,

Jari-Matti Latvala: ”Come nasce il mio ritorno nei rally”

Jari-Matti Latvala torna nel WRC, ma da team principal

Il finlandese abbandona per una gara gli abiti da team manager per vestire tuta e casco sulle strade di casa, al suo fianco Juho Hanninen.

Il sogno di Jari-Matti Latvala di guidare la Toyota Yaris Rally1 in una gara iridata, diventerà realtà sulle strade di casa della Finlandia. Il finlandese torna dunque a vestire tuta e casco in una gara del WRC dopo una pausa lunga quasi tre anni e mezzo, infatti l’ultima gara di Latvala nel WRC risale a febbraio 2020 in Svezia.

Da quel febbraio 2020 a oggi, di acqua sotto i ponti ne è passata tantissima. L’ex pilota M-Sport, ha svestito i panni di pilota per vestire quelli da team manager, vincendo due titoli piloti con Ogier nel 2021 e Rovanpera nel 2022 e dominando nel Mondiale Costruttori, grazie a un dream team di piloti in grado di vincere su ogni tipo di fondo.

“La storia della partecipazione a questa gara inizia a fine 2022, quando in Giappone incontrai e parlai con il nostro Presidente, Aiko Toyoda – dichiara Jari-Matti Latvala – Gli ho raccontato che il mio sogno era quello di guidare una vettura Rally1, perché nella mia carriera avevo avuto la fortuna di guidare tutte le varie evoluzione delle WRC e che mi mancava solamente da guidare una Rally1 è l’avrei voluta provare prima di compiere quarant’anni. Moziro ha detto, “sì dobbiamo farlo!” Ma non eravamo d’accordo su quando poterlo fare”.

“Successivamente per questa stagione, abbiamo avuto una quarta vettura disponibile per il noleggio, quindi Akio ha detto che questo mio sogno si sarebbe potuto avverare già quest’anno. Inoltre ha detto che sarebbe venuto in Finlandia e allora abbiamo pensato che la soluzione migliore era quella di correre proprio lì – prosegue JML – Effettuerò una giornata di test in vista della gara, so che non sarà facile, ma il mio obiettivo è quello di godermi l’evento, non quello di costruire una nuova carriera agonistica. Dobbiamo goderci il rally e allo stesso condividere le grandi emozioni che dà questo sport, se poi concluderemo nei primi 5 oppure nei primi dieci sarò veramente felice”.

Al posto di Latvala, nel ruolo di team principal ci sarà il boss Toyota, Aiko Toyoda. La gara finlandese, annuncerà la sua entry list nella giornata di venerdì, ma sono attese al via 9 Rally1 e almeno una trentina di vettura Rally2 con tutti i migliori piloti scandinavi al via della gara più veloce dell’intera stagione, che in questo 2023 presenterà un percorso in gran parte rinnovato rispetto alla passata edizione.