Kalle Rovanpera passa al drifting con la Toyota Supra

L’attuale leader della classifica del WRC Piloti, Kalle Rovanperä, passerà dalla Toyota GR Yaris Rally1 a quattro ruote motrici alla Toyota Supra Gazoo Racing a trazione posteriore. Solo per un weekend, giusto il tempo di divertirsi dopo il successo di inizio stagione nei rally WRC. Poche ore per scaricare stress e responsabilità…

Rovanperä sarà un pilota jolly all’apertura della stagione 2022 del Drift Masters European Championship al Mondello Park in Irlanda questo fine settimana (7-8 maggio), dove il 21enne sarà al volante della sua Toyota Supra drift car, che si è fatto costruire dal leggendario giapponese Daigo Saito.

Kalle si è anche impegnato a partecipare a un’altra gara quest’estate nella serie DMEC, in Svezia, che si svolgerà alla Drivecenter Arena l’1-2 luglio. Questa non è la prima volta che il giovane finlandese gareggia nel drifting: ha disputato già due round nazionali nel 2021. Ha vinto il Venetsia Drifting nel weekend di celebrazione della Venetsia Eve a Kokkola, in Finlandia, con la sua Toyota e questo, per la verità, lo ha spronato a continuare a divertirsi durante i fine settimana fuori dal WRC.

Kalle Rovanpera, foto Jani-Pekka Hannula
Kalle Rovanpera, foto Jani-Pekka Hannula

“Ho fatto un po’ di drifting nel corso degli anni, ed è sempre stato un mio desiderio partecipare ad alcuni eventi internazionali”, spiega Kalle Rovanperä.

“Quello che mi piace di più del drifting è la libertà. È ancora molto difficile e al limite, solo che lo è in un modo diverso. Ovviamente quando indossi il casco cerchi sempre di spingere il più possibile e di ottenere i migliori risultati possibili, ma questo non è l’unico obiettivo per noi. L’auto è nuova per me, quindi siamo qui anche per divertirci, allenarci e, si spera, dare una bella battaglia ai piloti che corrono in questa serie in modo professionale”.