,

Stephane Lefebvre ed Erik Cais sulla Yaris Rally2

Toyota vuole far esordire la nuova Yaris Rally2 al Monte Carlo 2024 e si inizia a parlare dei piloti che potrebbero correre con lei. Il francese Stephane Lefebvre ed il cèco Erik Cais hanno partecipato ad un test in Estonia.

Come annunciato nelle scorse settimane, Toyota ha iniziato… le grandi manovre per omologare la Yaris GR Rally2 prima dell’inizio della stagione 2024. Da oltre un anno la vettura è stata sottoposta ad un lungo lavoro di test, per lo più con Juha Hanninen alla guida ma anche il team principal Jari-Matti Latvala ha avuto modo di guidarla, prima al Festival of Speed a Goodwood nel mese di luglio e poi nel Rally Hokkaido in Giappone – vinto – che si è disputato in contemporanea con l’Acropolis Rally iridato.

“E’ molto facile da guidare – ha detto l’ex pilota finlandese – ed ogni pilota sarà in grado di adattarsi a questa vettura facilmente. Il motore ha molta coppia, il che rende migliore la guidabilità e le sospensioni hanno una grande escursione cosi che la Yaris si comporta bene sui dossi. L’auto è così stabile e molto forte. Pensando al prossimo anno, credo onestamente che sarà competitiva”.

Latvala spera che ben quattro vetture possano essere pronte per il Monte Carlo di fine gennaio: “In vista della prossima stagione naturalmente stiamo osservando i team e i piloti che lotteranno per i primi posti nel Rally2” aggiunge senza sbottonarsi ulteriormente. Da alcune settimane si parla insistentemente di Lauri Joona, che ha già annunciato la sua presenza nel WRC2 2024, come uno dei possibili piloti della vettura giapponese mentre a metà ottobre, durante una sessione di test in Estonia, si sono messi al volante della Yaris anche il francese Stephane Lefebvre ed il cèco Erik Cais. Nel 2024 non è previsto un team ufficiale Toyota, le vetture saranno affidati solo a piloti clienti.