,

Con M-Sport in crisi, Tanak e Hyundai…

Ott Tanak

Il problema del supporto economico che Ford dirotterà sui rally raid, segnerà quasi certamente il divorzio tra la squadra di Wilson e Tanak, che insieme a Rovanpera è attualmente il pilota più veloce del WRC.

Con M-Sport in crisi parte la caccia al fenomeno, in questo caso Ott Tanak, che potrebbe addirittura trattare con Hyundai per un ritorno. Il ritorno in una squadra che voleva lasciare e che non è stato dolce in uscita. Ben noto è il suo rapporto con il “team manager occulto” Thierry Neuville.

M-Sport sarà, se resterà nel WRC, sempre più una squadra per piloti paganti, in pratica quello che Richard Millener ha ventilato in più occasioni sarebbe il “Piano B” per il 2024. Invece Toyota ha già le quattro vetture e Hyundai deve assegnare il quarto esemplare.

Non sfugga questa considerazione di Pierre Louis Loubet nel corso di un’intervista che ha fatto molto clamore: “Ott Tanak è una persona riservata, sia che vinca sia che perda, ma penso che sia rimasto molto deluso in Finlandia, soprattutto perché è il pilota più veloce del campionato insieme a Rovanpera. Ha una velocità pura ed estrema”.

La sintesi di queste due notizie ci ribadisce che M-Sport perderà il supporto di Ford che ha avuto quest’anno quando ha firmato con Ott Tanak, e questo ovviamente significa che quasi certamente l’estone non sarà a Dovenby Hall nel 2024 dopo una brutta stagione con Ford Puma Rally1.