,

WRC, Ogier e Kalle non condivideranno la terza Yaris

20231121 092922

Latvala ha chiarito che in determinati eventi del WRC 2024 potrebbero essere presenti sia Ogier che Rovanpera

Subito dopo la presentazione del programma 2024 di Toyota Gazoo Racing WRT, si è fatto un gran parlare della gestione dei programmi part-time di Sébastien Ogier e del campione del mondo in carica, Kalle Rovanpera. Su questo argomento è intervenuto Jari-Matti Latvala, che ha spiegato che i due piloti non condivideranno la vettura, specificando che il qualche specifico appuntamento del WRC, sarà possibile avere quattro Toyota Yaris Rally1 al via.

Ad essere onesti, per un costruttore avere due equipaggi con programmi parziali non è proprio il massimo spiega Latvala –. Vogliamo che i nostri equipaggi facciamo l’intera stagione per poter competere per il titolo. In questa situazione dobbiamo pensare anche al nostro investimento (Rovanpera) a lungo termine. Takamoto correrà l’intera stagione, ma per fortuna abbiamo la possibilità di spostare le nostre pedine nel corso della stagione. Questa opzione potrebbe capitare se Séb e Kalle fossero al via dello stesso evento, il che potrebbe essere molto probabile. In questo caso Katsuta non porterà punti al team in ottica costruttori, come già accaduto in alcune occasioni questa stagione. Sicuramente, “Taka” sarà nominato con più frequenza come terzo pilota del team in questa stagione. Continuare con due piloti a mezzo servizio non è nostra intenzione, ma per il 2024 può avere un senso..

Sarà interessante conoscere il programma gare di Ogier e Rovanpera. Al momento tutto tace su questo versante, ma con molta probabilità vedremo Ogier al via del Monte Carlo, mentre la prima gara del finlandese potrebbe essere la Svezia. Ma su questo aspetto né sapremmo di più a breve.