,

WRC 2019, Tommi Makinen: ‘In Toyota abbiamo voglia di vincere’

La Toyota Yaris WRC Plus alla scorsa edizione del Rally MonteCarlo

La stagione 2019 del World Rally Championship prende il via dal 24 al 27 gennaio con uno degli eventi più impegnativi dell’intero anno, il Rally Monte-Carlo. Il Team Toyota Gazoo Racing World Rally, con la sua schiera di piloti esperti e veloci, Ott Tänak, Jari-Matti Latvala e la nuova firma Kris Meeke, cercherà di dare il via più forte possibile in difesa del titolo Costruttori vinto nel 2018 e il suo nuovo assalto alle corone dei piloti e dei copiloti.

Il Rally Monte-Carlo è noto per le sue condizioni meteorologiche difficili e mutevoli, che possono variare dall’asfalto secco alla neve e al ghiaccio, spesso in un’unica fase. Ciò rende la scelta delle gomme un fattore critico per tutto l’evento, con i conducenti che fanno affidamento sulle loro squadre di note sul ghiaccio per fornire loro informazioni sulle ultime condizioni del palcoscenico.

Il raduno è basato per gran parte dell’evento nella città francese di Gap, che ospiterà il parco di servizio e l’inizio di giovedì sera, prima che le due fasi di apertura si svolgano al buio per fornire un inizio difficile all’azione competitiva. Il venerdì è il giorno più lungo della manifestazione, con due anelli di tre tappe a sud-ovest di Gap. Il sabato ha due tappe entrambe disputate due volte prima di un lungo viaggio in monoposto pronto per domenica, che si svolge su un paio di test ripetuti nelle montagne vicine e include l’iconico Col de Turini.

Tommi Mäkinen, team principal Toyota

“Ci sentiamo molto entusiasti di iniziare questa nuova stagione: abbiamo cambiato il nostro team di piloti, con Kris che si unisce, e ci sono alcuni grandi cambiamenti anche tra le altre squadre, quindi sarà molto interessante vedere cosa succede a MonteCarlo. Naturalmente, è un evento molto complicato per iniziare la stagione, ma i nostri piloti hanno molta esperienza lì. Questa è forse la cosa più importante. Ci sentiamo molto ottimisti come una squadra: Ott è ora molto a suo agio in macchina rispetto a un anno fa, mentre Jari-Matti ha avuto un finale molto forte rispetto alla scorsa stagione e Kris si è sentito subito a suo agio con la squadra e la macchina”

Martin Järveoja e Ott Tänak

Martin Järveoja e Ott Tänak

Martin Järveoja e Ott Tänak

“Mi sento molto più rilassato verso Rally Monte-Carlo quest’anno. Dodici mesi fa, tutto era nuovo per me, ma ora sto entrando nella stagione con la stessa macchina e le stesse persone e credo che siamo davvero una squadra forte: tutte le conoscenze e le esperienze acquisite lo scorso anno ci renderanno solo migliori. Personalmente, sono più affamato che mai, dopo essere arrivato così vicino in campionato l’anno scorso. Sappiamo che dobbiamo solo essere intelligenti, in particolare in un evento imprevedibile come questo: il secondo posto è stato un grande risultato al Monte dell’anno scorso e sarebbe bello se potessimo andare meglio, ma ci scontriamo con una forte opposizione”.

Miikka Anttila e Jari-Matti Latvala

Miikka Anttila e Jari-Matti Latvala

Miikka Anttila e Jari-Matti Latvala

“Insieme al mio copilota Miikka, stiamo per iniziare la nostra tredicesima stagione nel WRC. C’è molta motivazione per lottare per il successo nel Rally MonteCarlo, e forse anche per il Campionato del Mondo Rally Piloti: questo è il sogno finale. La seconda metà della scorsa stagione è stata davvero bela per noi e se possiamo continuare questa tendenza ne saremmo davvero felici. Sappiamo che la macchina è affidabile e veloce, quindi spetta a noi piloti ottenere il massimo. Sono finito sul podio di MonteCarlo in entrambi gli ultimi due anni con la Yaris WRC ed l’ideale continuare a correre con questa vettura, ma la chiave di Volta è avere un fine settimana pulito e minimizzare gli errori”.

Seb Marshall e Kris Meeke

Seb Marshall e Kris Meeke

Seb Marshall e Kris Meeke

“Sono entusiasta di iniziare di nuovo, Una nuova squadra, una nuova auto e persino un nuovo copilota, che il team è stato in grado di formare alla perfezione nella scorsa stagione, in particolare nella seconda metà dell’anno. Questo mi dà molta fiducia e ho fiducia anche nell’auto che ho sotto di me: guidandola da solo, sono rimasto impressionato per le sue potenzialità. Sto ancora imparando, quindi non mi sto prefiggendo grandi obiettivi per il Rally MonteCarlo. La mia priorità immediata è semplicemente quella di godermi ancora una volta la guida, e il Monte, per il momento”.

Le statistiche Toyota al Rally Monte-Carlo

AnnoOtt TänakJari-Matti LatvalaKris Meeke
2018234
201732DNF
20167DNFDNF
201518210
201453
2013DNF