Skoda Fabia Rally2 in forse per Meeke nel 2022

In casa Skoda Motorsport prende sempre più corpo l’ipotesi che vorrebbe impegnato Kris Meeke in un mini programma di gare con la nuova Skoda Fabia Rally2, vetture che il nord-irlandese sta testando in questi giorni. A confermare le indiscrezioni che si susseguono da un po’ di tempo è lo stesso boss di Skoda Motorsport Michal Hrabánek. Lo stesso manager ceco ha confermato al sito DirtFish la volontà di vedere l’ex pilota Citroen e Toyota, all’opera in gara con la nuova vettura.

“Abbiamo svolto e sono in corso di svolgimento dei test proprio con Kris (qui il video). Siamo molto contenti del suo lavoro e di come lo sta svolgendo. Al momento non abbiamo ancora discusso del nuovo anno, ma sarebbe interessante vederlo in gara con la Skoda Fabia Rally2 Evo. Al momento tutti i nostri sforzi sono concentrati sullo sviluppo della nuova vettura e al momento non stiamo discutendo di programmi”.

“Come sapete non gareggiamo con il Team Skoda Motorsport ufficiale, ma ci appoggiamo a team satellite, quindi qualsiasi tipo di competizione passa attraverso i nostri clienti. Con Kris ci conosciamo dai tempi dell’IRC, quando eravamo avversari. La nuova Skoda Fabia Rally2 è nella fase dei test. I nostri fantastici tecnici possono sfruttare al meglio tutti i dati dell’attuale Skoda che è sempre al top per risultati in tutti i rally del mondo”.

Il team ceco ha avuto modo di testare la vetture su diverse superfici e in diverse location, dalle veloci strade sterrate della Finlandia agli asfalti della Francia e della Repubblica Ceca al fondo misto della Spagna. Al volante oltre al nord-irlandese si sono alternati Jan Kopecký, Andreas Mikkelsen ed Emil Lindholm. Nel corso delle ultime sei stagioni (dal 2015) Skoda ha raccolto circa 1400 vittorie assolute e oltre 3300 podi. Incredibili anche i dati di vendita delle vetture con oltre 400 Fabia R5/Rally2 acquistate in tutti i cinque continenti.