,

WRC: metà day 2 al Rally Monte Carlo comanda Ogier

ogier monte carlo 2023 foto stefano romeo

Dopo il giro mattutino di prove al comando troviamo Sébastien Ogier. Tra le Rally2, invece, comanda il talento russo di Movisport, Nikolay Gryazin.

La mattinata della giornata numero 2 del Rally Montecarlo si chiude sotto il segno di Sébastien Ogier e Vincent Landais. L’equipaggio Toyota Gazoo Racing WRT mette la sua firma su tutte le speciali (3) disputate in questo primo giro di prove e chiude la mattinata con un vantaggio di ben 32” su Thierry Neuville, nonostante un problema al sistema ibrido avuto sulla PS4.

Il Lupo di Gap sulle strade amiche sta mostrando ancora una volta la sua innata classe è al momento la scelta di partire con solo una scorta nel cofano lo sta ampiamente ripagando: “Sto spingendo al massimo – ha dichiarato Sébastien Ogier al termine della PS5 – Le sensazioni sono molto positive, la macchina si sta comportando molto bene”.

Alle spalle dello scatenato Ogier, troviamo Thierry Neuville. Il belga, dopo il brivido della sera prima, dove ha perso una decina di secondi per un lungo su un tratto ghiacciato, ha provato ad attaccare per rosicchiare qualche secondo al rivale francese, ma ha dovuto fare i conti da prima con una vettura estremamente nervosa e sull’ultima speciale ha dovuto lottare con i pneumatici molto usurati, motivo per cui ha optato per una tattica più conservativa e di gestione per non correre il rischio di buttare via un’ottimo piazzamento.

rovanpera monte carlo foto stefano romeo
Rovanpera Monte Carlo foto Stefano Romeo

Alle spalle del belga in terza posizione chiude Kalle Rovanpera, il campione del mondo in carica paga una scelta di gomme non propriamente felice, sommata al fatto di partire prima e di trovare la strada “più sporca” rispetto alla concorrenza per via del sale e di una minore gommatura dell’asfalto.

Al suo ritorno in casa M-Sport, Ott Tanak chiude questo primo giro di prove in quarta posizione a 40” dal leader Ogier. Il pilota estone sta prendendo confidenza con la vettura prova dopo prova e sicuramente alzerà il ritmo sul secondo giro di speciali che verrà disputato nel pomeriggio. Quinta posizione per Elfyn Evans, il pilota gallese era l’unico che stava tenendo il ritmo ad uno scatenato Ogier, ma sull’ultima prova della mattinata una foratura gli ha fatto perdere oltre 40” e lo ha fatto precipitare in quinta piazza. Sesta e settima posizione per le due i20 Rally1 di Dani Sordo e Esapekka Lappi, i due alfieri Hyundai son in difficoltà è al momento non riescono a trovare la giusta quadra con la vettura coreana.

Ottava posizione per Takamoto Katsuta, il nipponico fresco di promozione nella squadra A Toyota dopo un’avvio lento, ha alzato il ritmo sulle ultime due prove speciali e fatto segnare il quarto tempo assoluto in entrambe, mettendo nel mirino il settimo posto occupato da Lappi. Chiude nono Pierre-Louis Loubet, il pilota corso commette un errore a cica metà prova dell’ultima prova speciale uscendo di strada nei pressi di un tornate e danneggiando il servosterzo. La top 10 è completata dal russo Nikolay Gryazin, il pilota Movisport al momento è il leader del WRC2 e il WRC2 Challenge.

Top 5 Rally Monte Carlo dopo PS5

  1. Ogier – Landais (Toyota Yaris rally1) in 56’43”8
  2. Neuville – Wydaeghe (Hyundai i20 rally1) a 32”7
  3. Rovanpera – Halttunen (Toyota Yaris rally1) a 34”5
  4. Tanak – Jarveoja (Ford Puma rally1) a 40”2
  5. Evans – Martin (Toyota Yaris rally1) a 54”7

RS è in edicola tra il 5 e il 7 di ogni mese

RS

12 numeri all’anno, più di 120 pagine di novità ogni mese, test, inchieste, interviste, reportage, amarcord e storie. Siamo solo nelle migliori edicole di tutta Italia

I lettori possono prenotare RS direttamente tramite l’edicola, che può richiederlo a MePe Distribuzione di giornali, riviste e periodici