,

Hyundai guarda al 2024 con una quarta vettura?

Neuville, Safari 2022Neuville, Safari 2022

Cyril Abiteboul conferma la volontà da parte di Hyundai di schierare quattro vetture nel 2024 e parla anche di rinnovi

Hyundai Motorsport con quattro vetture nella stagione 2024? Presto ancora per dirlo, ma la volontà da parte del team coreano e di Cyril Abiteboul sembra proprio questa. Questo rumors circola ormai da anni, ma stavolta le basi per avere quattro vetture della casa coreana nel 2024, sembrano essere state gettate.

La quarta vettura è un desiderio sia del team che dello stesso Abiteboul, che col suo arrivo ha già apportato modifiche sostanziali al progetto giovani. Teemu Suninen è stato promosso per i rally di Estonia e Finlandia al ruolo di prima guida al volante della i20 rally1, mentre da Toksport è stato ingaggiato il campione del mondo WRC2, Emil Lindholm. Intervistato sui programmi 2024 è sulla possibilità di vedere Suninen e Lindholm su una vettura rally1, il francese ha dichiarato: “È sicuramente una possibilità, annunceremmo i piani per i nostri piloti al momento opportuno. Il piano è che tutti i nostri piloti possano guidare una vettura il prossimo anno, stiamo cercando di schierare una quarta vettura rally1 il prossimo anno, ma al momento su questa opportunità non è stata presa alcuna decisione. La possibilità c’è, ma il problema è legato tutti ai costi, motivo per cui sto “combattendo” per un nuovo regolamento che abbatti i costi per tutti. Il costo per poter schierare una quarta vettura in tutto il campionato è pazzesco”.

“Stiamo parlando di rivedere il format del fine settimana di gara, in modo da renderlo più attraente con regolamenti semplici in maniera tale che i giovani possano poter disporre di programmi. – prosegue il francese – Per la quarta vettura stiamo discutendo all’interno del team e dobbiamo esaminare i budget che abbiamo a disposizione. È meglio fare un programma per la crescita dei giovani oppure un programma di sviluppo particolare? Rispondere è difficile, questa è una decisione che sarà discussa nel prossimi mesi”.

“Al momento l’unico pilota a essere certo di avere un sedile per la stagione 2024 è Thierry Neuville, mentre il resto del plotone dei piloti Hyundai al momento è in scadenza di contratto. A breve inizieranno comunque le trattative per il rinnovo per la stagione 2024 di Esapekka Lappi, mentre appaiono scontati i rinnovi anche di Suninen e Lindholm, mentre qualche interrogativo aleggia sul futuro di Dani Sordo, ma non è da escludere che lo spagnolo possa correre una stagione part-time anche il prossimo anno”, ha aggiunto il team principal.

“Non credo che ci sia fretta per confermare la line-up 2024, abbiamo ancora del tempo a disposizione – afferma Abiteboul – Le ottime prestazioni che sta fornendo Esapekka si trasformeranno in una discussione sul rinnovo del contratto e penso che questo possa comunque avvenire nei prossimi mesi”.