,

Le Toyota sono le più veloci nello shakedown in Finlandia

20230803 112458.jpg

Rovanperä il più veloce nello shakedown in Finlandia, cinque equipaggi racchiusi in appena sei decimi

Lo shakedown, disputatosi questa mattina im Finlandia ha confermato il liet-motive già visto in Estonia, con le Yaris a far da lepre e gli altri ad inseguire.

Il più veloce sui 4.48 chilometri di Rannankylä è stato Kalle Rovanperä che ha fermato i cronometri sul 1’56″3, fatto segnare al quarto passaggio. Alle sue spalle, attardato di otto decimi di secondo, troviamo Elfyn Evans, che cerca sulle strade finlandesi una vittoria che darebbe fiducia in una stagione caratterizzata da alti e bassi.

Terzo tempo per Esapekka Lappi, il pilota finlandese al volante della Hyundai i20 Rally1 conferma il suo ottimo periodo di forma, precedendo Ott Tanak e Takamoto Katsuta rispettivamente di uno e tre decimi di secondo.

Sesto tempo per Thierry Neuville. Il belga paga un ritardo di 1″9 da Rovanpera e precede di due decimi Pierre-Louis Loubet al volante dell’altra Puma rally1 in gara. Ottavo tempo per Teemu Suninen, mentre chiude la classifica delle Rally1 Jari-Matti Latvala, al debutto assoluto al volante della Yaris.

Nel WRC2, miglior tempo per il polacco Mikolaj Marczyk su Skoda Fabia RS rally2, alle sue spalle Adrien Fourmaux (Ford Fiesta rally2) e Fabrizio Zaldivar (Hyundai I20 Rally2). I big, guardando i crono hanno giocato a nascondersi.