
RS maggio 2023: memorie, ricordi, emozioni
Stavo cercando Jean Baptiste Franceschi, correva con una Skoda Fabia della Sportec. Avevo appena incrociato gli sguardi della Canton e di Campedelli, rinviando con un dito indice che roteava e dicendo ad alta voce, tanto in quel concerto di…

RS aprile 2023: abbiamo un problema?
Con questa panoramica e fatti salvi esempi distortivi che fanno segnare record di vetture Rally2 a noleggio, sottolineando una certa complicità regolamentare verso il grande business delle Rally2 che risiede proprio dietro ai tagli dei chilometri,…

RS marzo 2023: nodi al pettine
Certo è che gli standard costruttivi si sono elevati molto nell’ultimo decennio e ancor più certo è che in federazione non riescono a dimenticare le immagini della Renault Clio R3 numero 30 che va a fuoco a Carlazzo durante la Ba…relli…

RS febbraio 2023: Italia dei rally ai Raggi X
In assenza di gare abbiamo sguinzagliato i "nostri" assegnando compiti diversi ma aventi tutti lo stesso obiettivo: fornirci dati, numeri e storie per raffigurare senza falsi allarmismi, ma senza neppure fare la riverenza a nessuno, la situazione…

RS gennaio 2023: si riparte dai test e dai nostri campioni (VIDEO)
Il numero di gennaio 2023 della rivista mensile RS sarà in edicola a partire dal 5 gennaio, in alcune città già dal 3. Tanti tanti argomenti di interesse generale. Su tutti. il test della Hyundai i20 WRC Plus MY 2019, il dossier con le interviste…

RS dicembre 2022: rally e direzione futuro
Nel frattempo, però, le lancette scorrono velocemente e inesorabilmente verso Natale e capodanno, che riserverà ancora poche sorprese, perché tante altre risposte sono ormai arrivate: le formazioni iridate che vedremo al via del prossimo…

Rallylegend e la forza della passione
Abbiamo potuto trascorrere due giorni con Kalle Rovanpera, abbiamo potuto intervistarlo senza il filtro di Hans Debauw, suo ufficio stampa. Abbiamo passato ore con Jari-Matti Latvala e con il papà, che lo ha seguito anche in Italia pur di…

Prove di futuro: CIRA+IRC, CIAR e CIRT
Nella Giunta Sportiva di fine settembre, nel piatto c’erano di nuovo i pochi iscritti al Campionato Italiano Assoluto Rally, non gli iscritti alle singole gare, e la necessità ormai impellente di trovare una soluzione. Il futuro non pare…

Problemi in PS: dammi solo 1′, anzi 2′
Da ben più di un anno - parlando con i piloti e i copiloti, che di solito incontro durante le verifiche, perché in quelle occasioni si ha ancora modo di parlare senza le tensioni della gara, io e i miei colleghi sentiamo continue lamentele…

Lo ”straniero”, il 5° Raggruppamento e…
All’inizio di luglio, Nikolay Gryazin vinceva il Rally Italia Sardegna e poi, dopo essere stato escluso dal Rally di Estonia per motivi puramente politici e razziali, decideva di restare a correre tra Italia e San Marino. Ha vinto perentoriamente…

Test confronto Toyota GR Yaris vs Subaru Legacy RS
Con gli aggiornamenti 2022 della Toyota Yaris pensata per il trofeo monomarca, e cioè l’adozione di un nuovo cambio sequenziale 5 marce studiato ad hoc, il differenziale autobloccante anteriore nonché il miglioramento dell’elettronica…

WRC50: the show must go on
C’è un sottile confine, si chiama pudore, tra il “minimizzare” alcuni personaggi ed eventi che hanno condizionato la storia, oppure arrivare a nasconderli “come la sporcizia sotto il tappeto”. Superare spudoratamente questo confine…

Un filo conduttore lega “ieri” a “domani”
Credo che rivolgere un pensiero ad Attilio Bettega, Henri Toivonen e Sergio Cresto, tutti tragicamente scomparsi il 2 maggio, Attilio del 1985, mentre Henri e Sergio dell’anno successivo, sia uno spontaneo atto di affetto nei confronti di…

La questione “WRC green” e i giovanissimi nei rally
La situazione di questo inizio di Mondiale Rally è un po’ paradossale, se la si guarda sotto il punto di vista del rivoluzionario “concetto green”. Per dirla fuori dai denti: a noi sembrano più ecologiche le Suzuki ibride nel Campionato…

Il numero di RS e oltre in edicola dal 5 febbraio 2022
Quando prendi in mano una macchina e il tuo compito non è quello di fare segnare il miglior tempo, ma di svilupparla e capire come farla gradualmente salire di giri senza dare strappi al motore, allora devi prima capire cosa va, poi cosa non…

Rally: cosa ci portiamo nel 2022
Dai festeggiamenti per la finale del WRC 2021 a Monza al Rally di MonteCarlo 2022 - passando per panettoni, lenticchie e champagne - è un attimo, ma c’è la distanza di un’epoca. C’è Sébastien Ogier che resta nei rally solo in part-time,…

Da Monza alla prossima sfida Pirelli-MRF Tyres
Tra chiacchiere da bar e da social - “Ma era meglio Sanremo”, “Monza non è un rally”, “La terra della Toscana è migliore” - siamo arrivati sostanzialmente al via dell’ACI Rally Monza, ultima prova del Campionato del Mondo Rally…

RS Collection: la monografia su Dario Cerrato
Sono passati ben più di vent’anni da quando ha detto definitivamente addio a quello che per due decenni è stato il suo mondo, il suo lavoro. Eppure anche oggi non c’è appassionato che, sentendo il nome di Dario Cerrato, si chieda perplesso…

ACI Rally Monza, rally 2022 e tanto altro con RS di ottobre
Questo mese saremo in edicola a partire dal 7 ottobre, perché abbiamo inserito anche il Rally di Cassino-Pico, quello della Valtellina e l'Elba Storico. Ci siamo fatti anticipare dalla federazione, nella persona del presidente della Commissione…

Settembre, mese di ”conti” in sospeso
Mese importante e impegnativo quello di settembre. Per tutti gli sportivi significa avviarsi verso il capitolo finale della stagione. Il CIR annuncia duelli serrati per la vittoria ed anche il CIRA. Un po’ meno il CIWRC, che ha bisogno di…

Rally1 e WRC: tutti i dubbi di una sfida ibrida
Sfida e innovazione. Il motorsport è, per tradizione, tutte e due queste cose, ma per continuare ad esserlo non deve fare sconti. A nessuno. I Costruttori non devono chiedere rally più brevi e meno difficili e la FIA non deve concederne.…

CIR, CIRA, CIWRC: la mia idea e quella di Aci Sport
Seguo con attenzione, come d'altronde tutti voi, i progetti della Commissione Rally Aci Sport sul rallysmo del futuro, quello che dovremmo ritrovarci tra le mani dal 1 gennaio 2022, con la speranza che l'emergenza sia davvero finita. In federazione…

Giugno e l’Alba della rinascita
Gli ultimi 15 giorni di maggio e i primi 15 di giugno sono pazzeschi. Rientriamo dal Portogallo, dove abbiamo goduto dello scontro al vertice tra Toyota, Ford e Hyundai, e mentre la rivista giunge in quasi tutte le edicole della nazione con…

Batterie a prova di rally o viceversa?
Quello sull’introduzione dell’ibrido nei rally, con la FIA, è un monologo tra sordi. E non è questione di dialettica tra rappresentanti in conflitto di idee, ma di una sostanziale indifferenza al carattere particolare della situazione…