,

WRC, Messico PS1-2: Tänak al comando

Ott Tanak, Rally Messico 2023 (Foto Sito WRC)

Il pilota estone, fresco del successo ottenuto in Svezia, fa segnare il miglior tempo su entrambi i passaggi della prova spettacolo di Guanajuato. Alle sue spalle Rovanpera e Lappi, ma il rally entrerà nel vivo con la PS di “El Chocolate” (29,07 km).

Il Rally del Messico dopo due anni di assenza a causa della Pandemia da Covid-19 è ritornato ad occupare un posto di primo piano nel calendario del WRC. Ad aprire le danze è stata la doppia prova spettacolo di Guanajuato, dove i protagonisti della serie iridata sono stati accolti da un caloroso abbraccio da parte dei tantissimi spettatori presenti. A fare registrare il miglior tempo in entrambi i passaggi è stato Ott Tänak con la Ford Puma di M-Sport, galvanizzato dalla recente vittoria nel precedente appuntamento in Svezia. Il pilota estone si presenterà ai nastri di partenza della PS di “El Chocolate” con un vantaggio di 1″7 sulla Toyota Yaris del campione del mondo in carica Kalle Rovanperä.

In terza posizione, e primo dei piloti Hyundai, c’è il finlandese Esapekka Lappi, il quale si trova a mezzo secondo dal connazionale della Toyota. A seguire, appaiati in quarta posizione, troviamo il belga Thierry Neuville (Hyundai) e il rientrante Sébastien Ogier (Toyota). Sesta posizione per il britannico Elfyn Evans, che paga un secondo passaggio non particolarmente brillante se confrontato con il primo dove aveva fatto segnare il quarto tempo. Alle sue spalle ci sono lo spagnolo Dani Sordo (Hyundai) e il francese Pierre Louis Loubet (M-Sport Ford). Chiudono i primi dieci la Toyota Yaris di Takamoto Katsuta e la Skoda Fabia Rally2 Evo di Emil Lindholm, leader del WRC2.