,

Francia: “al “Charbo” poker di Bonato

bonato charbonnieres 2024

Quarto successo nella gara valita per il Campionato nazionale per il detentore del titolo. Camilli e Margaillan completano il podio, tra le due ruote motrici s’impone l’A110 di Astier

Yoann Bonato e Benjamin Boulloud hanno vinto per la quarta volta il Rallye Rhône-Charbonnières, seconda prova del Campionato Francese Asfalto guidando la gara dall’inizio alla fine. Dietro il duo di Les 2 Alpes, la battaglia è stata intensa: alla fine Eric Camilli e Thibault de la Haye e Hugo Margaillan assieme a Corentin Silvestre hanno completato il podio.

Al termine di un rally impeccabile, con una perfetta strategia nella scelta degli pneumatici – decisiva con il tempo incerto del fine settimana – Yoann Bonato e Benjamin Boulloud hanno aggiunto una nuova vittoria al loro record già molto lungo e hanno preso un ampio vantaggio in testa alla classifica del campionato. Allo stesso tempo, regalano la prima vittoria al nuovo team Trajectus Motorsport guidato da Benoit Tréluyer.

Dietro di loro, la suspense è stata intensa per tutte le due tappe. Dopo i ko dei primi inseguitori, Léo Rossel e Guillaume Mercoiret sulla PS6, poi di Anthony Fotia e William Hanocq nella PS7, si è serrato il duello tra le Huyndai i20 Rally2 di Camilli-de la Haye e Margaillan-Silvestre: i due equipaggi si regalano il primo podio per la stagione 2024. Raphaël Astier e Denis Giraudet hanno ottenuto un ottimo 4° posto con la loro Alpine A110 RGT, tenendo a bada la Citroen C3 di Styve Juif e Maxime Biegalke. Il vincitore 2023 del Michelin Amateurs Trophy ha sfruttato brillantemente il suo premio: nel primo rally CFR al volante di un Rally2 ha concluso con un posto nella Top 5!

Jean-Baptiste Franceschi e Jules Escartefigue, nonostante alcuni problemi tecnici nella prima tappa, ha portato la loro Ford Fiesta Rally2 del Sarrazin Motorsport-Iron Lynx al 6° posto. Nel Campionato 2RM l’atteso duello tra le Alpine A110 RGT del trio Astier-Robert-Gilbert è stato interrotto in fretta… Dopo le uscite di Quentin Gilbert e Christopher Guieu nella PS1 e di Cédric Robert e Mathieu Duval nella PS3, Raphaël Astier e Denis Giraudet sono riusciti a ottenere un altro successo nel Campionato 2RM.