto dalle ore 17:01.

PS 4 Canelli – Km 7,5: Burri si aggiudica la sua prima prova speciale, con 3” su Bertolotti e 3”1 su Santini, mentre Grasso è terzo a 4”6. Quinto tempo per Arione a 9”3. La prova viene sospesa per un incidente occorso a Cillis-Mortarino; la direzione gara opta per l’ingresso in prova dell’ambulanza a scopo cautelativo, ma fortunatamente non è necessaria alcuna cura per l’equipaggio. I concorrenti successivi percorrono la PS in trasferimento e viene loro assegnato un tempo imposto.

PS 5 San Marzano Oliveto – Km 5,1: E’ Arione il vincitore della prova in 2’58”4, con Burri a tallonarlo a 1”4, seguito da Grasso a 2”4 e da Tanozzi a 6”6. Rzhevkin prende confidenza con l’asfalto e chiude quinto a 9”8, davanti a Bertolotti. Santini si ritira a fine prova in seguito ad una toccata.

PS 6 Asti Secco Arione – Km 7,2: E’ ancora Burri il più veloce. Lo svizzero ferma i cronometri sul tempo di 4’19”5, con Grasso secondo a 0”4 e Bertolotti terzo a 5”9. Quarto tempo per Tanozzi, seguito da Minerdo e Rzhevkin. Arione fora una gomma e perde oltre 50”.

PS 7 Canelli – Km 7,5: Burri si aggiudica la terzultima prova di giornata ed è evidente che lo svizzero stia tentando di acciuffare Grasso, che chiude quarto a 3”5. Secondo posto per Arione a 0”6 e terzo per Bertolotti a 0”7.

PS 8 San Marzano Oliveto – Km 5,1: Burri è deciso ad andare a prendersi il successo e vince anche questa prova in 2’58”6 davanti ad Arione, staccato di 0”4 e Grasso, che accusa un ritardo di 3”9 e vede assottigliarsi il proprio vantaggio nella generale. Quarto posto per Tanozzi, seguito da Minerdo

PS 9 Asti Secco Arione – Km 7,2: Burri vince anche l’ultima PS, ma Grasso resiste a denti stretti e contiene il distacco a 1”1, sufficiente per aggiudicarsi la gara. Terzo tempo per Arione, seguito da Bertolotti e Tanozzi.

19 Marzo 2023/da Redazione
Tags: rally vigneti monferrini
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
  • Venite a trovarci su Yelp
Potrebbero interessarti
Il podio del rally Colli del Monferrato 2024 Rally: Monferrato e Vigneti insieme
Re-Florean, Rally Vigneti Monferrini 2022 Re del Vigneti Monferrini, Araldo e Ballinari a podio
Chentre in azione al Vigneti Monferrini 2024 CRZ2: ecco il Vigneti Monferrini
Re-Florean, Rally Vigneti Monferrini 2022 Al Vigneti Monferrini il Memorial Scarazzini
chentre vigneti 2024 CRZ2, Rally Vigneti Monferrini: Elwis Chentre, buona la prima
podio CRZ2 – Varetto si prende il Vigneti Monferrini

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti e ricevere gratuitamente le notizie da questo sito.

RS rallyslalom e oltre settembre-ottobre 2026

Socializziamo

Popolare
  • Progetto Fiat MR500X R4: finiti i test, svelata la vettura...
  • Brazzoli Campione del mondo WRC3
  • Roadbook sbagliati alla Dakar 2019 Daniel Elena annuncia...
  • Giandomenico Basso parte dal Val Merula alla conquista d’Italia,...
  • Il battesimo rallystico di Gabriel Di Pietro in Francia...
Recente
  • Evans
    Diretta WRC – Rally Italia Sardegna
  • WRC – Nel 2027 flange diverse tra WRC27 e Rally2
  • Malesco
    Tutto pronto per il Rally dell’Ossola Sprint
  • Sebastien Ogier
    WRC – Niente Monte-Carlo 2027 per Sébastien Ogie...
  • Luca Delle Coste
    Memory Fornaca, Luca Delle Coste ancora in testa
Tags
aci sport alessandro gino andrea adamo andrea crugnola andrea mabellini campionato del mondo rally campionato europeo rally campionato italiano assoluto rally campionato italiano rally asfalto campionato italiano rally auto storiche campionato italiano rally terra campionato italiano rally wrc campionato italiano velocità su ghiaccio citroen coppa rally di zona dakar rally damiano de tommaso davide nicelli fabio andolfi fia ford giandomenico basso hyundai ircup kalle rovanpera lancia m-sport memory fornaca meteco corse ott tanak peugeot rally 1000 miglia rally del ciocco rally della lana rally di alba rally di montecarlo rally di monza rally di sanremo renault ronde della val merula sebastien ogier skoda thierry neuville toyota trofeo italiano rally
Rallyeslalom.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torino, nel Registro Stampa Periodica con autorizzazione n. 01 del gennaio 2021 - Direttore Responsabile: Gabriele Michi - Vice Direttore: Sergio Zaffiro - Copyright © 2023-2026
  • Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest
  • Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Threads Collegamento a Threads Collegamento a Threads
  • Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail Collegamento a Mail Collegamento a Mail
  • Collegamento a Rss Collegamento a Rss Collegamento a Rss
  • Il giornale
  • Chi siamo
  • Codice etico
  • Politica editoriale
  • Informazioni legali
  • Accessibilità
  • Data Mining Policy
  • Privacy
  • Cookie
  • Trust Project
Collegamento a: Logiman Mythical Cars Rally senza segreti Collegamento a: Logiman Mythical Cars Rally senza segreti Logiman Mythical Cars Rally senza segretimappa generale mythical cars rally Collegamento a: Logiman Mythical Cars Rally sulle TV di tutto il mondo Collegamento a: Logiman Mythical Cars Rally sulle TV di tutto il mondo toyota corolla wrcLogiman Mythical Cars Rally sulle TV di tutto il mondo
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto