,

Meeke e Fulton vincono il Rali de Castelo Branco

Kris Meeke si prende un anno di pausa

Il nord irlandese centra la seconda vittoria stagionale nel CPR, al volante della Hyundai che fu dell’amico Breen.

Seconda vittoria su tre uscite per Kris Meeke nel Campionato Portoghese Rally. Il pilota nord irlandese, navigato dal connazionale James Fulton, ha vinto il Rali de Castelo Branco, gara valida come quinto atto del CPR. Il portacolori del Team Hyundai Portogallo ha così bissato il successo ottenuto l’anno prima al  Rali Terras d’Aboboreira.

L’equipaggio Hyundai è partito subito forte, vincendo tutte le quattro prove speciali in programma nella prima giornata di gara. Il day1 si chiudeva con Meeke in testa con 8”4 sul compagno di squadra Teodosio e 12”8 su Bernando Sousa (Citroen C3 rally2). La seconda giornata di gara è un copia-incolla della prima, con Meeke e Foltun a dettare il ritmo gara e gli altri a inseguire vanamente.

Alle spalle delle lepri è andata in scena una battaglia epica tra quattro equipaggi per i due rimanenti posti sul podio, a una prova dal termine del Rally Fontes, Teodosio, Sousa e Araujo (in rigoroso ordine di posizione) erano separati da appena 5”1, ma sui 6,56 della Castelo Branco disputati in notturna Sousa scavalca il resto del plotone è chiude secondo, alle sue spalle Fontes chiude terzo, mentre Teodosio e Araujo restano col classico cerino in mano chiudendo rispettivamente quarto e quinto assoluto. Da applausi la gara del 26enne Hugo Lopez che chiude settimo assoluto al volante della Peugeot 208 Rally4 e si toglie la soddisfazione di portarsi a casa la vittoria nel 2RM, nello Junior e nel Trofeo Rally & You Portugal.

Dopo cinque gare, la classifica generale vede al comando Miguel Correira (che qua ha chiuso sesto assoluto a oltre un minuto da Meeke) con 92 punti, seguito da Ricardo Teodosio a 76 punti e da Jose Fontes a 70 punti. Il britannico Meeke occupa la quinta posizione (ma con due gare in meno rispetto ai suoi competitors) con 56 punti.