Pronta la Rally1 Hybrid Gattopardo fino al 2026…

ecco la rally1 hybrid gattopardo

Eravamo sull’orlo del precipizio, giusto a tre passi, e pensando di indietreggiare se n’è fatto un altro in avanti. Che si fa ora? Maledette Rally2 Plus. No, il problema è la Rally1. Ma che si fa? Ci si ferma. Si tira il freno a mano. Chi non fa non sbaglia. Questo è il metodo giusto.

Tira un vento strano a Zagabria, tutta bella colorata e agghindata a festa per accogliere l’appuntamento annuale del WRC, dove nessuno si è dimenticato del fatto che è il primo anno senza Craig Breen. Ma questo vento di cui dicevamo non tira tanto in strada o, perlomeno, è diverso da quello che soffia all’interno delle mura in cui gli uomini FIA parlano a bassa voce di questo strano cambio di visione, di questo strano momento di riflessione, di questa barzel… cioè di questo ritorno al realismo da parte della FIA, dopo la due giorni di riunione di Ginevra di inizio aprile.

Due giorni in cui ci si è confrontati, alla luce del silenzioso (ma neppure tanto) strattonamento continuo da parte dei 2,5 Costruttori presenti nel Mondiale: Toyota, Hyundai e M-Sport Ford. Latvala dice la sua da una parte ed è contrariato per usare un eufemismo, Abiteboul che fa lo stranito dall’altra, Millener che per poco non sviene al pensiero di dover spendere altri soldi che non ha. E poi, Neuville che sfoglia la margherita “mi ritiro”, “no, mi ritiro se va via Hyundai” (trovalo un altro Costruttore che può permettersi di tenerti in squadra con il tuo ingaggio, certamente equo), Rovanpera che dice la sua e, per pura casualità, è in linea a tutti i diretti interessati.

Dunque, eravamo sull’orlo del precipizio, giusto a tre passi, e pensando di indietreggiare se n’è fatto un altro in avanti. Che si fa ora? Maledette Rally2 Plus. No, il problema è la Rally1. Ma che si fa? Ci si ferma. Si tira il freno a mano. Chi non fa non sbaglia. Questo è il metodo giusto. Se si fa si sbaglia. Quindi, tutti in apnea. E ma come lo si spiega al pubblico? Ma quale pubblico? Qui se si incaz… questi 2,5 che sono rimasti si va a casa. Sono comode queste poltrone con i gettoni. Ma qualcuno aveva promesso che… Il sondaggio… 11.000 risposte… Gli esperti… Tutti in apnea. Serve a tenere la bocca ben chiusa… Così, nessuno ne parla.

E poi c’è da guardare l’aspetto positivo. Le Rally1 Hybrid saranno ancora imbattibili. Auto che vince non è fallimentare. E sì, ma contro chi corre? Mica è come la Dakar il WRC. Basta, la Dakar non esiste. Esiste solo la FIA. Le Rally2 Plus non vinceranno, ma saranno veloci e potenti. Compact Dynamics non farà causa. La gente continuerà a lamentarsi che sono auto fragili e così l’ibrido non ingranerà neppure sul mercato. Quindi, si farà un passo indietro dal 2027, forse e senza fretta, ma sempre in apnea, e allora vinceranno la Rally2 Plus e finalmente si potrà esultare e smetterla di stare in apnea. Si potrà gridare al mondo che sono state fatte le scelte migliori e che si è riusciti a mettere d’accordo tutti. E vissero tutti felici e cantando…