,

Rally Monte Carlo con 75 iscritti, 13 sono italiani

Elfyn Evans, Rally MonteCarlo 2022

Dieci gli equipaggi al via nella categoria Rally1. Molto interessante il WRC2 che al debutto stagionale presenta 27 iscritti, con una buona rappresentanza Tricolore. Occhi puntati sulle debuttanti Skoda Fabia RS Rally2.

Con la pubblicazione dell’elenco iscritti, avvenuta nel primo pomeriggio odierno, entriamo nel vivo del Rallye Monte Carlo 2023. Saranno 75 gli iscritti alla gara organizzata dall’ACM, di questi solamente dieci nella categoria regina della serie, ovvero la Rally1. Un numero basso che mette in evidenza le fallimentari scelte operate fino ad ora dalla FIA, dal Promoter WRC e dalle Case.

Confermata la line-up in casa Toyota Gazoo Racing WRT che schiererà quattro Yaris sulle strade monegasche. Assieme al campione del mondo Kalle Rovanpera, ci saranno anche Elfyn Evans e Sébastien Ogier, con quest’ultimo alla ricerca della nona vittoria assoluta al Monte Carlo. Assieme ai tre tenori ci sarà anche Takamoto Katsuta, il nipponico avrà a disposizione una vettura ufficiale, ma non porterà punti per il Costruttori.

Hyundai Motorsport si presenterà al via con tre vetture. Con Thierry Neuville troviamo il neoacquisto Esapekka Lappi alla sua prima con la casa coreana e Dani Sordo. Tante le novità in casa M-Sport, il team britannico ha riabbracciato nelle sue file Ott Tanak. Il campione del mondo 2019 sarà affiancato dal corso Pierre-Loius Loubet e dal greco Jourdan Serderidis, quest’ultimo non porterà punti al team in ottica Costruttori.

Molto interessante il WRC2 che al debutto stagionale presenta ben 27 iscritti, con ottima rappresentanza Tricolore. Occhi puntati sulle debuttanti Skoda Fabia RS Rally2 che saranno portate in gara da Erik Cais, Oliver Solberg, Sami Pajari, Marco Bulacia e Nikolay Gryazin.

Solberg e Pajari non prenderanno punti in ottica WRC2, ma utilizzeranno il Monte Carlo come gara “test” in vista dei prossimi appuntamenti stagionali. Due le vetture schierate da M-Sport. A portare in gara le due Fiesta Rally2 ufficiali saranno Adrien Fourmaux e Grégoire Munster, mentre in casa PH Sport tutte le fiches sono puntate su Yoann Rossel.

A recitare un ruolo da outsider ci saranno anche Chris Ingram (Skoda Fabia Rally2 evo – Toksport), Stéphane Lefevbre (Citroen C3 Rally2), gli irlandesi Josh McErlean e William Creighton (Hyundai i20 Rally2 – Motorsport Ireland Rally Academy) e Francois Delecour.

Buona la rappresentanza Tricolore con 13 piloti e 14 navigatori, di cui 7 iscritti regolarmente al WRC2, segno in molti comprendono che in Italia non si riesce ad emergere a livello di professionismo. Nelle altre categorie troviamo 14 iscritti nella RC4 (quattro equipaggi Italiani + Mattia Pastorino alle note del monegasco Palmero), 6 nella categoria RC5 e 5 nella categoria RGT.

RS è in edicola tra il 5 e il 7 di ogni mese

RS

12 numeri all’anno, più di 120 pagine di novità ogni mese, test, inchieste, interviste, reportage, amarcord e storie. Siamo solo nelle migliori edicole di tutta Italia

I lettori possono prenotare RS direttamente tramite l’edicola, che può richiederlo a MePe Distribuzione di giornali, riviste e periodici