Séb Loeb, MonteCarlo 2022

Loeb vs Ogier: nuova sfida al Safari?

M-Sport sta lavorando per poter fare correre a Sébastien Loeb altre quattro gare del WRC (5 con il MonteCarlo appena archiviato). E per la verità, la stessa cosa sta facendo Toyota con Sébastien Ogier. Anche lui dovrebbe chiudere la stagione con un totale di 5 rally. Non sono stati resi noti i rally che disputerà Loeb e neppure quelli che disputerà Ogier. Purtroppo, in particolare nel caso di Loeb, è molto difficile organizzare il calendario, visti i suoi impegni nel World Rally Raid Championship e nell’Extreme E.

In ogni caso, guardando il calendario impegni di Loeb e sovrapponendolo a quello del WRC non è difficile capire quali gare dovrebbe disputare il “Cannibale” di M-Sport. Tra queste potrebbe esserci il Safari, una gara che Loeb adora, e in terra d’Africa potrebbe addirittura riproporsi lo scontro con Ogier, che al “Monte” 2022 ha deliziato milioni di fan.

La Sardegna, invece, sarebbe complicata. Il giorno successivo prende il via il Rally Andalucía, una tappa del World Rally Raid Championship a cui il suo team BRX è già iscritto. Un certo uso di elicotteri e voli charter lo renderebbe ipoteticamente fattibile ma tutt’altro che ideale.

Loeb è un uomo impegnato. Il WRC non è più il suo lavoro quotidiano. Ha impegni con Bahrain Raid Xtreme nel World Rally Raid Championship – con cui è arrivato secondo alla Dakar all’inizio di questo mese – e in Extreme E con X44. Ecco di seguito in quali gare del WRC Loeb potrebbe essere disponibile e in quali no e perché.

DataWRCImpegni già presiDisciplina
24-27 febbraioRally di Svezia
21-24 aprileRally di CroaziaRally del KazakistanRally Raid
19-22 maggioRally del Portogallo
2-5 giugnoRally d’ItaliaRally dell’AndalusiaRally Raid
23-26 giugnoSafari Rally Kenya
14-17 luglioRally di Estonia
4-7 agostoRally di Finlandia
18-21 agosto
8-11 settembreRally dell’AcropoliCile X-PrixExtreme E
29 settembre – 2 ottobreRally Nuova Zelanda
20-23 ottobreRally di Spagna
10-13 novembreRally del Giappone