,

Kalle Rovanperä trionfa al HYAcenter, Fontana-Arnaboldi nella top ten

rovanpera

A Tampere, trionfa il campione del mondo in carica con Evans che chiude secondo, ottima prestazione per Fontana e Arnaboldi che chiudono nella top ten assoluta.

Pronostico rispettato per quel che riguarda la prima edizione del HYAcenter Rally. La gara finlandese, alla sua prima edizione, ha attirato sulle veloci strade sterrate di Tampere diversi protagonisti del Mondiale WRC, compresi gli alfieri di Toyota e M-Sport, con vittoria andata al leader della classifica mondiale Kalle Rovanpera.

Il finlandese, reduce dallo schiacciante successo ottenuto in Estonia, trionfa anche a Tampere, precedendo di 11”6 il compagno di squadra Elfyn Evans. Il pilota finlandese, mette la sua firma su cinque delle otto prove in programma, lasciando le restanti tre al compagno di team gallese. “Pioveva troppo per testare in ottica Finlandia. La maggior parte delle speciali era fangosa, specialmente nel secondo giro di prove. In alcuni casi è stata sopravvivenza. Torniamo a casa con ottime sensazioni, in vista della gara di casa”.

Unico rischio corso dal campione del mondo in carica quello sulla PS7, quando su una curva molto fangosa, ha rischiato di mettere fine alla sua gara. “Fortunatamente è accaduto in una curva lenta, non abbiamo mai affrontato quella curva, siamo arrivati lunghi e siamo andati un po’ per fossi”.

Alle spalle del duo Toyota, sul terzo gradino del podio sale Roope Korhonen (VW Polo GTi R5), il finlandese attuale leader del WRC3 precede di 13” Jari Huttunen, al sua debutto al volante di una Fabia RS Rally2. La top 5 è completata dallo svedese Fredrik Grahn. Da applausi le prestazioni del kazako Petr Borodin (Ford Fiesta Rally3) che chiude sesto assoluto e primo tra le vetture di classe Rally3, mentre tra le due ruote motrici successo per il locale Tuukka Kauppinen (Ford Fiesta R2), mentre chiudono noni assoluti e secondi tra le 2WD i nostri Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi.

Gara sfortunata per Pierre-Loius Loubet, il portacolori M-Sport fa segnare tempi interessanti, ma è costretto a causa di un problema alla sua Puma rally1, ha saltare una speciale (PS4), pagando così pegno è chiudendo la sua gara in decima posizione assoluta.