Craig Breen: ”Ypres è uno dei miei eventi preferiti”

Non solo Neuville. Hyundai Motorsport per l’Ypres Rally Belgium potrà giocarsi anche la carta Craig Breen. Il pilota irlandese, ultimo vincitore della gara belga nel 2019, è un profondo conoscitore della gara avendola disputata quattro volte. La prima nel 2013 al volante della Peugeot 207 S2000 terminando terzo assoluto, le altre nel 2014 e 2015 quando segno tempi di assoluto rilievo prima di doversi ritirare per noie meccaniche alla sua Peugeot 208T16 R5. Infine l’ultima partecipazione con relativa vittoria nel 2019 al volante della VW Polo GTI R5.

Fattore da non sottovalutare, come nel caso di Neuville, è quello che Breen lo scorso anno ha disputato al volante della Hyundai I20 Coupé WRC il Rally Oudenaarde, gara con caratteristiche simili ad Ypres. I due alfieri Hyundai sono dunque gli unici ad aver corso con una vettura WRC sulle stradine del Belgio.

Intervistato dai colleghi di DirtFish, il pilota irlandese attualmente ancora in corsa per vincere il titolo CIR Sparco si è detto fiducioso in vista dell’impegno belga: “Vero che sono l’ultimo vincitore di Ypres, ma stavolta sarà completamente diverso. Stavolta si correrà per il Mondiale, ci saranno tutti i piloti più forti al mondo al via. Posso vincerlo? Perché no? Penso che potremmo giocarcela, dipenderà molto da quanto impiegherò a trovare il giusto feeling con la vettura durante la sessione di test”.

“Ho un giorno per riuscire a trovare la giusta quadra, ma non vedo perché non possiamo aspirare ad un risultato di prestigio. Ypres è uno degli eventi che preferisco, è uno dei rally più interessanti che abbia mai corso. Sulla carta sembra un “rally strano”, ma quando sei in auto ti rendi conto di quanto sia una sfida incredibile. Ad ogni incrocio la superficie cambia, è un’evento che ho sempre atteso con impazienza e merita a pieno titolo di stare nel Mondiale WRC.

La prima e unica uscita con una Hyundai I20 Coupé su asfalto nel WRC di Breen è arrivata in Croazia all’inizio di quest’anno, dove ha concluso all’ottavo posto assoluto.

Attualità, storie, storia e passione: in edicola e in digitale

Copertina RS e oltre agosto 2021