,

Nasce la Craig Breen Foundation

Grazie al supporto di Hyundai Motorsport la fondazione avrà come obiettivo quello di aiutare i giovani piloti a crescere nel mondo del motorsport.

Sono passati otto mesi da quel terribile incidente avvenuto durante un test in preparazione al Rally di Croazia in cui perse la vita Craig Breen, ma il ricordo del pilota irlandese è più vivo che mai grazie ad un progetto che avrebbe sicuramente fatto piacere al natio di Slieverue e rivolto alle future promesse dei rally.

Grazie al contributo del padre di Craig, Ray, e degli amici di famiglia Andrew Fanning e Andy Hayes ha preso vita la Craig Breen Foundation, il cui obiettivo è quello di sostenere i giovani che vogliono farsi strada nel mondo del motorsport, onorando così al meglio la memoria dell’indimenticabile Breen, il quale, poche settimane prima della tragica scomparsa aveva offerto supporto e fondi all’Irish J1000 Forestry Series. La fondazione continuerà a supportare la J1000 Series per un arco temporale di cinque anni a partire dal 2024.

All’iniziativa hanno deciso di partecipare Hyundai Motorsport, Sport & You, Hyundai Portugal, Hyundai Spain, la federazione automobilistica irlandese e la FIA. Previsto un budget iniziale di 35.000 €, i primi tre classificati del campionato condivideranno un montepremi di 16.000 € da utilizzare per i loro programmi 2025. Presente anche Paul Nagle, il quale ha condiviso l’abitacolo con Breen per diverse stagioni, e che metterà a disposizione la sua esperienza per insegnare a stilare le note.

Andrew Fanning ha commentato: “Sappiamo che questo è ciò che Craig avrebbe voluto fare. Ne abbiamo parlato ed è importante che un suo sogno diventi realtà. Un grande ringraziamento va a Hyundai Motorsport. Il supporto che ci hanno dimostrato durante l’anno è stato incredibile e continua con il loro sostegno alla Craig Breen Foundation. Non si tratta solo di Hyundai, siamo molto grati a tutte le aziende, organizzazioni e individui che ci hanno già supportato. Naturalmente, con un impegno quinquennale, stiamo cercando ulteriori partnership e modalità per finanziare questa iniziativa. Saremmo felici di accogliere le persone che vogliono unirsi a noi in questo viaggio per onorare l’eredità di Craig”.