RS marzo 2024: tecnica, tecnologia, passione e cinema

copertina rs marzo 2024

Il numero di marzo di RS rallyslalom…e oltre arriva in edicola il 10 marzo, alla vigilia dell’inaugurazione del CIR con il Rally Il Ciocco e Valle del Serchio.

Come sempre, moderno e storico, storie e attualità, si fondono in un unico giornale, RS rallyslalom…e oltre, che, vi ricordiamo, il vostro edicolante di fiducia può richiedere tramite il servizio gratuito La mia copia Sodip nel caso ne fosse sfornito o avesse esaurito le copie inviate.

Sarà un altro numero ricco di sorprese, con tantissimi approfondimenti dedicati al movimento rallystico internazionale e nazionale, e altrettante anteprime. A cominciare da Race for Glory, di cui qui vi mostriamo il trailer ufficiale e sul giornale vi raccontiamo tutto il dietro le quinte con una doppia intervista a Cesare Fiorio e a Riccardo Scamarcio, che Francesco Candido ha messo straordinariamente insieme.

Anteprime, inchieste, interviste esplosive, come quella di Franco Cunico, e qualche scoop, oltre ovviamente alla tecnica, questa volta dedicata alle vetture attuali e ad una vettura storica che con i suoi controsterzi ha incantato generazioni di appassionati doc. Quando si lavora solo per i rally e per il motorsport liberi da fili e padroni, sono davvero tante le cose che si possono raccontare in un dialogo come sempre corretto e trasparente con i propri lettori. Tra cui test sinceri e ricerche accurate e non condizionate, magari da chi vuol vendere tutte, caschi, cinture, determinate gomme a discapito di altri, piuttosto che una vetturetta dicendovi che vi porterà al Mondiale.

Come sempre in compagnia di chi ne sa più di noi, in questo caso l’ingegnere Andrea Adamo, ci fa fare un viaggio imperdibile nell’evoluzione aerodinamica avvenuta tra le WRC Plus e le Rally1. Un servizio molto articolato, a cui si è dedicato Gian Domenico Lorenzet, corredato da tutte le immagini che servono per capire bene di cosa stiamo parlando. Il compito di un giornale è quello di spiegare bene e in modo comprensibile anche cose che appaiono complicate.

Ancora tecnica con il racconto dettagliato di una stupenda Ford Escort RS MkII molto british, che insieme a Campedelli ha partecipato al Rallye Monte-Carlo Historique.

Dalla tecnica alla tecnologia il passo è breve. Lorenzo Germano ha rintracciato e intervistato l’imprenditore che ha fondato P1 Fuels e che dal prossimo anno, con la risoluzione anticipata del contratto con Compact Dynamics, renderà ancora più green il WRC. Interessantissimo scoprire come si ottiene questa benzina che rispetta l’ambiente e scoprire che, a differenza di chi ha investito nell’elettrico, la sua azienda va a gonfie vele.

sommario rs marzo 2024

Luca Del Vitto è entrato in un sogno, quello di Tobia Cavallini e di Toyota Italia. L’imprenditore toscano e il direttore sportivo Daniele Pelliccioni ci hanno raccontato per filo e per segno speranze, ambizioni, sogni e timori. Leggendolo capirete bene come mai c’è voluto così tanto per firmare questo contratto, nonostante fosse ormai certo e nonostante la solerte comunicazione di Toyota che negava tutto (come è anche giusto che fosse). Ci stimiamo e ci rispettiamo, ma noi siamo un giornale e loro un Costruttore. In mezzo migliaia di fans curiosi e qualche tifoso di richiamo calcistico.

Sempre il nostro Luchino si è occupato di una storia dai contorni misterioso e dai risvolti giudiziari e di immagine molto pericolosi. Parliamo del refuso dell’anno. Quello con n cui si è scelto di cambiare una norma della CRZ 2023, che prevedeva l’erogazione di un premio, il 9 gennaio 2024. Quindi non a campionato terminato, ma anche ad anno ormai concluso. Lo avevamo previsto, era facilissimo. Sono intervenuti gli avvocati. Ora si rischia non solo una causa, ma un enorme danno di immagine alla Coppa Rally di Zona. I legali già parlano di pubblicità ingannevole. Vedremo come reagirà Aci Sport.

Arriviamo in edicola il 10 marzo, quando il conto alla rovescia per la partenza del Campionato Italiano Rally segnerà -5 giorni al via. Un grande servizio in cui tutti gli organizzatori raccontano la propria gara era doveroso, visto che nella nostra linea editoriale c’è la volontà di promuovere quanto di buono abbiamo in Italia. E continueremo a farlo con RS rallyslalom…e oltre, come lo facciamo con RS Historic (il nostro nuovo portale riservato alle auto d’epoca) e con World Rally, la nostra nuova testata internazionale e in lingua inglese, che seguirà il WRC, l’ERC, ma anche tutti i campionati nazionali di grande interesse. In Europa e nel mondo.

Esattamente, mentre pseudo cronisti e di miseri blog si accapigliano per un tozzo di keyword, noi continuiamo ad investire e a potenziare anche il digitale oltre che il giornale cartaceo. Le critiche ci fanno bene, gli attacchi ci rafforzano.

Attenzione, c’è una novità che riguarda il Rally d’Italia, ormai in scadenza di contratto. Nuovi equilibri politici, in vista delle elezioni di Aci di fine anno, virano verso la terraferma. Il Rally di Roma Capitale è il candidato numero 1 a rilevare questa importantissima eredità e può offrire sia il misto e sia l’asfalto. Il Croazia è sempre più debole. Ma dal Piemonte un altro organizzatore si sta muovendo per sfilare a Rendina la certezza Mondiale. Nel Piemonte meridionale qualcuno sta contattando vari organizzatori per capire se si può creare una cordata che porti il WRC tra Cuneo, Asti e Alessandria. Fino ad ora, però, non si è trovata la quadra. Servono soldi e la Regioni Piemonte pare non volerne dare più ai rally. Sarebbe un peccato. Un’occasione persa. L’ennesima…

E poi tanti latri servizi: dall’iniziativa Chi si ferma è perduto all’inchiesta su un Veneto così tanto prolifico di giovani rallysti. Dalle Famiglie da rally, una rubrica che qualcuno aveva provato a copiarci senza vergogna, ma anche un bellissimo amarcord sulla nascita della trazione integrale e e uno sul Trofeo Andros, che ha terminato la sua storia per vari problemi, tra cui il cambiamento climatico. E d’altra parte, con così tanti aerei, navi e camion che viaggiano è anche inevitabile. Salvo poi prendersela con le auto.

E infine, ma mai ultime per importanza, le gare. Sì va dal Rally di Svezia raccontato come al solito a modo nostro e con le esclusive e spettacolari immagini di Bogdan Barabas alla Ronde Val Merula (foto Magnano), passando per il Tuscany Rally (foto AmicoRally), fino al Rallye Monte-Carlo Historique degli italiani (foto Pucciani) e alla Coppa Bettega (foto Fotosport).

Come sempre, moderno e storico, storie e attualità, si fondono in un unico giornale, RS rallyslalom…e oltre, che, vi ricordiamo, il vostro edicolante di fiducia può richiedere tramite il servizio gratuito La mia copia Sodip nel caso ne fosse sfornito o avesse esaurito le copie inviate.