,

WRC: le parole dei big in vista del Monte-Carlo

toyota gr yaris rally1

Emozione e fiducia da parte di equipaggi e team in vista del debutto iridato stagionale

Ancora poche ore è finalmente sarà tempo di Rally Monte-Carlo, la gara monegasca sarà come da tradizione la prova di apertura della stagione 2024. Saranno 69 gli equipaggi che si sfideranno lungo i 324 chilometri del “Monte”, in un rally che si annuncia asciutto e senza neve, se non per qualche rarissima zona di ghiaccio. Saranno (solamente) otto le vetture della categoria regina schierate dai top team, con M-Sport che schiererà due vetture, mentre Hyundai e Toyota porteranno in gara tre vetture.

M-SPORT

Saranno due le Ford Puma rally1 del team britannico al via del Montecarlo. Le due vetture saranno affidate al francese Adrien Fourmaux e al debuttante (in classe rally1 al Monte) Gregoire Munster. Il Monte è notoriamente un rally molto difficile, ma riteniamo che i nostri equipaggi siano pronti. La chiave per entrambi sarà quella di portare le vetture al traguardo – dichiara Rich Millener – È il primo rally della stagione, sarà fondamentale tenere la giusta costanza durante la stagione. Il nuovo sistema di punteggio ci permette di portare a casa durante tutto il fine settimana, noi puntiamo proprio a questo. Non vedo l’ora di vedere cosa riusciranno a ottenere i nostri equipaggi.

Positività e ottimismo che emergono dalle parole di Adrien Fourmaux: I test ci hanno dato riscontri positivi, ho avuto sensazioni molto positive nella giornata in cui abbiamo provato con condizioni miste. Son state giornate positive, sono molto felice di tornare al volante della rally1. Abbiamo provato anche su fondo completamente innevato, ma pare che la gara possa essere “pulita”. Siamo pronti per la gara, sappiamo che serve molta umiltà al Montecarlo. Bisogna avere molto rispetto per questo rally; specialmente quest’anno, poiché torniamo nelle Alpi nelle vere zone montuose, dove si possono avere condizioni davvero difficili con neve e ghiaccio. Quindi, sicuramente sarà dura, come di solito è in questa zona della Francia, ma la vera sfida sarà il tempo e le condizioni delle tappe.”

Emozionato, invece, si dichiara Grégoire Munster al suo primo Montecarlo su una vettura rally1: Abbiamo disputato due giornate di test, una su fondo asciutto e una su fondo innevato. La giornata su neve è stata positiva. Abbiamo percorso molti chilometri, provando vari set-up e combinazioni di pneumatici. Sarà fondamentale finire la gara, senza commettere errori. Vogliamo iniziare la stagione col piede giusto, per darci il giusto slancio e aumentare il ritmo nelle restanti gare della stagione.

HYUNDAI

Tre le Hyundai i20 Rally1 in gara al Monte-Carlo, oltre al belga Thierry Neuville, al volante della vettura coreana ci saranno due cavalli di ritorno, l’estone Ott Tanak e il norvegese Andreas Mikkelsen. “Questa sarà la mia undicesima stagione con i colori Hyundai, sono felicissimo di poter proseguire con loro il mio percorso nel Mondiale WRC. Hanno riposto molta fiducia in me e li ho aiutati a sviluppare l’auto negli ultimi due anni – dichiara Thierry Neuville –. L’obiettivo per questa stagione è quello di lottare per il titolo Costruttori e quello Piloti, il primo passo per raggiungere questo obiettivo è quello di partire bene fin dal round inaugurale al Monte-Carlo. Sappiamo che sarà una gara molto impegnativa per via del meteo imprevedibile e del fondo che potrebbe riservare sorprese, specie nelle speciali notturne. Siamo stati sempre competitivi al “Monte” , sappiamo cosa fare per salire sul podio”.

Dopo una stagione in chiaro scuro con M-Sport, Ott Tanak ha deciso di far ritorno alla casa coreana dalla quale si era separato nel 2022: “Il Monte-Carlo è sempre una sfida. L’evento quest’anno si terrà nel dipartimento di Gap, quindi è lecito attendersi condizioni più insidiose rispetto alle edizioni con base a Monaco. Abbiamo svolto una giornata di test con condizioni miste, nel complesso abbiamo trovato fin da subito un bel feeling con la vettura. L’obiettivo è il podio, naturalmente spingeremmo al massimo per portare a casa il miglior risultato possibile.

Chiusura con le dichiarazioni del rientrante Andreas Mikkelsen, al suo debutto assoluto con le vetture della classe Rally1: “Mettersi al volante delle Rally1 è veramente emozionante, sono felicissimo di tornare a correre con Hyundai Motorsport. Son contento di iniziare la mia stagione dal Rally di Monte-Carlo, è sempre un rally molto emozionante e ricco di fascino. Sarà fondamentale sia la strategia, sia la scelta dei pneumatici. Voglio finire il rally nella migliore posizione possibile, nel 2022 ho vinto la categoria WRC2, sono determinato a spingere per portare a casa il miglior risultato possibile“.

TOYOTA

Stagione particolare quella che attende Toyota, il team nipponico, campione del Mondo Costruttori in questo 2024 dovrà gestire i programmi part-time di Rovanpera e di Sébastien Ogier. Proprio il pilota francese parte con i galloni di favorito per la vittoria finale, assieme a lui Toyota schiererà Elfyn Evans e Takamoto Katsuta.

Sulle strade di casa (nel vero senso della parola) Sébastien Ogier proverà a vincere il suo decimo Monte-Carlo: “Il “Monte” è una gara imprevedibile, per me è impossibile mancare e so che in me il Team ripone molte speranze. A questa gara va portato molto rispetto, perché le condizioni possono cambiare improvvisamente e quindi mai dare nulla per scontato. I numeri per me non sono mai stati importanti, ma se riuscissi a ottenere la decima vittoria in questa gara sarebbe qualcosa di fantastico”.

Il gallese Elfyn Evans in questo 2024 avrà i galloni di capitano del team: “Iniziare una nuova stagione è sempre bello ed emozionante. Il Monte-Carlo in questo 2024 si sposterà a nord, quindi il rischio di trovare condizioni più invernali è concreto. Abbiamo svolto i test pregara con condizioni meteo variabili, il che ci ha permesso di provare vari set-up”. Chiusura con le parole di Takamoto Katsuta, il pilota nipponico vuole sognare in grande: Tornare sulle strade del Monte-Carlo è sempre bello, ogni stagione le aspettative su di noi crescono è questo mi piace. Voglio lottare per il podio in tutte le gare è cercare di conquistare la mia prima vittoria in carriera. I nostri ingegneri stanno lavorando duramente per rendere la vettura ancora più competitiva, quindi sono fiducioso che possiamo migliorarci ulteriormente”.