
RS gennaio 2023: si riparte dai test e dai nostri campioni (VIDEO)
Il numero di gennaio 2023 della rivista mensile RS sarà in edicola a partire dal 5 gennaio, in alcune città già dal 3. Tanti tanti argomenti di interesse generale. Su tutti. il test della Hyundai i20 WRC Plus MY 2019, il dossier con le interviste…

RS dicembre 2022: rally e direzione futuro
Nel frattempo, però, le lancette scorrono velocemente e inesorabilmente verso Natale e capodanno, che riserverà ancora poche sorprese, perché tante altre risposte sono ormai arrivate: le formazioni iridate che vedremo al via del prossimo…

Rallylegend e la forza della passione
Abbiamo potuto trascorrere due giorni con Kalle Rovanpera, abbiamo potuto intervistarlo senza il filtro di Hans Debauw, suo ufficio stampa. Abbiamo passato ore con Jari-Matti Latvala e con il papà, che lo ha seguito anche in Italia pur di…

Prove di futuro: CIRA+IRC, CIAR e CIRT
Nella Giunta Sportiva di fine settembre, nel piatto c’erano di nuovo i pochi iscritti al Campionato Italiano Assoluto Rally, non gli iscritti alle singole gare, e la necessità ormai impellente di trovare una soluzione. Il futuro non pare…

Problemi in PS: dammi solo 1′, anzi 2′
Da ben più di un anno - parlando con i piloti e i copiloti, che di solito incontro durante le verifiche, perché in quelle occasioni si ha ancora modo di parlare senza le tensioni della gara, io e i miei colleghi sentiamo continue lamentele…

Lo ”straniero”, il 5° Raggruppamento e…
All’inizio di luglio, Nikolay Gryazin vinceva il Rally Italia Sardegna e poi, dopo essere stato escluso dal Rally di Estonia per motivi puramente politici e razziali, decideva di restare a correre tra Italia e San Marino. Ha vinto perentoriamente…

Test confronto Toyota GR Yaris vs Subaru Legacy RS
Con gli aggiornamenti 2022 della Toyota Yaris pensata per il trofeo monomarca, e cioè l’adozione di un nuovo cambio sequenziale 5 marce studiato ad hoc, il differenziale autobloccante anteriore nonché il miglioramento dell’elettronica…

WRC50: the show must go on
C’è un sottile confine, si chiama pudore, tra il “minimizzare” alcuni personaggi ed eventi che hanno condizionato la storia, oppure arrivare a nasconderli “come la sporcizia sotto il tappeto”. Superare spudoratamente questo confine…

Un filo conduttore lega “ieri” a “domani”
Credo che rivolgere un pensiero ad Attilio Bettega, Henri Toivonen e Sergio Cresto, tutti tragicamente scomparsi il 2 maggio, Attilio del 1985, mentre Henri e Sergio dell’anno successivo, sia uno spontaneo atto di affetto nei confronti di…

La questione “WRC green” e i giovanissimi nei rally
La situazione di questo inizio di Mondiale Rally è un po’ paradossale, se la si guarda sotto il punto di vista del rivoluzionario “concetto green”. Per dirla fuori dai denti: a noi sembrano più ecologiche le Suzuki ibride nel Campionato…

Il numero di RS e oltre in edicola dal 5 febbraio 2022
Quando prendi in mano una macchina e il tuo compito non è quello di fare segnare il miglior tempo, ma di svilupparla e capire come farla gradualmente salire di giri senza dare strappi al motore, allora devi prima capire cosa va, poi cosa non…

Rally: cosa ci portiamo nel 2022
Dai festeggiamenti per la finale del WRC 2021 a Monza al Rally di MonteCarlo 2022 - passando per panettoni, lenticchie e champagne - è un attimo, ma c’è la distanza di un’epoca. C’è Sébastien Ogier che resta nei rally solo in part-time,…