,

WRC, Croazia: Rovanperä ottiene il miglior tempo nello shakedown

fb img 1682007348700

Il campione del mondo in carica ha preceduto di appena otto decimi Ott Tänak e Sébastien Ogier. Nel frattempo la Toyota ha dovuto fare i conti con un problema al turbo della Yaris di Elfyn Evans.

Il WRC fa tappa in Croazia per disputare il quarto evento della stagione, ma tutto l’ambiente è ancora terribilmente scosso per la prematura scomparsa di Craig Breen, avvenuta la scorsa settimana a seguito di un incidente durante un test in vista dell’appuntamento croato. Nella giornata di oggi i protagonisti della serie iridata hanno svolto lo shakedown sulla breve prova di Okic, lunga appena 3,65 km, dove a fare registrare il miglior crono è stato il campione del mondo in carica Kalle Rovanperä con la Toyota Yaris Rally1. Il finnico, con il tempo di 1’52″8, ha preceduto di appena otto decimi la Ford Puma di Ott Tänak e la vettura gemella del compagno di squadra Sébastien Ogier, autore dello stesso tempo dell’estone.

A sei decimi dal tandem Tänak -Ogier troviamo la prima delle Hyundai I20 Rally1, ovvero quella di Esapekka Lappi e Janne Ferm. Per la Casa coreana si tratta di un fine settimana davvero difficile, con il dolore per la perdita di Breen, il quale avrebbe dovuto prendere parte all’evento con la terza I20 ufficiale. Per ricordare il pilota di Waterford, la Hyundai ha deciso di adottare sulle vetture di Neuville e Lappi una livrea che riprende i colori della bandiera irlandese.

Quinto tempo per la Toyota Yaris di Takamoto Katsuta, il quale è risultato più rapido della Hyundai I20 del belga Thierry Neuville, mentre al settimo posto troviamo il giovane transalpino Pierre Louis Loubet, ultimo dei piloti al volante di vetture Rally1. Per quanto riguarda Elfyn Evans, il gallese non è riuscito a completare i tre giri minimi nello Shakedown a causa di un guasto al turbo della sua Toyota Yaris. Nonostante questo inconveniente nella giornata di domani sarà regolarmente al via della gara.