Peugeot Sport apre un’indagine sulle colonnette delle ruote

prigionieri 208 rally4

Nei giorni successivi alla gara inaugurale del Tricolore Rally, riguardando il camera car che era in nostro possesso da poche ore dopo l’incidente e riguardando il video dell’incidente di Crugnola, e ripensando ad uno dei primissimi incidenti per rottura delle colonnette della 208, ci eravamo confrontati con diversi preparatori…

Peugeot Sport ha aperto un’indagine interna per verificare se c’è qualche problematica legata alle colonnette delle ruote anteriori e più in generale alle colonnette della 208 Rally4 e se il prodotto in questione deve essere eventualmente migliorato. “Come ogni volta che veniamo a conoscenza di un episodio grave, apriamo un’indagine interna”, ci ha informato il reparto tecnico di Peugeot. Intanto, sullo shop online di Peugeot Sport, le colonnette della 208 Rally4 anche il 27 marzo risultavano esaurite. In quella stessa mattinata, RS ha contatto l’ufficio stampa di Peugeot Sport in Francia e poi si è messo in contatto con il reparto tecnico a cui ha posto essenzialmente due domande.

La prima domanda era se in Peugeot fossero a conoscenza di un qualche eventuale problema con le colonnette delle ruote, visto che a noi è stato riferito nel corso della nostra indagine che più di una segnalazione è stata inviata negli anni, e la seconda era se avessero intenzione di indagare questa vicenda e darci una risposta pubblica.

La dirigenza del reparto sportivo del marchio Stellantis, quindi, ci ha informato di essere a conoscenza dell’incidente occorso in Italia il 16 marzo scorso ad una 208 Rally4 in gara al Rally Il Ciocco, dove la ruota anteriore sinistra della vettura di Gangi-Ferrari si è staccata per rottura delle colonnette (senza una apparente responsabilità dell’equipaggio, come documentato dal video sotto) ed ha centrato un giovane appassionato di 22 anni posizionato in zona considerata sicura al pubblico. Una vera fatalità, figlia di una sfortuna cieca, che ci ha portato via Alessandro Valletta.

Nei giorni successivi alla gara inaugurale del Tricolore Rally, riguardando il camera car che era in nostro possesso da poche ore dopo l’incidente e riguardando il video dell’incidente di Crugnola (anche a lui si era staccata la ruota anteriore sinistra per rottura delle colonnette), e ripensando ad uno dei primissimi incidenti sempre per rottura delle colonnette (quello della 208 di Santero al Rally di Alba 2022, anche a lui ruota anteriore sinistra), ci eravamo confrontati con diversi preparatori che noleggiano le 208 Rally4 ed erano emerse tre situazioni particolari: in alcuni casi, alcuni preparatori avrebbero risolto apportando una modifica nella zona tra mozzo e cerchio (ma in pratica, la vettura rischia di essere esclusa dalle competizioni perché non rispetta più la fiche di omologazione), in altri casi i più scrupolosi cambiano le colonnette ogni due o tre gare al massimo e altri si affidano al caso e seguono rigorosamente le raccomandazioni del reparto sportivo della Casa madre.

Ma perché si romperebbero queste colonnette della Peugeot 208 Rally4: la maggior parte dei preparatori con cui ci siamo confrontati sull’argomento, puntualizzando che questo sarebbe un problema delle 208, ha evidenziato che i cerchi, il mozzo e le altre componenti, sono realizzati con materiali differenti tra loro e questo creerebbe differenze di resistenza termica tra gli elementi, per cui dopo diversi chilometri il cerchio e il mozzo non sarebbero più perfettamente aderenti tra loro e questo fattore causerebbe un super lavoro a carico proprio delle colonnette, il tutto aggravato da un distanziale posto tra cerchio e disco del freno (quindi, tra l’altro colonnette anche lunghe). Ovviamente, Peugeot Sport non conferma e non smentisce.

A Peugeot abbiamo scritto una mail dal seguente contenuto: “Diversi preparatori hanno riscontrato sulla loro Peugeot 208 GT Line Rally4: la rottura dei prigionieri della ruota con conseguente perdita della ruota. Sappiamo che almeno un preparatore italiano ha scritto a Peugeot Sport per segnalare questo grave problema. Peugeot Sport è a conoscenza delle colonnette ruota rotte e intende intervenire per risolvere l’eventuale problema?”.

Dopo circa 24 ore, Peugeot Sport ci ha risposto limitandosi a confermarci che è stata aperta un’indagine interna e che i risultati saranno messi a disposizione delle forze dell’ordine. RS non vuole parlare delle indagini che riguardano l’incidente del Ciocco (su quello sta indagando la locale Procura della Repubblica che ha tutte le dovute competenze anche tecniche per fare luce sul caso), bensì noi siamo interessati solo all’eventuale problema delle colonnette.

In assenza di una condivisione trasparente dei dati, se dovesse uscire un aggiornamento che riguarda colonnette, mozzo e cerchio potrebbe essere una risposta. E se non dovesse uscire alcun aggiornamento? Anche quello potrebbe essere una risposta. E cioè che secondo la casa è tutto a posto.

Il direttore del reparto tecnico del Marchio Stellantis ci ha scritto: “Siamo stati informati di questo incidente dalle tragiche conseguenze e inviamo le nostre condoglianze alla sua famiglia. Come ogni volta che veniamo a conoscenza di un episodio grave, apriamo un’indagine interna. In questa fase riserviamo le nostre spiegazioni dettagliate ai militari che stanno svolgendo delle indagini per far luce sulle circostanze di questo sfortunato incidente. Indipendentemente da questo incidente, ci impegniamo a migliorare continuamente le nostre attrezzature e a fornire sistematicamente raccomandazioni da seguire rigorosamente”.