,

WRC, Makinen insoddisfatto della prestazione di Meeke e Latvala

Tommi Makinen, team manager di Toyota Gazoo Racing

Tommi Makinen, al Rally di Finlandia, era sorridente mentre vedeva le sue vetture guidare la gara. Ma poi, in una sola PS tutto è cambiato. Su quei 18,7 chilometri del primo passaggio sulla PS Kakaristo fora un pneumatico Jari-Matti Latvala ed esce Kris Meeke. Una pietra che non si è voluta spostare? Alla fine, i due piloti hanno riconosciuto i loro errori.

Ma pur riconoscendo di aver sbagliato, agli occhi di Makinen, i due non hanno saputo gestire la situazione. Il team manager non ha risparmiato parole dure, lamentando il non rispetto a pieno di quella che si è poi scoperta essere la tattica Toyota per il Rally di Finlandia. Latvala e Meeke la avrebbero ignorata. Domenica, poi domenica Kris sbaglia di nuovo e…

Alla conferenza stampa finale della gara è stato esplicitamente chiesto a Makinen se ciò non abbia in realtà rovinato il risultato della squadra, e il finlandese alla guida di Toyota Gazoo Racing ha risposto ridendo con una battuta tagliente citando direttamente “Jari-Matti e Kris” a cui assegnare dei premi speciali, ma al valore sportivo.

Poi, Makinen ha cercato di ricomporre aggiungendo: “Può accadere, tutto può succedere nei rally. Sappiamo che questo accade frequentemente in Finlandia, che è una manifestazione veloce”.

Jari-Matti Latvala ha confermato che nell’ultima tappa gli è stato espressamente chiesto di “guidare più veloce, mi ha chiesto di mantenere la pressione su Esapekka, ma abbiamo comunque rallentato”. Tuttavia, il terzo posto è stato una gioia per il pilota finlandese che non saliva sul podio da nove mesi.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *