,

WRC: Rovanperä trionfa in Kenya, Neuville resta leader del WRC

fb img 1711883628461.jpg

Il finlandese vince al Safari, con lui sul podio Takamoto Katsuta e Adrien Fourmaux.

Il Rally Safari Kenya ha visto trionfare  Kalle Rovanperä in coppia con Jonne Haltunnen su Toyota Yaris Rally1. Una vittoria netta per il due volte campione del mondo, che ha preso il comando della classifica generale fin dalla prima vera speciale del rally e ha mantenuto la leadership per tutte e tre le giornate di gara.

Il Safari è sempre un rally molto speciale, essendo estremamente impegnativo. Per Toyota è la quarta vittoria in quattro partecipazioni a questo evento. Abbiamo disputato un rally perfetto, la vettura non ha avuto alcun problema. Al momento non so quale sarà il mio prossimo evento.”

Il secondo gradino del podio è stato conquistato da Takamoto Katsuta, staccato di 1’37” dal compagno di squadra. Un risultato importante per il pilota giapponese di casa Toyota, che offre buone prospettive per i prossimi eventi della stagione. – “È stato un fine settimana molto complicato, ma sono soddisfatto del risultato ottenuto. La vettura si è dimostrata estremamente affidabile”. Ad aggiudicarsi il terzo posto, troviamo Adrien Fourmaux, il francese che conquista il secondo podio consecutivo dopo quello ottenuto in Svezia nel precedente evento, dimostrando che l’anno di crescita con la rally2 ha contribuito al suo sviluppo mentale e alla gestione delle gare. – “Sono soddisfatto! Ringrazio il mio Team per averci fornito una vettura perfetta. Sono felice del grande lavoro che stanno svolgendo, questo podio è merito loro”.

La top-5 è completata da Elfyn Evans, il britannico che si aggiudica la poco invidiata palma di recordman di forature, ben sette, che tuttavia non compromettono in maniera significativa il risultato finale. Un altro pilota che ha affrontato il fine settimana con difficoltà è Thierry Neuville, il pilota belga nonostante le molte avversità ha corso con grande determinazione, conquistando il quinto posto assoluto e importanti punti extra tra super-sunday e power-stage.

Sesta posizione e primo in WRC2 per Gus Greensmith, il pilota del team Toksport al debutto stagionale conquista un risultato di assoluto rilievo e si candida come possibile contendente per il titolo assoluto in WRC2. – “È stato un bellissimo fine settimana, grazie alla mia squadra che è stata impeccabile“. La settima posizione è stata conquistata da Oliver Solberg, secondo in WRC2, seguito all’ottava posizione da Ott Tänak. L’avvio di stagione del pilota estone non è stato dei migliori ed è chiamato già dal prossimo appuntamento in Croazia a un riscatto. Chiude la top-10, in nona posizione, Kajetan Kajetanowicz, il pilota polacco che conquista un terzo posto in WRC2 e la vittoria tra gli iscritti al WRC2 Challenger, mentre in decima posizione troviamo il greco Jourdan Serderidis.

Classifica WRC 2024 dopo Safari Rally

Neuville 67 punti; Evans 61 punti; Fourmaux 46 punti; Tänak 33 punti, Rovanperä 31 punti

20240401 084547.jpg

Day 4 parte sotto il segno di Tanak

Il primo giro di prove domenicali del Safari Rally Kenya, composto da tre prove speciali, si apre sotto il segno di Ott Tänak, il pilota britannico al volante della Hyundai i20 Rally1 al momento è il più veloce nel Super Sunday.

Ricordiamo che il nuovo regolamento ideato dalla FIA per rendere più emozionante e incerto il Campionato assegna punti alla fine della giornata di sabato (ai primi dieci classificati, sempre che questi completino la gara) e punti alla domenica. Nell’ultima giornata prendono punti i sette equipaggi più veloci di giornata e come da tradizione i primi cinque della Power Stage. Insomma, per calcolare il tutto bisogna essere sempre muniti di calcolatrici. Tenendo conto della classifica di giornata, al secondo posto troviamo Elfyn Evans ad appena tre decimi, seguito da Thierry Neuville. Il belga paga un distacco di 12 secondi dal britannico, ma come già accaduto nelle due precedenti giornate è stato rallentato dalla sfortuna, che in questa mattinata si è manifestata con due pietre urtate sull’ultima speciale, che hanno danneggiato la sospensione destra della sua Hyundai i20 Rally1. Quarta posizione di giornata per Adrien Fourmaux, il francese di casa M-Sport sta correndo, fino a questo momento, un rally attento e di grande sostanza. Completano la top-7; Takamoto Katsuta in quinta posizione, Esapekka Lappi in sesta e Kalle Rovanperä in completa gestione in settima posizione.

Per quel che riguarda la classifica generale, non cambia quasi nulla rispetto alla giornata di ieri nella top-10 e nel WRC2. Al comando della generale troviamo sempre Kalle Rovanperä, il finlandese come detto nelle righe precedenti sta correndo in controllo e gestione, cercando di tenersi lontano da guai e forature che potrebbero compromettere la vittoria finale.

Non è stato un loop facile, bisogna guidare con molta attenzione e questo ti dà la sensazione di commettere più errori di quando guidi spingendo al massimo. Le tappe sono veramente molto dure e ricche di sassi e pietre, bisogna prestare massima attenzione.”

Alle spalle del finlandese, in seconda posizione troviamo Takamoto Katsuta (Toyota Yaris Rally1), seguito in terza da Adrien Fourmaux (Ford Puma Rally1). Invariate anche la restante top-5, con Elfyn Evans in quarta posizione e Thierry Neuville in quinta.

Sesta posizione e prima di WRC2 per Gus Greensmith, il britannico precede il compagno di team Oliver Solberg. Risale in ottava posizione Ott Tänak su Hyundai i20 Rally2, mentre chiudono la top-10, il polacco Kajetan Kajetanowicz su Skoda Fabia RS Rally2 e il greco Jourdan Serderidis su Ford Puma Rally1.”

Rovanperä domina il Day 3

Il day3 del Safari Rally Kenya è stato caratterizzato da numerosi inconvenienti tecnici e forature che hanno interessato tutti i concorrenti con vetture Rally1. Al vertice della classifica troviamo Kalle Rovanperä, alla guida della Toyota Yaris Rally1. Nonostante un problema al sistema ibrido della sua vettura, il pilota finlandese è riuscito a mantenere il vantaggio.

Abbiamo un buon margine di vantaggio quindi abbiamo guidato con cautela. Non è così divertente quando hai un ampio vantaggio e devi evitare ogni roccia su questo percorso. Inoltre, non avevamo nemmeno il sistema ibrido. Domani si prospetta una giornata difficile.”

In seconda posizione chiude la giornata, Takamoto Katsuta, giapponese della Toyota, che dopo una foratura nel primo giro di prove ha alzato il ritmo nel secondo giro di prove, ottenendo il miglior crono sulla Soysambu e il secondo tempo sulla lunga Sleeping Warrior. Alle sue spalle troviamo Adrien Fourmaux, francese in gara con la Ford Puma Rally1 del team M-Sport, che ha corso con prudenza per evitare forature ed errori, riuscendo quasi a centrare l’obiettivo, ad eccezione di una foratura nell’ultima parte del percorso, fortunatamente senza danni alla vettura.

Elfyn Evans, chiude la giornata in quarta posizione, rallentato da una doppia foratura, mentre Thierry Neuville è stato vittima di una lunga serie di inconvenienti tecnici e meccanici alla sua vettura, nonostante tutto questo non si è perso d’animo è ha chiuso la giornata in quinta posizione.

La top-10 è completata nell’ordine da Gus Greensmith, Oliver Solberg e Kajetan Kajetanowicz, con i tre che occupano anche il podio provvisorio di WRC2, mentre Jourdan Serderidis e Ott Tänak si sono classificati rispettivamente nono e decimo con vetture Rally1, con l’estone rallentato da problemi meccanici alla sua Hyundai i20 Rally1.

Con questa classifica, Kalle Rovanperä si porta a casa 18 punti, seguito da Takamoto Katsuta con 15 punti, Adrien Fourmaux 13 punti, Elfyn Evans 10 punti, Thierry Neuville 8 punti, Gus Greensmith 6 punti, Oliver Solberg 4 punti, Kajto 3 punti, Jourdan Serderidis 2 punti e Ott Tänak 1 punto.

20240331 091105.jpg

Day 3, parte bene Rovanperä

Le prime tre prove del sabato al Safari Rally in Kenya hanno visto Kalle Rovanperä della Toyota dominare nettamente, con un vantaggio di oltre un minuto e venti secondi sul secondo classificato, il belga Thierry Neuville.

Tuttavia, mentre Rovanperä manteneva saldamente il comando, i suoi compagni di squadra hanno incontrato difficoltà. Sia Elfyn Evans che Takamoto Katsuta hanno subito forature e problemi tecnici, che li hanno relegati rispettivamente al quinto e al terzo posto, aprendo la strada a Thierry Neuville che ha saputo approfittarne portandosi in seconda posizione.

La giornata è stata finora positiva per Neuville, che ha registrato il miglior tempo nella prova “corta” di Elmenteita. Nel frattempo, i suoi compagni di squadra Hyundai hanno vissuto alti e bassi, con Ott Tänak e Esapekka Lappi ancora in difficoltà oggi, dopo un Day 2 segnato da un doppio ritiro per entrambi.

Il podio è stato completato dal giapponese Katsuta, mentre Adrien Fourmaux della M-Sport Ford ha conquistato un solido quarto posto. Nel frattempo, Grégoire Munster è stato costretto al ritiro a causa della sospensione posteriore danneggiata.

Nella categoria WRC2, Gus Greensmith ha mantenuto il suo dominio, mentre il giovane talento Oliver Solberg della Škoda Fabia RS Rally2 è rimasto l’inseguitore più vicino.

20240329 152631.jpg

Tripletta Toyota nel Day 2

Il secondo giorno del Safari Rally Kenya ha visto il dominio del team Toyota Gazoo Racing WRT e del campione del mondo in carica Kalle Rovanperä. Il pilota finlandese ha conquistato tutte e sei le prove speciali previste per la giornata, incluso il doppio passaggio sulla lunga Kedong (31,5 km).

“Devo essere soddisfatto di quanto fatto in questa giornata! dichiara il due volte campione del mondoLe condizioni sono molto difficili e peggiorano dopo ogni passaggio. Avrei voluto andare ancora più veloce, ma i rischi sarebbero stati troppi.”

Alle spalle di Rovanperä, distanziato di 56″9, c’è il compagno di squadra Elfyn Evans. Il pilota britannico ha avuto un inizio difficoltoso nel primo giro di prove, a causa di una foratura lenta, ma ha poi aumentato il ritmo nel secondo giro, conquistando il secondo posto sull’ultimo cronometro della giornata. Sul terzo gradino del podio provvisorio troviamo Takamoto Katsuta, il pilota giapponese alla guida della terza Yaris Rally1 in gara, dimostra di avere un’affinità particolare con la gara keniota, segnando tempi significativi e chiudendo la giornata a pochi secondi di distanza dal compagno di squadra.

Thierry Neuville si posiziona al quarto posto. Il pilota belga paga le forature subite nel corso del primo giro di prove speciali. Tuttavia, l’attuale leader del Campionato è stato abile nel limitare i danni e ha chiuso la giornata non lontano dal terzo gradino del podio. La quinta e sesta posizione sono occupate dalle Ford Puma Rally1 del team M-Sport, con Adrien Fourmaux e Gregorie Munster. I due piloti del team britannico hanno corso una gara attenta, senza particolari colpi cronometrici, ma evitando problemi.

Una giornata da dimenticare per le altre due Hyundai i20 Rally1 in gara, con Esapekka Lappi fermato da un problema alla trasmissione sulla Loudia 2 a 9 km dallo start, mentre Ott Tänak si ferma sulla successiva speciale di Geothermal 2. Il pilota estone ha colpito una roccia, danneggiando in maniera irreparabile la propria vettura.

La top-10 è completata dal britannico Gus Greensmith, su Skoda Fabia RS Rally2, il pilota della Toksport risulta anche leader del WRC2 con questo risultato. In ottava posizione c’è il greco Jourdan Serderidis su Ford Puma Rally1, seguito al nono posto dal polacco Kajto (Skoda Fabia RS Rally2), e in decima posizione da Oliver Solberg, rallentato da due forature nel corso del primo giro di prove.

Classifica Day 2 Safari Rally

Rovanperä leader; Evans +56″9; Katsuta +1’00″8; Neuville +1’07″3; Fourmaux +1’46″6; Munster +3’34″2: Greensmith +6’51″3; Serderidis +9’11″7; Kajetanowicz +10’14″3; Solberg +10’28″8

20240328 134523.jpg

Neuville primo leader

Thierry Neuville, alla guida della Hyundai i20 Rally1, ha ottenuto il miglior tempo nella prova spettacolo disputata a Kasarani, con un margine di appena un decimo di secondo rispetto al compagno di squadra Ott Tänak.

“Abbiamo di fronte una gara molto impegnativa”, ha dichiarato il belga. “Dobbiamo sperare che la meccanica della vettura non ci dia problemi durante l’intera gara. Al momento mi sento molto bene al volante.”

Dietro al duo Hyundai, in terza posizione troviamo il campione del mondo in carica, Kalle Rovanperä, che è staccato di otto decimi dal leader attuale del Campionato. Takamoto Katsuta si posiziona quarto, seguito da Esapekka Lappi al quinto posto. Elfyn Evans registra il sesto tempo mentre Adrien Fourmaux chiude settimo.

Un ottimo risultato è stato ottenuto da Gus Greensmith (Skoda Fabia RS Rally2), che si è piazzato ottavo e primo tra gli iscritti al WRC2, precedendo il lussemburghese Gregorie Munster al nono posto e Oliver Solberg al decimo.