,

Michele Di Gioia, il “papà” del circuito di Binetto

di gioia pezzolla ok

Pugliese, buon gentleman driver, è scomparso a 79 anni. A lui si deve la realizzazione dell’Autodromo del Levante

La scomparsa di Michele Di Gioia, avvenuta a Bari all’età di 79 anni, ha lasciato un vuoto nel mondo del Motorsport, un mondo a cui ha dedicato gran parte della sua vita. Pilota di rally ma anche di salite e pista, Di Gioia ha incarnato la passione e l’impegno nel perseguire i propri sogni nel mondo delle corse. Pugliese, Michele Di Gioia ha fatto della velocità la sua ragione di vita, competendo tra gli anni Settanta e Ottanta in una varietà di discipline motoristiche. Dagli appassionanti rally locali fino alle prestigiose gare del Giro d’Italia, Di Gioia ha sempre dato il massimo, distinguendosi soprattutto al volante della sua amata Porsche 911 Carrera. Nel 1983 acquistò una Lancia 037, che impiegò nelle successive stagioni prevalentemente nelle gare dell’allora 5. Zona-Centrosud, che lo vide vincitore nel 1982.

Ma il suo contributo più significativo al motorsport è stato sicuramente l’Autodromo del Levante, un circuito da lui realizzato e gestito a lungo che ha rappresentato una pietra miliare nel panorama motoristico del Centro-Sud Italia. Grazie al suo impegno, piloti e appassionati hanno potuto godere di un luogo dove vivere appassionanti competizioni, assistendo alla crescita di talenti emergenti come Nicola Larini e Sandro Nannini, e futuri campioni di Formula 1 come Jacques Villeneuve e Alessandro Zanardi. L’impianto di Binetto era gestito tramite la Scuderia Apulia, che Di Gioia guidò dal 1975, che è stata un punto di riferimento per gli appassionati di corse della regione.

Anche dopo la cessione dell’autodromo, Michele Di Gioia è rimasto legato al Motorsport, trovando sempre il tempo di tornare (nella foto con l’attuale direttore generale Ivan Pezzolla) in pista, anche quando la salute cominciava a vacillare. Il suo impegno e la sua passione sono stati celebrati a Foggia dai suoi amici e dal suo mondo durante la premiazione della stagione regionale 2023. Con la scomparsa di Michele Di Gioia, il Motorsport perde un’icona, ma il suo lascito rimarrà vivo nel cuore di tutti coloro che hanno condiviso con lui la passione per le corse.